1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 11:33

Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e visto che si parla sempre più spesso di foto digitale con reflex...
Ho modificato personalmente la mia Canon 350D e vi assicuro che per riprese astronomiche è un' operazione assolutamente necessaria. L'importante è sapere esattamente come fare per poterla usare ancora perfettamente nelle foto diurne.
In Italia ancora non c'è una gran informazione in proposito, ma su diversi siti stranieri la documentazione è più che suff. per tramutare la vostra Canon in un fantasctico ccd.
Personalmente ho sostituito il filtro interno infrarosso con un vetrino bianco di precisione (20 euro) acquistato dalla Edmund scientific così da non aver nessun problema con l'autofocus. Voilà il gioco è fatto, la camera riprende spettacolari immagini senza nessun limite alla sua sensibilità originale. Purtroppo questa modifica l'ho effettuata al ritorno da un bellissimo viaggio in Ecuador dove la 350D era ancora limitata dal suo filtro.
Per quanto riguarda le foto diurne è sufficiente applicare ai vostri obiettivi un filtro xnitecc1 reperibile in vari diam. obiettivo su maxmax.com.
Tutta l'operazione in 2 ore e meno di 100 euro
A breve preparerò una pagina internet con tutti i dettagli e foto.
Ciao a tutti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: valerio 
Data:   01-10-06 11:56

Grazie, informazioni preziosissime. Faresti la modifica anche ad altre macchine, su richiesta?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-10-06 12:30

Aspettiamo notizie mi raccomando ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Leonardo Longarini 
Data:   01-10-06 12:47

Ciao Gianluigi, sono leonardo da Perugia,
ho una canon 20d, e da un pezzo che volevo levargli il filtro ir, ma poi che ci metto per le foto norali...???
facci sapere che la cosa interessa a molti...

ti allego il link dove ho trovato la procedura per la modifica. della 20d
http://www.lrgb.com/20d.html

ciao e facci sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Riccardino 
Data:   01-10-06 15:01

bellissima notizia, ero ancora indeciso se acquistare la 350d, ma dopo queste tue informazioni mi sono deciso.

una sola domanda, è difficile l'operazione di smontaggio del filtro IR e rimontare poi il vetrino, o lo può fare anche un profano come me?

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: ixio 
Data:   01-10-06 18:01

io ho una 300d e volevo modificarla rimuovendo solo l'ircut e non rimpiazzandolo con nulla,dato che ho anche una 350d che uso per foto diurne(o forse mi consigliereste il contrario?),cmq se effettui le modifiche faccilo sapere che siamo tutti MOLTO INTERRESSATI.grazie
ciao
ixio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 18:31

Se sostituisci il filtro , cosa che peraltro ti consiglio se vuoi rimanere a bocca aperta davanti a m42, devi assolutamente rimpiazzarlo con un vetro bianco trattato antiriflesso dalla Edmund Scientific, ma devi rispettare lo stesso spessore di quello originale. In questo momento non ti so dire se è lo stesso spessore di quello sulla canon 350 ma mi informo velocemente. Fatto ciò devi solo acquistare su maxmax.com nella sezione filtri il mod xnitecc1 del diametro adatto ai tuoi obiettivi.
Questo tipo di filtro è esattamente uguale a quello IR della Canon e ti permetterà di fare le foto diurne senza nessuna variazione dei colori naturali e senza dover impostare il bilanciamento del bianco WB della tua Canon.
In sostanza dopo la modifica con questi filtri la tua reflex è virtualmente identica ad una originale con l'enorme vantaggio che svitando il filtro diventa un grandioso ccd.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 18:44

Ciao Ric, vai tranquillo e deciso sulla 350D, è in assoluto la miglior reflex digitale sotto i 1500 euro e ti darà grandi soddisfazioni, parola di maniaco di fotografia astro e non. Se sei proprio un profano non me la sento di consigliarti, ma non disperare mi sto organizzando per fare la modifica anche a richiesta. Tu intanto prendi confidenza con la macchina e se vuoi una chicca lascia perdere il suo obiettivo e mettici il sigma 18-200. Sia la macchina che l'obiettivo hanno preso il premio award 2005 nella loro categoria e SCUSATE SE é POCO!!!!!!!

http://www.eisa-awards.org/awards.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 18:46

Mi sto attrezzando per farvi la modifica a richiesta, datemi solo un paio di settimane...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 18:58

Ciao ixio, sei uno dei fortunati con due corpi macchina, complimenti!
La tua scelta dipende fondamentalmente da quale risoluzione vuoi in astro o in diurno; se vuoi ottenere il top ti consiglio la modifica completa sulla 350D. Sinceramente una volta che si apre il corpo macchina per togliere il filtro mi sembra conveniente applicare in poco più di 5 minuti il vetrino sostitutivo; questa operazione non compromette il risultato anzi, ti permette di mantenere funzionante l'autofocus e non deturpa l'immagine (sono vetrini a piani ad alta precisione trattati antiriflesso su entrambi le superfici). Non vedo perchè dovresti sacrificare una delle due macchine per un solo scopo quando con una spesa ridicola le puoi avere entrambe per tutti gli scopi.
Ciao e buona scelta...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: astrofilo 
Data:   01-10-06 19:38

Sono andato a vedere il link di Maxmax.com.
Io ho la 300D con obbiettivi con filtri diversi.
Mi costa meno comprare un corpo macchina nuovo da usare solo per l'astronomia.
Un filtro oltre settanta euro (i CC2) o sbaglio qualcosa?

