Autore: AstroManu
Data: 01-11-06 12:23
Ciao.
L'esposimetro è tarato sapendo che il sensore ha un filtro davanti, è vero. Prova a togliere il filtro e fare una foto, sarà abbastanza sovraesposta proprio xké al sensore arriverà una marea di radiazione in più rispetto a quella che dovrebbe (e che l'esposimetro crede).
Ora poniamo lo stesso filtro (anche x-nite cc1) davanti all'obiettivo: la radiazione passante sarà ridotta e tendente all'azzurro. Questo comporta che l'esposimetro tende a sovraesporre l'immagine xké la vede più scura, e questo darà come risultato ancora una volta una immagine più luminosa del dovuto. Oltre al fatto che la colorazione azzurrognola della luce incidente sull'esposimetro ingannerà lo stesso in fase di definizione del bilanciamento del bianco, restituendo un'immagine che non avrà fedeltà cromatica come dovrebbe. Certo si può provare a trovare un bilanciamento del bianco adeguato per ogni foto, magari scattando sempre in RAW ed andando a bilanciare in post produzione.. ma che lavoraccio!
In sintesi: sensore ed esposimetro sono stati calibrati per vedere luci differenti, uno filtrato e l'altro no. Se tu gli fai vedere la stessa luce, la DSLR in foto tradizionale non funziona più come dovrebbe.
La soluzione, a mio avviso, sta altrove. Prendiamo ad esempio il filtro IDAS RF tipo I da montare davanti al sensore: questo in effetti lascia passare la banda tradizionale del filtro Canon con l'aggiunta della riga H-alfa (un po' come avviene per la EOS20Da, ma in maniera molto più evidente). Il filtro VLC da anteporre come FF elimina di fatto la riga dell'h-alfa comportandosi come un "h-alfa cut" e lasciando passare tutto il resto. Ecco che l'esposimetro in questo caso rivela una luce bianca (del solo h-alfa mancante quasi neanche se ne accorge), comanda correttamente l'esposizione, e il sensore riceve la radiazione tradizionale uguale a un filtro Canon, essendo che la finestra sull'h-alfa del RF viene chiusa con il VLC ancora prima.
Se fosse semplice ovviare al problema astrofoto/foto tradizionale con soli 100euro di filtro esterno, forse alla Canon neanche avrebbero realizzato la EOS20Da, forse la IDAS non si sarebbe scomodata, forse la Hutech nemmeno, e forse sarebbe una soluzione nota da sempre.
E ti parlo soprattutto per esperienza, perché la modifica con il filtro azzurrino posto sull'obiettivo, la realizzai, stupidamente (e parlo per me), già a suo tempo.
|
|