1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-31-05 09:51

Il forum è cresciuto, nuovi frequentatori sono venuti a farci compagnia.
e quindi siamo più contenti.

Il bilancio di fine anno non è però solamente positivo, vedete tutti infatti cosa sta succedendo nel forum in questi ultimi tempi.

Quella che io definivo ( ormai qualche anno fa ) un’ isola felice, ora, non è più solo un confortevole approdo per gli astrofili italiani.

Attualmente, ombre oscure e negative sembrano addensarsi su questo Forum.

Cercate di comprendere, eravamo abituati a vivere in questa isola felice e, ovviamente, non preparati a tempeste cosi insistenti e forti, e a fronteggiare la virulenta insistenza di chiunque con i modi e i contenuti, non si presenta come visitatore pacifico di questa isola felice.

In passato abbiamo discusso su questo forum anche di altre cose e non solo di astronomia:
filosofia, religione, fede, Dio, rapporti tra scienza e fede, tra scienza e morale ecc. ecc.
ma sempre con grande correttezza nei modi e nella forma.

Pur se con opinioni divergenti e contrastanti, spesso antitetiche, mai si è scaduto nella volgarità o nella violenza verbale. C’ è sempre stato reciproco rispetto delle posizioni.
I vecchi frequentatori del forum possono testimoniarlo.

In quei tempi se approdava su quest’ isola felice qualcuno con il solo scopo di disturbare ci bastava semplicemente non seguirlo troppo nei suoi gorgheggi, e chi era venuto solo per creare zizzania, alla fine si auto-isolava e poi spariva nel nulla.

Oggi, invece, gli attentati a questo spirito del Forum mi sembrano più articolati, subdoli, complessi e multipli, cioè non occasionali.

Io, ma non solo io, ho l’ impressione che dietro tutto questo ci sia un disegno strategico di chi intende stravolgere la vita di questo forum.

Con quale fine? probabilmente mandare a casa personaggi a loro scomodi come noi moderatori ( che, non si dimentichi, siamo tra i fondatori di questo forum ) per poi acquisire il controllo e la gestione del forum stesso.

Tutto ciò, quindi, richiede un cambiamento strategico e un adeguamento delle capacità difensive del forum.

Certamente ci vorrà un pò di tempo per trovare la giusta immunizzazione e ci sarà quindi da pazientare e soffrire ancora per un po.

Mi auguro, quindi, che al più presto il nuovo anno 2006 ci porti buone novità.

Dovete sapere, anche se certamente l’ avete immaginato, che è in corso tra noi moderatori un dibattito che ha lo scopo di trovare le soluzioni ai problemi esposti.

Devo anche dirvi che tra noi c’ è buona concordia e comunione d’ intenti.
Abbiamo anche chiare le linee guida da seguire per uscire da queste paludi dove ci stanno calando.

Sappiamo inoltre, e ciò ci conforta molto, che tantissimi amici del Forum ( vorrei dire la maggioranza ) sono concordi con le nostre posizioni. E, ancora più importante, lo stesso gestore del Forum ci da piena fiducia ed anzi è strettamente solidale con noi.

Noi moderatori siamo qui ( da sempre ) per passione e divertimento ma, come tutti, siamo anche impegnati con le nostre professioni e le nostre famiglie, quindi ci vuole un po’ di tempo per giungere alla soluzione.

In questa occasione ci tengo a dire che, se non si arriva a raggiungere ( in tempi ragionevolmente brevi ) l' obiettivo di riportare il forum sui binari della correttezza e del buon senso di un tempo, io valuterò l’dea di lasciare l' incarico di moderatore.

Credo di non essere molto lontano dal vero pensando che anche gli altri colleghi moderatori siano dello stesso parere.
Ovvero siamo disposti a riconsiderare il nostro ruolo nel malaugurato caso non si riesca a ripristinare il buon andamento del forum.

Per me, infatti, non ci sarebbe più divertimento e soddisfazione a restare in un forum che si allontana dalle origini, trasformandosi in quella bagarre a cui ci vorrebbero portare.

Voglio infine lasciarvi ai festeggiamenti di Capodanno con i miei più sinceri Auguri di Buon Anno 2006 confessandovi che, in verità, siamo ottimisti e contiamo di recuperare presto i fasti e la serenità originale del Forum.

Io credo che chiunque vuol bene a questo Forum, non può non trovarsi d’ accordo nell’ auspicare il ritorno del Forum alla calma e alla tranquillità dei buoni vecchi tempi.