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 19:47

Il filtro è XNITECC1, ed il prezzo varia a seconda del diametro che ti occorre, se hai diversi obiettivi puoi andare incontro ad una certa spesa.
Sicuramente un corpo macchina dedicato ti costa almeno 650 euro ma per chi ha un paio di obiettivi è più conveniente la modifica.
Una soluzione alternativa è quella di inserire tra lo specchietto della reflex e l'obiettivo un filtro tipo xnitecc1 come puoi trovare credo su skypoint.
Ciao e cieli bui...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: AstroManu 
Data:   01-10-06 20:12

Ciao.
Sbaglio o l'x-nite CC1 è tutt'altro che trasparente? A me pare sia bello azzurrino, proprio come quello originale Canon! Mi spieghi come fa un esposimetro di una DSLR a funzionare indifferentemente sia che gli giunga una luce filtrata e attenuata dall'x-nite cc1, sia che gli giunga una luce bianca? Nessun filtro del genere posto sulle lenti degli obiettivi, o comunque prima dell'esposimetro, mantiene inalterato il corretto funzionamento di quest'ultimo. Una soluzione analoga la trovi da astrotech http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/borg/eos300d.htm con i filtri posteriore RF e frontale FF della IDAS (non chiedergli il prezzo se vuoi vivere!), ma l'immagine restituita dalla camera non sarà mai automaticamente identica alla stessa immagine con il filtro originale montato subito sopra al sensore, questo proprio perché l'esposizione viene rilevata diversamente. E' una questione di comodità del "togli-metti-cambia quando vuoi", nulla di più. La soluzione ideale è posizionare tale filtro (anche x-nite cc1, rimuovibile dall'esterno, ok) prima della tendina dell'otturatore, dove la luce è già stata letta senza che venga filtrata da esso. Però lo spazio nel pozzetto è quello che è, e questo è il motivo per cui nessuno l'ha ancora realizzato.
"Sembra facile!" ..ma non è.

CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 11:43

Ciao Manuele, l' x-nite cc1 è proprio bello azzurrino come hai detto. Questo è l'esatto colore che ha il filtro originale montato da Canon, o meglio ha la stessa banda passante e di conseguenza appare azzurrato.
Tu giustamente poni il problema dell' esposimetro a cui non arriva più luce bianca dall'obiettivo e ti chiedi come possa dare valori corretti.
Il punto è che l'esposimetro è calibrato proprio considerando che davanti al sensore c'è il filtro azzurro e quindi il tempo di posa va leggermente allungato; infatti togliendo quello originale e scattando una foto senza aggiungere niente davanti all'obiettivo si ottiene una foto rosata (senza calibrare il WB della macchina) e leggermente SOVRAESPOSTA!!
Ponendo il filtro davanti all'obiettivo invece la posa torna corretta sia come WB (bilanciamento del bianco) che come valore di esposizione. In soldoni è un po come cambiare l'ordine degli addendi...
Ti ricordo infatti che l'esposimetro non misura la tonalità della luce che riceve ma la quantità e regola di conseguenza la posa TENENDO CONTO DELLA SENSIBILITA' DEL SENSORE che crede essere ancora il valore standard.
Per portarti un esempio forse chiarificatore prova a pensare a quello che succedeva con la pellicola: si impostava la sensibilità utilizzata es. 100 iso o 200iso e si scattava, al resto ci pensava l'esposimetro.
Ma togliendo il filtro originale è come se avessimo inserito una 125 iso e avessimo regolato la macchina su 100: se non poni un filtro sull'obiettivo tutte le immagini risultano sovraesposte!
Ti assicuro che il tutto funziona correttamente provare per credere!!
A brevissimo invierò alcune foto fatte prima e dopo l'operazione.
Un salutone a tutti e cieli sereni e belli bui...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: astrofilo 
Data:   01-11-06 11:56

Gianluigi Scrivi:


> Il punto è che l'esposimetro è calibrato proprio considerando
> che davanti al sensore c'è il filtro azzurro e quindi il tempo
> di posa va leggermente allungato; infatti togliendo quello
> originale e scattando una foto senza aggiungere niente davanti
> all'obiettivo si ottiene una foto rosata (senza calibrare il WB
> della macchina) e leggermente SOVRAESPOSTA!!
> Ponendo il filtro davanti all'obiettivo invece la posa torna
> corretta sia come WB (bilanciamento del bianco) che come valore
> di esposizione. In soldoni è un po come cambiare l'ordine degli
> addendi...
No. Non sono d'accordo. Prima dell'operazione te hai il vetro IR davanti al sensore ma non davanti all'esposimetro in quanto la luce viene deviata dallo specchio e inviata al pentaprisma presso cui alloggia l'esposimetro.
Dopo l'operazione il vetro è davanti anche all'esposimetro.

