Autore: tonyjungle
Data: 12-28-05 10:37
X Astromanu: purtroppo avendo tu e Sally un C8 (beh PURTROPPO si fa per dire!!!) avete il focheggiatore da 2" e mi pare che circa questo fatto i produttori di oculari e accessori in genere ci marcino non poco.
Il ragionamento sembra essere: "dato che hai un tele con l'oculare da 2" vuol dire che costa, che hai i soldi e quindi ti mazzulo su ogni accessorio".
In effetti non ha senso che il mio UHC-E Astronomik da 31,8 costi 70 € e il corrispettivo da 2" 140 quando non è nemmeno il doppio del diametro! Anche per gli oculari, stesso discorso. E' vero c'è più lente, che vengono fatti meno pezzi perché il 31,8mm è più diffuso, ma la lavorazione avviene anche su dimensioni meno piccole e quindi, in teoria, è anche più facile. Purtoppo l'UHC-E sui 203mm non sembra indicato e, sinceramente, da quello che vedo dal mio 125mm, sarebbe troppo poco per voi. Poi, capiamoci: è ottimo nel senso che vedo il cielo molto buio, vedo tutte le stelle e, finora, provandolo purtroppo solo su M42 ha ben evidenziato la nebula che avvolge l'ammasso.
Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.
Invia modifica (12-28-05 13:48)
|
|