Autore: eros
Data: 12-31-05 01:00
come "autoguida" non c'è dubbio che vada bene, come Marco e Lorenzo riportano; credo che sia totalmente diverso la guida "vecchia maniera", cioè con l'occhio all'oculare, centri la stellina, ti sembra sufficientemente luminosa, accendi il crocino rosso e...accidenti è sparita, ah si...eccola, ma è molto più debole di prima, ma può bastare; fai partire l'esposizione, guardi la stella, per un attimo non la vedi, muovi l'occhio per farla tornare, in visione distolta la vedi bene ma come la guardi direttamente, se ne va...ma in visione distolta non si può fare una buona guida...la stellina non è più al centro del quadratino ma a metà fra il centro ed un lato (con 120x) ...se sei in digitale la foto è già da buttare.
Questo è ciò che mediamente ultimamente mi capita, tutto molto più critico da quando ho la reflex digitale che NON perdona.
Col Mak da 105/1350 andava già meglio, ma per la testina micrometrica Vixen 1,8Kg sono troppi (lo sto vendendo )...credo che tornerò al sistema del rifrattore con gli anelli per il disassamento, magari un 90/1000 e a 200x almeno, unico modo, a mio avviso, per guidare (senza autoguida) una reflex digitale con 760mm di focale.
Un saluto a tutti,
Eros.
http://www.lightyear.altervista.org
|
|