1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-31-05 00:26

Signori, andatevi a leggere la moderata conclusione del "moderatore" Alfonso:

http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=48476&t=48476

La risposta ad un post che voleva sapere il parere dei lettori del forum sull'opportunità di chiudere i forum OT, per altro esposto in modo educato e non offensivo è:

"lo stesso moderatore si è stufato di lasciarvi stare nelle vostre scorribande pertanto decide di chiudere anche questo topic.

ulteriori discussioni di questo tono, livello e argomento non saranno tollerate,

cercate altri lidi perchè la rete è grande,
qui non c' è spazio per chi ha voglia solo di rompere le scatole."

Alfonso, hai ragione: qui non c'è proprio spazio per chi ha voglia di ragionare.
La rete è grande, seguo il tuo consiglio: questo è il mio penultimo post.
Rivedrete un mio ultimo post quando un membro del nostro gruppo di Astrofili di Ostia annuncerà la presentazione di un romanzo, proprio in tema di scienza e libertà di parola.

Alfonso, fatti un bel bagno di umiltà e, magari, una letta a qualche libro e, mi raccomando, pianta i paletti bene bene, così le pecore non scappano dal recinto.


Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-31-05 00:50

Ciao Carlo , mi dispiace sentire quando amici decidono di non frequentare il forum ....
Io credo che in comunità così grosse ci sia sempre qualcuno che per un motivo o per l'altro non ci vada giù....
cmq per uno che non sopportiamo ce ne sono 1000 con cui scambiamo opinioni e ci confrontiamo in armonia.....
non dovrebbe bastare il singolo che non ci apprezza per poterci fare cambiare aria.......
questi gesti li trovo decisamente eccessivi ..... la tua presenza qui credo che sia gradita a molti......

cmq fai tu.....

come dice la costituzione siamo tutti liberi di fare le nostre scelte .. ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-31-05 08:31

Carlito devo ammettere che mi spiacerebbe molto una tua possibile dipartita da queste pagine.. è vero che gli utenti sono molti, ma sinceramente mi dispiacerebbe per ogni singolo utente che lasciasse.

Certo è vero, nella vita è così, capita che ci siano delle divergenze e che si prendano dunque "strade" diverse, senza per questo volersi male. Molto ingenuamente vorrei vedere tutti soddisfatti e contenti, ma forse comincio a rendermi conto che non è possibile :\

Comunque Carlito io capisco anche l'atteggiamento tenuto da Alfonso.. non sarà magari corretto in assoluto, ma come avremmo potuto comportarci diversamente in questa situazione ?
Il forum sembra davvero sotto l' "attacco" di persone (e non dico specificatamente te credimi) che vogliono portare inamicizia e rottura, non era mai capitata una situazione tale prima! Capisci che noi moderatori ci troviamo un po' spiazzati, anche nel dover scegliere se lasciare libero qualche post o salvaguardare l'esistenza dello stesso forum.

Indipendentemente da come abbiamo agito noi moderatori, voi avreste fatto diversamente se messi nei nostri panni? Vi chiedo di riflettere!
Se la risposta è si vi invito allora a chiedere "ufficialmente" le dimissioni degli attuali moderatori e di candidarvi alla "carica".. non è una provocazione, mi sembra una logica via d'agire!

Sperando di non aver agitato ulteriormente gli animi, vi saluto :-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (12-31-05 08:34)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-31-05 08:52

Ciao Carlito. Le gentili espressioni del nobilissimo censore erano in risposta al sottoscritto e affinchè capissi meglio mi ha risposto nello stesso civilissimo modo in almeno un'altra occasione. Ritengo che ora seguira l'invio al confino..Pardon, la mia bannatura.
Personalmente ritengo che azioni come quelle del sig, Alfonso siano da stigmatizzare in quanto a mio modo di vedere non hanno consentito la libertà di espressione e,a prescindere dalle regole interne del Forum, avrebbero,sempre secondo il sottoscritto,violato clamorosamente uno dei dettami principali della Costituzione. La liberta di espressione e di stampa, appunto. Va bene che la Costituzione l'avete..ooppps l'hanno cambiata ma l'Art. 21,a parte in questo Forum, parrebbe essere ancora in vigore.
Per ultimo, ma non ultimo avrei da eccepire sul fatto di essere stato,io come altri, apostrofato con il termine di rompiscatole il che a mio modo di vedere è una ingiuria bella e buona attuata per di più a mezzo stampa o informatica,se più vi piace.
Faccio comunque i complimenti al sig. Cocco in quanto da oggi è ruscito nell'epica impresa di togliersi dalle scatole il sottoscritto, noto e pericolosissimo sovversivo,bolscevico e senza Dio.. (altri pericolosi "bubboni" si sono gia auto-estirpati.) Mondando così questo fulgido Forum da chi non ama usare i paraocchi se non sugli oculari.
Affettuosi Auguri, in tutti i sensi, a chi rimane. Gli assenti avranno sempre(sempre?) torto come al solito :))) Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: lore_sga 
Data:   12-31-05 11:12

e smettetela con queste citazioni della Costituzione!! siete solo ridicoli!!
vi comportate come dei perseguitati politici , ma semplicemente non siete in grado di capire che le cose vanno dette nei luoghi e nei modi opportuni. Nelle discussioni (da quelle in Parlamento, la casa della Costituzione, a quelle nelle riunioni di condominio), se qualcuno inizia a parlare di argomenti non inerenti o ad alzare i toni, il "moderatore" di turno, che sia il presidente dalla Camera o l'amministatore del condominio, gli toglie la parola!!