Noi moderatori ci stiamo impegnando in questo senso.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 11:11

Sottoscrivo in toto quanto appena espresso da Alfonso che interpreto come pensiero comune a tutti i Moderatori.
Se l'intento è quello di riportare questo Forum nel proprio alveo naturale, cioè trattare SOLO argomenti di carattere astronomico/astrofilico (lasciando ALTRI temi ad ALTRE sedi più opportune), dichiaro tutto il mio appoggio incondizionato.
Spero che questo sia anche il pensiero comune della stragrande maggioranza dei membri del Forum.
Buon 2006 a tutti!

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Black Holes 
Data:   12-31-05 11:49

Si basta che però lasciate spazio alla libertà d'espressione.
Gli episodi di Carlito, di Piero, di Enri, mio e di altri 1000 dovrebbero in qualche modo far riflettere e costringere a rivedere determinati atteggiamenti: non tutti siamo uguali e non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Tutto qui e auguri anche da parte mia!

Black

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-31-05 12:04

caro Black tu frequenti da poco il forum e quindi non sai che qui c' è sempre stata libertà d' espressione.

il punto è un altro, e chi vuol capire ha già capito
chi invece è in malafede continuerà a far finta di non capire.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-31-05 12:16

Scusa Alfonso, fra le altre eleganti espressioni usate verso chi ha postato dei liberi pensieri esternati per la maggior parte in maniera urbana(stigmatizzo la mala educazione,naturalmente) ricorrono locuzioni quali "virus,virulente,infezione e naturalmente immunizzazione..." :)))
Riguardo gli accertati(da te) o comunque paventati attacchi al Forum da parte di sovversivivi che hanno la evidente volonta di rovesciarlo e impadronirsene vorrei che ci facessi se possibile i nomi di costoro.
In mancanza di ciò ritengo che quanto da te esposto sia mero vittimismo e/o demagogia.. OOPPSS!.. Pardon ho parlato di Politica!!! Chiedo venia. :))
Buon Anno e SERENITA'. Ne abbiamo tutti bisogno, sia in Cielo che in Terra :))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: pat69 
Data:   12-31-05 14:30

Quello che mi/ci auguro personalmente nel 2006 (per il forum):
- Un forum differente dal punto di vista grafico, che possa contenere più sezioni fra cui anche quelle OT se qualcuno è interessato. Perché no?. Io vi sono in genere poco interessato ma per avere molti iscritti è opportuno che ognuno possa esprimersi nel modo migliore (ma sempre in modo consono ad un forum pubblico e rispettando delle semplici regole, anche se non scritte).
- Dei moderatori che facciano da "moderatori" del forum. So che non è facile, ma moderare non vuol dire censurare o aumentare la litigiosità del forum, che dà anche molto fastidio. E' difficile, certo, ma è questo il compito (in estrema sintesi) dei moderatori.
- Creare (in base al primo punto) differenti sezioni, con uno/max 2 moderatori per sezione (se necessario) in modo che sia chiaro chi interviene ed in base a quali considerazioni, che devono essere a beneficio di tutti e non del moderatore, e basate su dei chiari e semplici principi, e se proprio necessarie. Es. mi sembra fuori luogo dire che tutti gli OT vengono cancellati (gli OT esistono in quanto tale per i forum), potrebbe essere opportuno invece dichiarare inopportuni (e quindi da cancellare) dichiarazioni politiche, messaggi pubblicitari o altro (è solo un esempio ovviamente, va ragionato nell'interesse di tutti).
Ritengo importanti avere sezioni riguardanti Astrofoto, Osservazioni visuali (planetarie/deep), Strumentazione, Appuntamenti, Mercatino usato, ecc.ecc., penso in rete ne conosciate molti di forum simili.

Non credo (opinione personale) ci siano attacchi voluti al forum, forse qualche messaggio inopportuno o poco indicato, ma avere molti iscritti vuol dire dover affrontare e gestire tali situazioni. Certo, in 10 si dialoga meglio che in 50 e in 100 ogni tanto potrebbe essere necessario alzare la voce...

Personalmente frequento differenti forum, e solo in Italia purtroppo mi sono capitate situazioni di conflittualità/censure, spesso inutili, a volte infantili o legate a poco consoni interessi di bottega o considerazioni personali.

