1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 D70-F500 Sky Watcher
Autore: Enrico 
Data:   12-30-05 00:12

Trattasi di solo tubo ottico, rapporto focale F/7.1 con diametro di 70 mm e lunghezza focale di 500 mm, dispone di anelli per il fissaggio.
Prezzo attuale di 89 €.
Il mio intento, già da tempo, sarebbe quello di cambiare il cercatore di serie (made in Taiwan, alquanto ridicolo) del mio C 9 1/4 con un piccolo rifrattore acromatico montato in parallelo. Le esigenze di centrare un oggetto a lunghezze focali molto elevate mi han portato a considerare questo acquisto fra i miei futuri di maggior importanza.
Optavo per un acromatico f/5 o f/7 e ho trovato questo che mi sembrerebbe buono.
Premetto che non ho intenzione di spendere più di 100 € per un rifrattore che utilizzerei solo come telescopio guida per cui, vorrei chiedere qui, se qualcuno tra i presenti lo ha provato, o ne ha sentito parlare, e in tal caso vorrei sapere qualche opinione o eventualmente, nel caso in cui fosse eccessivamente di scarsa qualità ottica, avere qualche info riguardo a quale altro strumento, sempre molto simile a quello che ho qui presentato, potrei utilizzare.
Attendo risposte.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: eros 
Data:   12-30-05 09:39

Ciao Enrico,
io ho avuto il rifrattorino in questione; devo dire che si comportava onestamente., soprattutto a bassi ingrandimenti, diciamo dai 20 a 80-90X. Oltre, le stelline non sono più tanto nitide (almeno non lo erano nel mio esemplare) e non mi consentiva di guidare a 150X (secondo me, necessari con le reflex digitali), per questo l'ho venduto, ma come cercatore "di precisione" andava benissimo.
Ho anche fatto una foto a M13:
http://www.lightyear.altervista.org/Immagini/astrofoto/m13-1.jpg
paticolare:
http://www.lightyear.altervista.org/Immagini/astrofoto/m13-2.jpg

Un saluto,
Eros.
-VE-
http://www.lightyear.altervista.org/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: batti38 
Data:   12-30-05 10:10

Secondo me è un po' fra una via di mezzo ra un cercatore e un tele guida.

Rispetto al cercatore ha lo svantaggio di avere un campo ridotto, e di essere + ingombrante.

Per essere un tele guida ha un'apertura troppo piccola e, come ha già detto eros, non puoi raggiungere alti ingrandimenti. Come minimo io mi orienterrei sul fratello maggiore, il 100/500, ma costa un po' di +.

Per guidare servono alti ingrandimenti e con aperture limitate non si raggiungono e soprattutto non si trovano stelle abbastanza luminose.
Tutt'ora uso il Newton 150mm per guidare e di stelle adatte per guidare ad oltre 200x non ce ne sono tante....meditate

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Invia modifica (12-30-05 10:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Mizar 
Data:   12-30-05 10:32

Secondo me nn è vero che per guidare conta il diametro del telescopio guida, conta invece LA FOCALE.
150mm per guidare sono esagerati, con questa apertura a parer mio si fa tutt'altra cosa.
Per guidare basta anche un rifrattore da 60mm PERO' da f10 in su.........
la maggior parte degli astrofili, tra cui io, hanno infatti telescopi guida che vanno dai 60mm ai 90mm in configurazione rifrattore o maksutov per avere una lunga focale.
Se cerchi un cercatore, il 70mm della sky-watcher a quel prezzo va piu' che bene. Per guidare invece quella focale è troppo bassa, mi orienterei piu' sul mak da 90mm della stessa ditta che costa poco, ha una bella focale (ben 1250mm) ed è corto e leggero.
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: lore_sga 
Data:   12-30-05 10:56

io quel rifrattore lo uso per guidare tramite autoguida una montatura eq6 da2 con su un c8 o un vixen r200ss. la focale la allungo a 1000 con una barlow e per disassare il tutto uso il sistema xp3. per adesso funziona tutto alla perfezione e riesco a guidare bene sia il vixen a focale 800 che il c8 a 1200



lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: batti38 
Data:   12-30-05 13:02

Mizar, non sono affatto d'accordo.

Non conta la focale, ma gli ingrandimenti che usi.

Il diametro conta tantissimo, con 60mm hai meno stelle a disposizione, mi sembra logico no?

