1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dilettante cerca consigli
Autore: Marcello (---.50-151.net24.it)
Data:   01-02-06 23:36

Ciao a tutti e buon Anno!!!!!!!!!
Per Natale mi hanno regalato un telscopio rifrattore ZIEL "GEM 30 ".

Mi ha sempre affascinato guardare le stelle ad occhio nudo, scrutare il cielo ed imaginare l'immensita' di cose che si muovono sopra di noi, ora sono contento di poterle vedere un po' piu' vicino ( se sapessi come fare! )

chi mi da' una mano a vedere qualche pianeta??? quale pianeta si puo' vedere in questo periodo??? !!! E COME LO TROVO?????????
Visto che vorrei capirci qualche cosa mi aiutate ca posizionarmi e a darmi qualche dritta. GRAZIE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilettante cerca consigli
Autore: Dario Tofi (---.alicesat.it)
Data:   01-03-06 00:52

Ciao e benvenuto tra noi, sei nel posto giusto.
Lo Ziel Gem 30 è un rifrattore di diametro 70mm e focale 500. Alcuni degli amici del forum lo hanno avuto e possono dirti meglio di me la qualità che ha.
Di solito questo tipo di telescopi, a causa della corta focale, non è molto adatto alla visione planetaria, ma nulla vieta di usalo per tali scopi. Certo, i pianeti li vedrai un pò piccoli....ciò su cui dovrebbe andare forte lo Ziel è l'osservazione del cielo profondo, dove dovrebbe darti belle soddisfazioni.
Per cominciare ad usarlo devi solo posizionarlo verso il Nord, con l'ausilio di una bussola e aiutandoti con la Stella Polare. La montatura del telescopio dovrebbe avere un qualche simbolo sulla gamba che va orientata a Nord (di solito una stella). Questo tipo di stazionamento permette una visione migliore in quanto non si deve inseguire l'oggetto che si vuole osservare con entrambe le manopole della montatura, ma con una sola.
In questo periodo puoi provare ad osservare Marte o Saturno (quest'ultimo nella seconda parte della notte).
Per aiutarti potresti scaricare un atlante del cielo per pc, tipo winstars o Cartes du ciel (li trovi in rete con una semplice ricerca su google), o munirti di un atlante stellare cartaceo. Li trovi tutte le informazioni sui pianeti e la loro posizione durante la notte.


P.s. se guardando attraverso il tele noti qualche alone colorato intorno a stelle luna o pianeti non ti preoccupare, è un pò di cromatismo presente nei rifrattori del tuo tipo.

Per quanto riguarda guide e consigli chiedi pure agli amici del forum....sono veri esperti.

Cieli sereni
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilettante cerca consigli
Autore: Marcello (---.50-151.net24.it)
Data:   01-03-06 01:04

Grazie Dario e grazie per la considerazione,
vado subito a cercare di scaricare un atlante del cielo per capire qualche cosa in piu'
Ma se il nord e' alle spalle di casa mia come faccio?
la mia facciata e' ad ovest.
Devo per forza posizionarlo in centro al giardino per arrivare a vedere il nord...
mi piacerebbe vedere saturno, ma a che ora inizia la seconda parte della notte?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilettante cerca consigli
Autore: Dario Tofi (---.alicesat.it)
Data:   01-03-06 01:22

Per posizionarlo basta una bussola....per osservazioni visuali non c'è bisogno di una precisione perfetta, la bussola è più che sufficiente e puoi usare anche un balcone posizionato ad Ovest.
Saturno dovrebbe essere visibile in modo migliore dopo la mezzanotte...
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilettante cerca consigli
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-03-06 01:35

mi sembra ke saturno in questi giorni sorge circa alle 20:00 ma per osservarlo dovrai aspettare almeno un paio dore a causa della forte turbolenza che si manifesta nei pressi dell'orizonte; considera ke piu' alto è meglio si vede (seeing permettendo).
Se la tua facciata si trova ad ovest alle tue spalle dovresti avere l' est non il nord

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilettante cerca consigli
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-03-06 22:11

Sicuramente , se messo bene otticamente, è un buon telescopio per che come te penso non abbia mai messo l'occhio in un oculare.Ti dico subito che non ottarrai risultati eccezzionali, ma neanche penosi:su venere puoi osservare le fasi, su giove 2 bande equatoriali e le 4 lune in perenne movimento, su saturno gli anelli e qualche luna(titano di sicuro).Sulla Luna sicuramente come tutti i telescopi i risultati sono eccitanti, e sul sole necessiti di un filtro apposito.In questi giorni, saturno lo si vede bene a partire dalle 22, mentre Marte(che non è entusiasmente) è alto in cielo e brilla con un colore giallo-arancio.Venere pè molto basso al tramonto, mentr la luna è in fase cresciente.Per giove èp ancora presto per ammirarlo ad un orario decente.Ti consiglio questo link - http://scis.uai.it/cielomese/cielo_gennaio_2006.htm-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilettante cerca consigli
Autore: Marcello (---.50-151.net24.it)
Data:   01-09-06 00:16

ciao Domenico e scusami per l'inprecisione; la facciata da' a SudOwest e quindi alle spalle ho il NordEst.

Ciao Marco, cosa intendi con il "messo bene otticamente" ?

Comunque dovrei avere un problema con il telescopio perche' non riesco piu' ad avvicinare, mi va' tutto fuori fuoco ! sapete dirmi se ho toccato qualche cosa che non doveveo?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.