1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-11-06 08:52

Salve a tutti

sono riuscito nell'intento di fare un mosaico con le riprese su M42 con una toucam II modificata SC1

Sinceramente non credevo si potesse arrivare a tanto...

Comunque per ora non riesco a limitare la dimensione delle stelle, qualche consiglio?


Visto che il forum per ora non può allegare immagini:

http://www.astroitaly.com/htm/avvisoforum.html

nella sezione "Astroimmagini"


Alberto



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-11-06 09:06
Allegato:  1.jpg (137k)

Vedendo il precedente post credevo che non funzionasse l'allegato...

Ecco il mosaico



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: AstroManu 
Data:   01-11-06 09:25

Ciao.
Non è affatto male per essere fatta con la webcam!
Per la riduzione dei dischi stellari il primo che mi viene in mente è un filtro Ir-cut, anche se dovrebbe servire a poco. Ad ogni modo non sono eccessivamente estese, stai trattando di stelle abbastanza luminose.
CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Doduz 
Data:   01-11-06 10:16

Ma vale la pena utilizzare le webcam per oggetti del cielo profondo quando con poca spesa si può acquistare una 300D?

(ad esempio: www.mazzottiefigli.com/cfm2004/astrofotografia/nebulose.html)

Donato.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Black Holes 
Data:   01-11-06 10:20

>Ma vale la pena utilizzare le webcam per oggetti del cielo profondo...



Già, me lo chiedo anch'io e lo rigiro al forum!!!
Cia

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: tonyjungle 
Data:   01-11-06 10:35

Tra l'altro guardate qui
http://www.nadir.it/digitale/canon_300D-modfirm/canon-300D.html

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-11-06 10:40

Non sono d'accordo.

La modifica alla webcam nella peggiore delle ipotesi costa 30-40€
Per una 300D non si spendono meno di 500€

Grazie, è ovvio che se avessi 500€ preferirei la 300D....

qui si sta parlando in economia, tutti sanno che una reflex è un'altro pianeta rispetto alle webcam modificate!


Alberto



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: AstroManu 
Data:   01-11-06 11:04

E' vero Alberto, hai ragione.
La modifica alla webcam è la via più economica per ottenere dei minimi risultati. Una 300D usata costa molto di più.
Chiaro che i risultati sono diversi, sia per rumore che per area utile, ciò non toglie l'emozione di riprendere dei deepsky con il piccolo sensore della toucam. Ci sono passato pure io, anzi la Toucam modificata la uso ancora per fare autoguida.. non è stato tempo perso, anzi!
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: astrofilo 
Data:   01-11-06 11:20

@astroitaly
La modifica costa 40 euro. A questo devi aggiungere il costo della webcam e il computer (portatile).
La macchina fotografica costa sui 600 euro se digitale ma meno di 100 euro su pellicola.
Il tuo ragionamento vale nel caso in cui uno abbia già una buona parte dell'attrezzatura che usa per altri motivi (la macchina fotografica poi non si usa solo per foto astronomiche).
Ma se uno deve partire comprando webcam, facendo le modifiche, comprando anche il portatile (oltre al desktop casalingo) il gioco è molto diverso.
Come vedi le cose assumono aspetti diversi sia in base ai punti di vista sia in base alle proprie esigenze.
Sicuramente con la webcam non andrai molto più in là. Però vorrei dare un consiglio a chi usa webcam modificate Lpi et similia.
Questi oggetti sono nati per altri scopi. Non sono adatte a soggetti nebulari. Si ottengono risultati molto più appaganti se puntate su oggetti tipo gli ammassi aperti e/o globulari.
Le nebulose sono belle ma anche gli ammassi non lo sono da meno.
Provate a riprendere il doppio ammaso in perseo, M35, gli ammassi inell'auriga o i globulari in Boote. Se usate la focale giusta (abbastanza corta) ottenete risultati validi.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-11-06 12:29

In questi giorni mi sono reso conto che avvicinarsi al profondo cielo fosse molto più economico del previsto!

Sicuramente chi parte da zero e vuole orientarsi esclusivamente sul profondo cielo, può optare per un reflex...
Però io con 390 € (300€ x il notebook e 90€ x la webcam) posso riprendere sia i pianeti (e le reflex se le sognano riprese simili) sia impratichirmi con il deep. E non è detto che ci vuole per forza un notebook per fare riprese...
E poi come dice Manuele, in futuro si potrà utilizzare per autoguida.

"Sicuramente con la webcam non andrai molto più in là"
Renzo, questa è la mia seconda ripresa, secondo me ho ampi margini di miglioramento. Ricordo che quando iniziai con i pianeti, i risultati erano davvero poca cosa rispetto a quelli che riesco ad ottenere adesso.

