Autore: AstroManu
Data: 12-31-05 00:14
Allegato: altopiano.jpg (79k)
Mi ero promesso di portare a casa un bel po' di foto durante queste vacanze, oltretutto con la Luna nera.. pareva troppo bello! E infatti il tempo ormai ha compromesso tutto. Dal giorno 4 gennaio la Luna tramonterà ad ora troppo tarda per aspettarla, dopodiché si torna al lavoro, quello vero, ferie finite. Scometto che durante il prossimo plenilunio ci sarà un cielo terso come quello di 15gg fa... sgrunt!
Mi ero dato una chance questa sera: cielo limpido anche se una perturbazione incombe a poche ore. Prendo la macchina, carico tutto, destinazione altopiano di Asiago (VI), 1ora di auto, 60km (2ore e 120km per A/R, all inclusive). Arrivo, trovo un bel posto, monto, setto, mi ghiaccio, mi riscaldo, autoguida.. ok.. metto a fuoco.. ok... inquadro... scatto.. ko. Ma io dico, possibile che una EQ6 Skyscan Pro, prodotto di punta di una pur economica Cina, prodotto che costa quasi 3milioni delle vecchie lire e le sto chiedendo di fare proprio quello per cui è stata costruita, mi abbandoni solo perché ci sono -15°C, quando nelle stesse condizioni ci sono un notebook commerciale, una fotocamera commerciale, una piletta commerciale,... che funzionano tutti perfettamente senza il minimo intoppo!?! E' possibile? Alla luce dei fatti, si.
Perché da -10°C in giù il motore di DEC non ne vuole sapere di funzionare alla velocità massima di puntamento automatico, mentre quello di AR funziona a dovere? Perché a -12°C la pulsantiera si accende scrivendomi frasi incomprensibili a caratteri ASCII casuali? E perché a -15°C la pulsantiera, accesa, non ne vuole sapere di farmi entrare nei sottomenù ma mi permette solo di comandare i motori, e appena attacco il cavetto di autoguida i motori si spengono? Perchéeee??? Cosa ho fatto di male?!
Va bé.. saranno stati anche -15°C, ma è stato l'unico anello della catena a non tenere, per giunta quello più costoso! Tanti km per niente. Beh.. una foto a dire il vero l'ho fatta, è in allegato.. magra consolazione.
Ciao.
|
|