Autore: Alfonso_
Data: 12-31-05 09:51
Il forum è cresciuto, nuovi frequentatori sono venuti a farci compagnia.
e quindi siamo più contenti.
Il bilancio di fine anno non è però solamente positivo, vedete tutti infatti cosa sta succedendo nel forum in questi ultimi tempi.
Quella che io definivo ( ormai qualche anno fa ) un’ isola felice, ora, non è più solo un confortevole approdo per gli astrofili italiani.
Attualmente, ombre oscure e negative sembrano addensarsi su questo Forum.
Cercate di comprendere, eravamo abituati a vivere in questa isola felice e, ovviamente, non preparati a tempeste cosi insistenti e forti, e a fronteggiare la virulenta insistenza di chiunque con i modi e i contenuti, non si presenta come visitatore pacifico di questa isola felice.
In passato abbiamo discusso su questo forum anche di altre cose e non solo di astronomia:
filosofia, religione, fede, Dio, rapporti tra scienza e fede, tra scienza e morale ecc. ecc.
ma sempre con grande correttezza nei modi e nella forma.
Pur se con opinioni divergenti e contrastanti, spesso antitetiche, mai si è scaduto nella volgarità o nella violenza verbale. C’ è sempre stato reciproco rispetto delle posizioni.
I vecchi frequentatori del forum possono testimoniarlo.
In quei tempi se approdava su quest’ isola felice qualcuno con il solo scopo di disturbare ci bastava semplicemente non seguirlo troppo nei suoi gorgheggi, e chi era venuto solo per creare zizzania, alla fine si auto-isolava e poi spariva nel nulla.
Oggi, invece, gli attentati a questo spirito del Forum mi sembrano più articolati, subdoli, complessi e multipli, cioè non occasionali.
Io, ma non solo io, ho l’ impressione che dietro tutto questo ci sia un disegno strategico di chi intende stravolgere la vita di questo forum.
Con quale fine? probabilmente mandare a casa personaggi a loro scomodi come noi moderatori ( che, non si dimentichi, siamo tra i fondatori di questo forum ) per poi acquisire il controllo e la gestione del forum stesso.
Tutto ciò, quindi, richiede un cambiamento strategico e un adeguamento delle capacità difensive del forum.
Certamente ci vorrà un pò di tempo per trovare la giusta immunizzazione e ci sarà quindi da pazientare e soffrire ancora per un po.
Mi auguro, quindi, che al più presto il nuovo anno 2006 ci porti buone novità.
Dovete sapere, anche se certamente l’ avete immaginato, che è in corso tra noi moderatori un dibattito che ha lo scopo di trovare le soluzioni ai problemi esposti.
Devo anche dirvi che tra noi c’ è buona concordia e comunione d’ intenti.
Abbiamo anche chiare le linee guida da seguire per uscire da queste paludi dove ci stanno calando.
Sappiamo inoltre, e ciò ci conforta molto, che tantissimi amici del Forum ( vorrei dire la maggioranza ) sono concordi con le nostre posizioni. E, ancora più importante, lo stesso gestore del Forum ci da piena fiducia ed anzi è strettamente solidale con noi.
Noi moderatori siamo qui ( da sempre ) per passione e divertimento ma, come tutti, siamo anche impegnati con le nostre professioni e le nostre famiglie, quindi ci vuole un po’ di tempo per giungere alla soluzione.
In questa occasione ci tengo a dire che, se non si arriva a raggiungere ( in tempi ragionevolmente brevi ) l' obiettivo di riportare il forum sui binari della correttezza e del buon senso di un tempo, io valuterò l’dea di lasciare l' incarico di moderatore.
Credo di non essere molto lontano dal vero pensando che anche gli altri colleghi moderatori siano dello stesso parere.
Ovvero siamo disposti a riconsiderare il nostro ruolo nel malaugurato caso non si riesca a ripristinare il buon andamento del forum.
Per me, infatti, non ci sarebbe più divertimento e soddisfazione a restare in un forum che si allontana dalle origini, trasformandosi in quella bagarre a cui ci vorrebbero portare.
Voglio infine lasciarvi ai festeggiamenti di Capodanno con i miei più sinceri Auguri di Buon Anno 2006 confessandovi che, in verità, siamo ottimisti e contiamo di recuperare presto i fasti e la serenità originale del Forum.
Io credo che chiunque vuol bene a questo Forum, non può non trovarsi d’ accordo nell’ auspicare il ritorno del Forum alla calma e alla tranquillità dei buoni vecchi tempi.
Noi moderatori ci stiamo impegnando in questo senso.
|
|