> Ti ricordo infatti che l'esposimetro non misura la tonalità
> della luce che riceve ma la quantità e regola di conseguenza la
> posa TENENDO CONTO DELLA SENSIBILITA' DEL SENSORE che crede
> essere ancora il valore standard.
> Per portarti un esempio forse chiarificatore prova a pensare a
> quello che succedeva con la pellicola: si impostava la
> sensibilità utilizzata es. 100 iso o 200iso e si scattava, al
> resto ci pensava l'esposimetro.
Hai mai provato a scattare con un filtro ND2 con pellicola 100 ISO e poi levando il filtro impostando la sensibilità a 50 ISO?
E' questo il paragone da fare.

> Ti assicuro che il tutto funziona correttamente provare per
> credere!!

Diciamo anche che la macchina ha un discreto firmware interno con opzioni modificabili per cui è possibile riportare tutto ai valori normali.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: AstroManu 
Data:   01-11-06 12:23

Ciao.
L'esposimetro è tarato sapendo che il sensore ha un filtro davanti, è vero. Prova a togliere il filtro e fare una foto, sarà abbastanza sovraesposta proprio xké al sensore arriverà una marea di radiazione in più rispetto a quella che dovrebbe (e che l'esposimetro crede).
Ora poniamo lo stesso filtro (anche x-nite cc1) davanti all'obiettivo: la radiazione passante sarà ridotta e tendente all'azzurro. Questo comporta che l'esposimetro tende a sovraesporre l'immagine xké la vede più scura, e questo darà come risultato ancora una volta una immagine più luminosa del dovuto. Oltre al fatto che la colorazione azzurrognola della luce incidente sull'esposimetro ingannerà lo stesso in fase di definizione del bilanciamento del bianco, restituendo un'immagine che non avrà fedeltà cromatica come dovrebbe. Certo si può provare a trovare un bilanciamento del bianco adeguato per ogni foto, magari scattando sempre in RAW ed andando a bilanciare in post produzione.. ma che lavoraccio!
In sintesi: sensore ed esposimetro sono stati calibrati per vedere luci differenti, uno filtrato e l'altro no. Se tu gli fai vedere la stessa luce, la DSLR in foto tradizionale non funziona più come dovrebbe.
La soluzione, a mio avviso, sta altrove. Prendiamo ad esempio il filtro IDAS RF tipo I da montare davanti al sensore: questo in effetti lascia passare la banda tradizionale del filtro Canon con l'aggiunta della riga H-alfa (un po' come avviene per la EOS20Da, ma in maniera molto più evidente). Il filtro VLC da anteporre come FF elimina di fatto la riga dell'h-alfa comportandosi come un "h-alfa cut" e lasciando passare tutto il resto. Ecco che l'esposimetro in questo caso rivela una luce bianca (del solo h-alfa mancante quasi neanche se ne accorge), comanda correttamente l'esposizione, e il sensore riceve la radiazione tradizionale uguale a un filtro Canon, essendo che la finestra sull'h-alfa del RF viene chiusa con il VLC ancora prima.
Se fosse semplice ovviare al problema astrofoto/foto tradizionale con soli 100euro di filtro esterno, forse alla Canon neanche avrebbero realizzato la EOS20Da, forse la IDAS non si sarebbe scomodata, forse la Hutech nemmeno, e forse sarebbe una soluzione nota da sempre.
E ti parlo soprattutto per esperienza, perché la modifica con il filtro azzurrino posto sull'obiettivo, la realizzai, stupidamente (e parlo per me), già a suo tempo.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 18:00
Allegato:  IMG_4262_1.jpg (163k)

Ciao Manuele, per quanto riguarda l'esposimetro al massimo l'unica regolazione da fare è un -1/3stop. Il bilanciamento del bianco non necessita di nessuna regolazione, basta lasciarlo su AUTOMATIC.
Anche io ti parlo per esperienza, la mia Canon 350D l'ho da poco modificata e con il filtro X-nite CC1 funziona perfettamente.
Ti mando alcune foto di esempio e ti mando un link dove in condizioni di luce diversa viene testata.
Un salutone

http://ghonis2.ho8.com/rebelmod10.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 18:03
Allegato:  IMG_4254.jpg (164k)

Senza filtro xnitecc1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 18:03
Allegato:  IMG_4256.jpg (199k)

La stessa con filtro sull'obiettivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 18:04
Allegato:  IMG_4269.jpg (113k)

Senza filtro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 18:42
Allegato:  IMG_4270.jpg (104k)

Con filtro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: astrofilo 
Data:   01-11-06 18:56

Non ne vedo una a fuoco.Usavi l'autofocus, vero?
I colori possono andare bene ma se l'autofocus funziona così mi tengo la macchina con il filtro.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica filtro ir su Canon 350D
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 19:32

Erano tutti scatti senza autofocus, li ho fatti solo per vedere la diff sui colori, tranquilli...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.