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Linux 
Data:   12-30-05 13:17

Anche io prossimamente acquisterò il Tele 70/500 come Tele guida!!! Spero che sia la scelta più giusta!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Mizar 
Data:   12-30-05 13:51

Per la guida serve la focale, nn l'obiettivo.....
E' logico che un 60mm prende meno stelle di un 100m ma alla fine si arriva lo stesso alla nona magnitudine che è piu' che sufficiente.
Inoltre una focale piu' lunga ha stelle mooolto piu' puntiformi e ferme di una a bassa focale e cosa piu' importante con una focale lunga puoi avere piu' ingrandimenti.
Altra cosa tra un 80mm e un 100mm nn cè tutta questa differenza.
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Enrico 
Data:   12-30-05 14:37

Grazie a tutti per le risposte, allora aggiungo alcune considerazioni in merito.
Diciamo che orientativamente la mia necessità è quella di fare fotografia planetaria a lunghezze focali molto elevate (sopra i 10 mila mm) e i problemi con cui ho dovuto maggiormente lottare sono stati concernenti la centratura del soggetto in questione.

Avere un piccolo telescopio come guida mi aiuterebbe essenzialmente negli ingrandimenti successivi, permettendomi di seguire il soggetto parallelamente con ingrandimenti tra i 25x e i 50x (quindi in tal caso con oculari da 20mm e 10mm rispettivamente) al centro del campo.
Non intendo spendere più di 100 € perchè in effetti, in futuro potrei avere l'esigenza di acquistare qualcosa di superiore magari in vista della possibilità di dedicarmi alla fotografia ccd su deepsky (attualmente non è tra le mie priorità, se ne parlerà fra un pò di anni forse) e quindi non vorrei avere sulla coscienza uno strumento di non so quale cifra che poi non potrei più utilizzare.
Per sfruttare al meglio questo aspetto di cui dicevo, diciamo che non necessito nè di alti ingrandimenti nè di alta definizione ma semplicemente di un tubo che mi permetta di seguire il soggetto al centro del campo con una precisione più elevata rispetto al piccolo cercatore che possiedo appunto, ma non comunque in maniera esagerata (per questo infatti ritengo che già 50x siano buoni).
In ogni caso non è un acquisto che farò proprio a breve, quindi ancora c'è tempo.
Effettivamente come ha citato Mizar, anche un bel Mak da 90mm (strumento interessante prodotto dalla sky-watcher debbo dire) non sarebbe una cattiva idea, ma il prezzo già aumenta e non so fino a che punto li spenderei quei soldi.
Vedo comunque che in generale dalle testimonianze, questo D70-F500 sembrerebbe adatto al suo compito, penso che terrò in considerazione questo strumentino.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: batti38 
Data:   12-30-05 15:38

Mizar abbiamo opinioni diverse...

Per Enrico: chiarito lo scopo a cui ti serve pesno che vada benissimo questo 70/500.
Qui c'è una recensione:

http://www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/SW70-500.html

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: ruycos 
Data:   12-30-05 15:48

Ciao Enrico io come teleguida ho il piccolo Mak della Skywatcher 90mm 1250mm di focale,devo dire che con questo telescopietto ho osservato solo la Luna e l'immagine era buona ma sulle stelle per farci guida la cosa e' diversa tutto si complica,le stelle sono dura da vederle bene ,rimane troppo buia l'immagine solamente stelle brillantissime si vedono bene.
Devo dire che gli ingrandimenti che ho usato erano tanti 200x fatti con l'aiuto della Barlow 2x Meade pero' trovo una certa difficolta' nella ricerca della stella di guida discretamente visibile.
Quindi non so' se la spesa che ha questo strumento valga il gioco,magari nell'usato alla stessa cifra si puo' trovare di meglio,forse non con una focale cosi' lunga ma almeno un po' piu' luminoso.
Ormai io ho questo e con questo dovro' cercare di arrangiarmi, quindi non consiglierei l'acquisto ad un'altro per le difficolta' che ho riscontrato nel suo complesso.Dalla sua ha anche dei pregi ossia una buona focale quindi buoni ingrandimenti, il peso davvero contenuto e la praticita',ma purtoppo lo scopo principale per cui l'ho comprato non lo svolge benissimo.
Questo e' il mio pensiero, potessi tornare indietro mi orienterei su qualcos'altro ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Enrico 
Data:   12-30-05 20:43

