1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: AstroManu 
Data:   12-31-05 00:14
Allegato:  altopiano.jpg (79k)

Mi ero promesso di portare a casa un bel po' di foto durante queste vacanze, oltretutto con la Luna nera.. pareva troppo bello! E infatti il tempo ormai ha compromesso tutto. Dal giorno 4 gennaio la Luna tramonterà ad ora troppo tarda per aspettarla, dopodiché si torna al lavoro, quello vero, ferie finite. Scometto che durante il prossimo plenilunio ci sarà un cielo terso come quello di 15gg fa... sgrunt!
Mi ero dato una chance questa sera: cielo limpido anche se una perturbazione incombe a poche ore. Prendo la macchina, carico tutto, destinazione altopiano di Asiago (VI), 1ora di auto, 60km (2ore e 120km per A/R, all inclusive). Arrivo, trovo un bel posto, monto, setto, mi ghiaccio, mi riscaldo, autoguida.. ok.. metto a fuoco.. ok... inquadro... scatto.. ko. Ma io dico, possibile che una EQ6 Skyscan Pro, prodotto di punta di una pur economica Cina, prodotto che costa quasi 3milioni delle vecchie lire e le sto chiedendo di fare proprio quello per cui è stata costruita, mi abbandoni solo perché ci sono -15°C, quando nelle stesse condizioni ci sono un notebook commerciale, una fotocamera commerciale, una piletta commerciale,... che funzionano tutti perfettamente senza il minimo intoppo!?! E' possibile? Alla luce dei fatti, si.
Perché da -10°C in giù il motore di DEC non ne vuole sapere di funzionare alla velocità massima di puntamento automatico, mentre quello di AR funziona a dovere? Perché a -12°C la pulsantiera si accende scrivendomi frasi incomprensibili a caratteri ASCII casuali? E perché a -15°C la pulsantiera, accesa, non ne vuole sapere di farmi entrare nei sottomenù ma mi permette solo di comandare i motori, e appena attacco il cavetto di autoguida i motori si spengono? Perchéeee??? Cosa ho fatto di male?!
Va bé.. saranno stati anche -15°C, ma è stato l'unico anello della catena a non tenere, per giunta quello più costoso! Tanti km per niente. Beh.. una foto a dire il vero l'ho fatta, è in allegato.. magra consolazione.
Ciao.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 00:57

Perchè, perchè, perchè...
Forse perchè a -15 il grasso ha compromesso parte della sua viscosità (già scarsa se trattasi di quello originale), forse perchè i cristalli liquidi del display LCD non sono più tanto 'liquidi' ;-) e forse perchè l'elettronica a quella temperatura sta lavorando al di fuori dalle specifiche di progettazione.
Ho sentito che queste notti sull'Altipiano si è scesi anche parecchio sotto i -20!
Peccato.

Donato.

P.S.: dove sei andato di preciso, Cima Larici, Cima Eckar...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Mizar 
Data:   12-31-05 10:58

Ciao Manuele, anche io ho comprato qualche giorno fa una EQ6 skyscan.
La prima uscita che ho fatto è stata quella sotto casa a temperatura circa -4°C............la montatura pero' ha funzionato perfettamente. Forse la temperatura di -10°C è il limite che l'elettronica puo' reggere, pero' nn so.
Prossimamente quando il tempo sara' dei migliori anch'io faro' un'uscita in montagna dove la temperatura arriva tranquillamente tra i -10°c e i -15°C e speriamo che vada tutto bene...........
ciao :))
massimo

P.S: ho visto nei vari allineamenti che le stelle da scegliere te le da il go-to (a parte la prima che si vuole puntare), cioè dopo la prima stella allineata, il go-to ti da una lista di stelle da sciegliere per i successivi allineamenti. E' possibile sciegliere una stella che nn stia sull'elenco. Se nn fosse possibile nn è una cosa molto buona perchè chi abita come me in un cielo semi-cittadino e vede stelle max di 2 magnitudine (in casi ottimi si arriva alla terza) come fa a rintracciare le stelle che sono nella lista che hanno magnitudini maggiori?????
Inoltre una volta facendo il puntamento a 2 stelle, come prima ho puntato aldebaran e come seconda volevo capella perchè era comoda e luminosa e purtroppo nn c'era nella lista mentre c'erano stelle deboli che dovevo metterci 1 ora a rintracciarle..............