Alberto



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: astrofilo 
Data:   01-11-06 12:38

Alberto, la mia non è una critica distruttiva, ma costruttiva.
Le webcam, anche modificate, hanno seri limiti. Anche se è solo la seconda ripresa te la cavi bene. Solo che la sensibilità, il rumore, la dinamica, il sensore, sono dati di fatto,
Ecco perché consigliavo di rivolgere l'attenzione agli ammassi. Puoi usare tecniche simili ai pianeti (pose più brevi e sommate) con stelle piccole, puntiformi e ben risolte. Io feci una volta una prova su un globulare (mi pare che fosse M3, con una webcam non modificata. 60 secondi a 5fps e somma di tutto. Il globulare c'era e c'erano stelline di contorno. Con un 200 pose da 5 secondi l'una sicuramente sarebbe venuto fuori un'ottima ripresa conservando stelle piccole.
Tutto qui.
In fin dei conti tutti iniziamo con quello che abbiamo e possiamo permetterci e non c'è mai motivo di denigrare gli sforzi ma, caso mai, presentare opzioni diverse e relativi limiti a seguito della propria e dell'altrui esperienza.
E in questo senso ti invito a rileggere attentamente il mio post precedente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-11-06 13:10

Ma assolutamente, non l'ho presa come critica, ci mancherebbe!

Sono sempre dei consigli ben accetti.

Ciò che voglio dire è che immagini come quelle che ho ottenuto, non sono da buttare... in considerazione al fatto che si tratta solo di un semplice mosaico di 3 immagini, ottenuto con la somma di 2 frames da 20 secondi!
Non ho mai elaborato immagini deep, conosco poco tempi di esposizione e posso sommare molte più immagini. In considerazione di questo, credo che si possa fare molto di più!

Alberto



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Doduz 
Data:   01-11-06 13:41

> Non sono d'accordo.
> La modifica alla webcam nella peggiore delle ipotesi costa 30-40€
> Per una 300D non si spendono meno di 500€
> Grazie, è ovvio che se avessi 500€ preferirei la 300D....
> qui si sta parlando in economia, tutti sanno che una reflex è un'altro
> pianeta rispetto alle webcam modificate!

Io intendevo il rapporto risultati/costo considerando la spesa complessiva dell'attrezzatura (ottiche + montatura + elettronica varia + sensore + notebook): tra una soluzione con 'webcam modificata' e una con 'corpo digitale' la differenza di costo in percentuale è relativa, mentre il risultato finale (che è quello che conta) è molto diverso. Su pianeti/Luna la webcam è invece imbattibile (Lumenera a parte...).
Tutto qui.

Donato.



Invia modifica (01-11-06 13:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Enrico 
Data:   01-11-06 21:49

Purtroppo è ben noto che eseguire lavori di un certo livello per deepsky, richiede necessariamente una strumentazione di grosso costo, che pochi davvero possono permettersi.
A mio avviso la foto che hai ottenuto Alberto è davvero buona per essere fatta con una webcam, e ti faccio i complimenti.
Bè come dire, meglio che starsene con le mani in mano alla fine, anche se sono consapevole del fatto che la webcam modificata è sicuramente molto inferiore a qualsiasi altro normale CCD utilizzato per deepsky.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Doduz 
Data:   01-11-06 22:26

Enrico Scrivi:

> Purtroppo è ben noto che eseguire lavori di un certo livello
> per deepsky, richiede necessariamente una strumentazione di
> grosso costo, che pochi davvero possono permettersi.

L'astrofotografia ad alto livello non è mai stata un'attività particolarmente economica (intesa come poco costosa). Però si può trovare appagamento anche nel fotografare la Luna accostando una semplice digicam compatta all'oculare del telescopio oppure le varie costellazioni con un obiettivo tipo grandangolo e 'posa B'.
Considera poi che stiamo parlando di risultati paragonabili (almeno dal punto di vista estetico) a quelli professionali di qualche anno fa ed ottenuti da astrofili che operano sotto i cieli inquinati nei pressi di grandi città. Fino a non molto tempo fa sarebbe stato impensabile!

Donato.

P.S. forse non è noto a tutti da cosa deriva il termine 'posa B', che contraddistingue un tempo di otturazione di durata arbitraria (in genere per mezzo di un cavo flessibile): la lettera 'B' sta per 'bulb mode' o 'bulb exposure', dal nome degli antichi scatti flessibili a peretta (bulbo).



Invia modifica (01-11-06 22:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico M42 fatto con webcam
Autore: Enrico 
Data:   01-13-06 15:30

Cita:

L'astrofotografia ad alto livello non è mai stata un'attività particolarmente economica (intesa come poco costosa). Però si può trovare appagamento anche nel fotografare la Luna accostando una semplice digicam compatta all'oculare del telescopio oppure le varie costellazioni con un obiettivo tipo grandangolo e 'posa B'.


Certamente non lo è, e non lo è mai stata appunto (solo ora comincia a divenire più accessibile, anche se qui in Italia siam sempre indietro), ma penso converrai nel fatto che fare deep sky (diciamo di buon livello, non voglio esagerare), è sicuramente molto più costoso del planetario, giusto proprio per gli strumenti di cui necessiti:ad esempio ti basta una quickcam o una webcam per fare belle immagini lunari, mentre ti ci vorrebbe una ccd da diverse migliaia di euro per fare possibilmente foto dello stesso peso (come qualità) in deep sky, per non parlare poi di montature, strumenti che montano lenti apocromatiche ecc.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.