Autore: Dario Tofi (---.alicesat.it)
Data: 01-03-06 00:52
Ciao e benvenuto tra noi, sei nel posto giusto.
Lo Ziel Gem 30 è un rifrattore di diametro 70mm e focale 500. Alcuni degli amici del forum lo hanno avuto e possono dirti meglio di me la qualità che ha.
Di solito questo tipo di telescopi, a causa della corta focale, non è molto adatto alla visione planetaria, ma nulla vieta di usalo per tali scopi. Certo, i pianeti li vedrai un pò piccoli....ciò su cui dovrebbe andare forte lo Ziel è l'osservazione del cielo profondo, dove dovrebbe darti belle soddisfazioni.
Per cominciare ad usarlo devi solo posizionarlo verso il Nord, con l'ausilio di una bussola e aiutandoti con la Stella Polare. La montatura del telescopio dovrebbe avere un qualche simbolo sulla gamba che va orientata a Nord (di solito una stella). Questo tipo di stazionamento permette una visione migliore in quanto non si deve inseguire l'oggetto che si vuole osservare con entrambe le manopole della montatura, ma con una sola.
In questo periodo puoi provare ad osservare Marte o Saturno (quest'ultimo nella seconda parte della notte).
Per aiutarti potresti scaricare un atlante del cielo per pc, tipo winstars o Cartes du ciel (li trovi in rete con una semplice ricerca su google), o munirti di un atlante stellare cartaceo. Li trovi tutte le informazioni sui pianeti e la loro posizione durante la notte.
P.s. se guardando attraverso il tele noti qualche alone colorato intorno a stelle luna o pianeti non ti preoccupare, è un pò di cromatismo presente nei rifrattori del tuo tipo.
Per quanto riguarda guide e consigli chiedi pure agli amici del forum....sono veri esperti.
Cieli sereni
Dario
|
|