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Black Holes 
Data:   12-31-05 11:24

Perchè, perchè, perchè? Te lo diccco io perchè:

Made in China!!!

Di più (per adesso) non si può pretendere...! ;-))
Carina la foto.
Ciao


Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: AstroManu 
Data:   12-31-05 11:45

X Doduz: ero fra Gallio e Campolongo, ho trovato uno spiazzo e mi son fermato. La temperatura minima che ho incontrato lungo la strada, e me l'ha segnata l'auto, era a 4-5km da Asiago, -21,7°C.

X Mizar: anche a me fino a -10° non mi ha mai dato problemi, la uso a casa con temperature simili alle tue e ha sempre funzionato. L'alternativa al tuo problema è quella di fare un allineamento ad una sola stella.
Quello che ti chiedo di verificare è se anche a te risulta che semplicemente accendendo la montatura e senza fare alcun allineamento, il moto orario non insegue correttamente.

X Black: è vero... bisognerebbe spendere di più. Faccio che non osservo più sotto i -10°C e siamo a posto ;-)

CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: skymap 
Data:   12-31-05 11:53

Per il display della pulsantiera è sicuramente il freddo.

Sulla mia montatura ho solo i pulsanti quindi non capita niente, ma sulla radio che usavo nelle gite scialpinistiche il display sotto i -10° era quasi sempre illeggibile e a volte addirittura nero.
L'apparecchio (marca Yaesu) ha sempre funzionato regolarmente ma per leggere la frequenza l'unico modo era tenerlo all'interno della giacca in una tasca imbottita.

L'elettronica e il freddo intenso non vanno molto d'accordo purtroppo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 13:19

skymap Scrivi:

> L'elettronica e il freddo intenso non vanno molto d'accordo purtroppo...

Meglio dire che ogni componente elettronico *deve* lavorare alla temperatura per il quale è stato progettato: infatti i sensori CCD dei telescopi per l'infrarosso (come esempio estremo) funzionano benissimo a temperature vicine allo zero assoluto (!) ma sarebbero evidentemente inservibili in altre condizioni.
L'elettronica di consumo è progettata per operare nel range di temperatura di normale utilizzo.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: robercole 
Data:   12-31-05 14:59

Caro Manuele, mi dispiace per la tua serata che comunque qualcosa ti avrà lasciato di sicuro, pensa che io da due giorni sto imprecando perchè il gelo mi ha ghiacciato parte della conduttura dell'acqua, con il risultato che siamo senz'acqua, a adesso le temperature si sono alzate e spero di risolvere nel pomeriggio. Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno nuovo a te e ai frequentatori del forum, ti farò sapere se stasera potrò fare una tonificante doccia calda.
Per quanto riguarda l'osservazione del cielo, l'ultima che ho fatto risale ormai a quindici giorni fa.
Speriamo nel nuovo anno....
Cari saluti da Roberto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Black Holes 
Data:   12-31-05 16:13

>X Black: è vero... bisognerebbe spendere di più. Faccio che non osservo >più sotto i -10°C e siamo a posto

No Manuele!
Non è che bisogna spendere di più. Semmai conoscere quale sono i limiti della propria attrezzatura, è molto diverso.

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 16:32

Black Holes Scrivi:

> No Manuele!
> Non è che bisogna spendere di più. Semmai conoscere quale sono
> i limiti della propria attrezzatura, è molto diverso.

Sono circostanze climatiche abbastanza eccezionali rispetto allo standard delle serate annue, altrimenti bisognerebbe prendere le contromisure appropriate (penso agli osservatori in alta montagna che lavorano quasi sempre sotto lo zero termico).

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-31-05 17:42

Spendere di più?! Ma basta? AP1200GTO alla minima velocita (600) piagnucola come se stesse esalando l'ultimo respiro. E' vero che dopo 2 o 3 anni dicono le istruzioni si dovrebbe ripulire e cambiare il grasso che come ha detto qualcuno si è irrigidito. Altro motivo la troppo stretta regolazione vite senza fine ingranaggio, tutte belle ragioni ma forse visto il gran freddo portato da venti da nord, il seeing era comunque modesto. Meglio fare altro e aspettare la prossima occasione.
Saluti Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le vacanze mi stanno deludendo...
Autore: jeanluc 
Data:   01-02-06 09:36

Ciaooo...oggi primo giorno di lavoro..uff..
per lo meno non c è la beffa del bel tempo..infatti per tutte le ferie solo pioggia!!!
:(

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.