non si tartta di libertà di espresione, ma di usarla in maniera intelligente.


sperando che si torni a parlare di astronomia prima o poi, vi saluto e vi auguro un buon 2006

Lorenzo Sgalippa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: AK47 
Data:   12-31-05 14:40

guarda, chi mi ha consigliato di resistere adesso se ne va.
Carlo ed Enrico, vi aspetto qui:
http://www.skylive.it/forum5/
Nella sezione riflessioni di astrofili non dovrebbe essere prevista nessuna censura.
Bei tempi quando si discuteva di filosofia su questo forum.
Ve avete altri suggerimenti li seguirò certamente.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-31-05 14:59

Piero guarda che possiamo tranquillamente tornare a parlare di filosofia anche qua, basta volerlo! E tra l'altro i topic a tema astronomico-filosofico sono sempre stati ben accetti e le risposte sono state praticamente sempre numerose.

Inoltre come saprete a breve il forum verrà riammodernato e suddiviso in sezioni, questo sicuramente eliminerà il 90% dei problemi dovuti ai post [OT].

Scusami Piero, forse avrò torto marcio e non avrò capito nulla questione, ma la sensazione è che si voglia proprio a tutti i costi disfare questo forum! Se qualcuno desidera spostare tutta l'utenza su un altro forum (e non mi interessa sia Coelestis o quello di Skylive) perchè questo forum per qualche motivo gli da "fastidio" allora basterebbe dirlo.

Non sto dicendo che sia tu a voler fare ciò, ma l'impressione che ne ricavo è questa.

Noi moderatori non siamo degli dei scesi dal cielo, siamo ovviamente al pari di tutti gli altri, siamo umani ed è dunque normale che possiamo commettere degli errori... la pazienza che fine ha fatto? Non mi sembra che stiamo censurando pesantemente il forum da tre mesi e più..

Io sono convinto che con la volontà i problemi si possano superare, scappare può risultare utile al singolo ma non certo al beneficio della comunità stessa.

Comunque ribadisco un punto essenziale. Chi si è sentito offeso, censurato o ha visto lesi i diritti fondamentali della libertà allora è pregato di chiedere ufficialmente la dimissione dal forum degli attuali moderatori, e di presentare le nuove figure che vorrebbe veder eleggere (compreso anche se stesso, perchè no).
I problemi si affrontano agendo e discutendo, non scappando e incitando gli altri a fare la stessa cosa!

Certo, tutto questo rimane ovviamente un MIO parere!

Saluti :-)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 15:16

Se provate a cercare (in italiano) con Google con la chiave "forum off topic" vi rendete facilmente conto che praticamente *tutti* i forum esistenti (e ce ne sono un'infinità) prevedono una sezione dedicata alle discussioni che non centrano nulla con l'argomento principale del Forum in questione. Ovviamente (come da regolamento!) inserire discussioni "on-topic" su questa sezione è assolutamente vietato (pena, in episodi reiterati, il richiamo, la cancellazione del messaggio e l'allontanamento del "reo").
Altrimenti il messaggio "off-topic" è concesso in casi del tutto eccezionali ed in dose omeopatica (quasi zero).
L'unica colpa che si può rivolgere agli attuali Moderatori è di essere stati troppo tolleranti: in *qualunque* Forum moderato (ripeto: *qualunque*) il "problema" sarebbe stato risolto in pochi minuti.

Donato.

P.S. a proposito: quanto tempo ci vorrà per la nuova veste del Forum? Se ne parla, mi pare, da più di un mese e questo è strano visto che il tempo di setup dovrebbe misurarsi in giorni, se non in ore...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seguo il consiglio di Alfonso:fate un buon 2006
Autore: Morgan 
Data:   12-31-05 15:27

Aggiungo, se permetti, che qualcuno forse non si è accorto (o finge di non accergersi) che il forum è cresciuto enormemente e per questo ha necessità di alcune modifiche che infatti sono in via di sviluppo e che tutti aspettiamo...tranne qualcuno che ha una fretta divoratrice di fare polemica.
Credo che basti avere un po' di pazienza e poi tutto sarà discutibile sui vari canali che mi par di aver capito saranno creati ad hoc...ora si voleva semplicemente continuare a discutere di Atronomia diciamo in maniera un po' più pratica ed un po' meno filosofica per non cadere in inevitabili discussioni a volte di cattivo gusto (come si è vistro anche su disinformazione scientifica!) in un momento di debolezza per motivi riorganizzativi del forum stesso.
La censura non è cosa buona! Credo che tutti ne siano d'accordo...ma si è chiesto (e un po' ci si poteva anche arrivare!!) di evitare OT per non cadere in polemiche inutili proprio ora che le forze sono necessariamente incanalate nella ristrutturazione, un piccolo prezzo in termini di pazienza richiesto agli utenti dai moderatori e dal gestore per migliorare il forum (anche in termini di libertà espressiva creando nuove sezioni) che invece qualcuno evidentemente non è disposto a pagare ed anzi ne prende spunto per polemizzare ulteriormente!
Ciao Marco!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.