Ciao Davide, grazie per la risposta.
Bè in effetti, leggendo ciò che dici, non posso che essere d'accordo, comunque sia credo che questo pezzo di cui ho chiesto, il rifrattore intendo, vada più che bene, il mak 90 diciamo non rientra nelle mie possibilità di acquisto eheh, daltronde sarebbe anche parzialmente inutilizzabile poichè non necessito di focale elevata nè alla fine di diametri eccessivi sia per gli ingrandimenti che mi servono e sia dato che i soggetti planetari in opposizione sono estremamente luminosi e facilmente identificabili.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: MPao (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-30-05 23:34

Enrico,

io ho utilizzato il piccolo tele della Skywatcher per parecchio tempo per riprese CCD come guida per il newton da 25 cm ( F4.8 ) con una webcam non modificata ed il software Guidedog (oltre ad una barlow 2x per portare la focale a 1000)

Vantaggi :

- è sufficientemente luminoso da permetterti di trovare praticamente sempre una stella di guida, anche con una webcam
- è molto leggero e sbilancia poco il sistema di ripresa
- costa molto poco

Svantaggi :

- il cercatore dato in dotazione è praticamente inutilizzabile
- per andare a fuoco senza diagonale è necessario aggiungere una prolunga
- il tubo di plastica non è sufficientemente rigido per evitare flessioni per pose lunghe ( sopra i 10 minuti )

Tutte le immagini del 2004 nel mio sito e molte di quelle del 2005 sono state guidate con questo tele.

Ciao,

Marco



http://www.astrosurf.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: eros 
Data:   12-31-05 01:00

come "autoguida" non c'è dubbio che vada bene, come Marco e Lorenzo riportano; credo che sia totalmente diverso la guida "vecchia maniera", cioè con l'occhio all'oculare, centri la stellina, ti sembra sufficientemente luminosa, accendi il crocino rosso e...accidenti è sparita, ah si...eccola, ma è molto più debole di prima, ma può bastare; fai partire l'esposizione, guardi la stella, per un attimo non la vedi, muovi l'occhio per farla tornare, in visione distolta la vedi bene ma come la guardi direttamente, se ne va...ma in visione distolta non si può fare una buona guida...la stellina non è più al centro del quadratino ma a metà fra il centro ed un lato (con 120x) ...se sei in digitale la foto è già da buttare.
Questo è ciò che mediamente ultimamente mi capita, tutto molto più critico da quando ho la reflex digitale che NON perdona.
Col Mak da 105/1350 andava già meglio, ma per la testina micrometrica Vixen 1,8Kg sono troppi (lo sto vendendo ;-) )...credo che tornerò al sistema del rifrattore con gli anelli per il disassamento, magari un 90/1000 e a 200x almeno, unico modo, a mio avviso, per guidare (senza autoguida) una reflex digitale con 760mm di focale.

Un saluto a tutti,
Eros.

http://www.lightyear.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Enrico 
Data:   12-31-05 01:00

Ciao Marco, bè i vantaggi sono ottimi, ciò che fa al caso mio.
Tra gli svantaggi invece il primo e l'ultimo personalmente non influiscono, mentre mi preoccupa quello che riguarda la messa a fuoco.
Come è possibile ciò? Difetto di fabbriazione? Con che oculari lo hai utilizzato?
Ho visto le immagini nel sito, tutte molto belle, debbo dire che gli inseguimenti sono ottimi.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: MPao (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-31-05 13:04

Ciao Enrico e grazie !

Non credo sia un difetto di fabbricazione, ma penso sia stato progettato così perchè per la guida manuale con oculare illuminato la diagonale è praticamente indispensabile.

Auguri !

Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: Enrico 
Data:   12-31-05 15:53

già che è un rifrattore, è vero. Va bè in effetti è un problema risolvibile anche considerando il fatto che non mi interessa la qualità dell'immagine vista da tale strumento, ma soltanto il fatto di tenere il soggetto centrato nel reticolo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: D70-F500 Sky Watcher
Autore: ruycos 
Data:   12-31-05 16:07

Eros tutto quello che hai scritto mi capita anche a me con la mia strumentazione ed il piccolo Mak 90mm della S.Watcher portato a 200x con Barlow 2x Meade e oculare illuminato 12,5 Vixen,purtoppo per poter guidare il mio Taka 102 anche dotato di riduttore di focale, Canon Eos 300d ,ho notato che mi ci vogliono almeno 200x come ingrandimenti e tutto diventa molto piu' difficoltoso le stelle e' dura da trovarle.
Ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.