Mi auguro che ci sia più ragionevolezza e correttezza (da parte di tutti) nel 2006; già ho visto un forum di astronomia perdere molti dei suoi sostenitori più attivi ed esperti, non è il caso di ripetere tale situazione che produrrebbe solo effetti negativi, specie fra i neofiti che si avvicinano a quest'hobby, ma non solo.


Cieli (ed animi) sereni a tutti, ed un pò di buon senso (sempre)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: tuvok 
Data:   12-31-05 14:32

...basta, non se ne può più, così davvero il forum non ha futuro!
ho una proposta, fino a che non ci sarà un'apposita sezione per gli OT, chi pubblica un messaggio OT lo scrive e a chi non interessa tale messaggio non lo apre e non risponde, è evidente che se nel giro di poco tempo la pagina iniziale è solo fatta di OT a quel punto significa che questa è la maturità degli utenti del forum e non ci sarà moderatore che tenga.
mi rendo perfettamente conto della banalità della mia idea ma,vi prego, credetemi, non se ne può proprio più!!!!!! rivoglio le discussioni sulle montature, gli oculari, le tecniche... rivoglio vedere i pianeti, il deep sky, la luna, il sole... rivoglio vedere le immagini di franco squeglia e i primi tentativi di chi si avvicina alla fotografia...
scusate lo sfogo ma tra nuvole, pioggia e polemiche davvero non ce la si fa più!!!!!

lunga vita e prosperità.

p.s. questo sfogo viene da uno che delle polemiche non riesce a farne a meno per più di mezzora :) (chiedere al mio capo per conferma!!!!)

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: AK47 
Data:   12-31-05 14:58

scuasate, qualcuno si è mai posto il problema che quando non c'erano moderatori tutto filava, non dico liscio ma sui giusti binari della correttezza con gli eccessi che morivano da soli perchè li ignoravamo?
Forse ho avuto il computer in tilt nel momento cruciale del forum ma chi ha sentito la necessità di instituire dei moderatori e perché?
Prima discussioni così filavano via lisce e con pochi strascichi mentre ora, quando si interviene con le parentesi quadre sui post e con posti in cui sono evidenziati nomi scritti in grassetto tutto finisce a "schifio". Spero di non perdere l'amicizia dei moderatori ma il punto fondamentale non è chi fa il moderatore (l'ho gia detto e lo ripeto, ottime persone ed astrofili di sicura esperienza) ma la stessa esistenza della figura di moderatore! non c'erano e non ne sentivamo il disogno. Prima eravamo una comunità libera ora c'è chi controlla. non mi sembra un passo avanti.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Black Holes 
Data:   12-31-05 16:06

>caro Black tu frequenti da poco il forum e quindi non sai che qui c' è >sempre stata libertà d' espressione.

>il punto è un altro, e chi vuol capire ha già capito
>chi invece è in malafede continuerà a far finta di non capire.


Caro Alfonso,

frequento il Forum da quel tanto che basta e i recenti episodi, vissuti anche in prima persona, sono stati più che sufficienti per farmi una idea su come viene gestito. Ho sempre scritto come la penso e continuerò a farlo.
Poi mala fede, vedi che sbagli approccio?
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-31-05 16:26

Avevo chiesto a Alfonso di fare i nomi di chi,secondo lui, avrebbe posto sotto attacco il Forum,in maniera subdola e virulenta perfino! E che lo starebbe cacciando nella palude(!!) Queste entità starebbero agendo allo scopo di prenderne il controllo ecc... ecc...
Alfonso ci dice anche : " chi vuol capire ha gia capito" e "che chi non capisce è in malafede" Bene... Io davvero non ho capito. Sarei perciò in malafede? Mi punge vaghezza che il termine "malafede" non sia esattamente un complimento, anzi potrebbe suonare un tantinello offensivo anzichenò..
Ora al di di queste dissertazioni che magari possono pure suonare divertenti ci faresti PUBBLICAMENTE quei famosi nomi? Per piacere, si capisce... :))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanci di fine anno e Prospettive future
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 16:43

Io non pensavo, e continuo a non pensare tuttora, che ci siano delle manovre nascoste atte a disturbare e danneggiare questo Forum, però se questo tipo di interventi fine a se stessi si dovesse prolungare ancora per molto anche un tipo ingenuo (imposto la buona fede per default) come il sottoscritto dovrebbe ricredersi!

Donato.



Invia modifica (12-31-05 16:45)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.