1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prova fotografica UHC
Autore: valerio 
Data:   01-11-06 22:56
Allegato:  Prova_UHC.jpg (102k)

Leggendo di diversi dubbi (anche miei) sull'efficienza dei filtri UHC ho fatto stasera una veloce prova fotografica. Abito a 20 km da Milano, in piena pianura padana. Le condizioni atmosferiche davano un bel cielo sereno ma la mia casa è situata proprio in prossimità di una rotatoria che comprende poco più di 20 lampioni a cui si aggiungono altri 15 di un vialetto illuminato nelle vicinanze, tutto condito con 8 Mega fari di un campo da calcio proprio di fianco alla rotonda sopra citata (ovviamenti accesi anche se nessuno lo stava utilizzando...assurdo!). Per concludere, malgrado il cielo sereno, una certa umidità diffondeva la luce in modo davvero raccapricciante. Orione, tanto per dare un'idea, si vedeva appena (solo spalle, gambe, testa e cintura...la spada era appena percepibile dopo un attimo che si osservava in quella direzione). Ah...dimenticavo, nel cortile ci sono quattro lampioni ,di cui un paio con lampade ad incandescenza. Bene...ho preso il mio piccolo astroinseguitore, lo posizionato alla bene meglio sul balcone che da a sud senza possibilità di stazionarlo a dovere (non vedo il nord) e ho montato la Canon 20D con un medio tele da 105mm che ho chiuso a f/8. Posa di 30 secondi con sensibilità impostata a 800 ISO. Una senza filtro e la seconda con il filtro adattato con un po' di scoth all'obiettivo fotografico. I file sono stati lasciati tali e quali con la sola eccezione del ridimensionamento per la pubblicazione. Mi piacerebbe sapere di altre esperienze in merito, magari con filtri di marca diversa...

a presto

Cieli sereni ( e poco illuminati) a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: xchris 
Data:   01-11-06 23:03

bhe che dire...
l'uhc fa miracoli sulle nebulose.

Tempo fa sempre da Milano (Pta Garibaldi) ho osservato m57,m97,m42 con i seguenti risultati utilizzando un uhc lumicon da 1,25

c8 a f/10

senza uhc:
m57 - visibile ma con difficoltà
m42 - visibile ma solo in prossimità del core e poco +
m97 - invisibile

con uhc
m57 - staccata dal fondo cielo - evidentissima
m42 - mi ha lasciato a bocca aperta - non pensavo che da Milano fosse possibile vederla cosi'
m97 - visibile ma non evidente

Di sicuro l'uhc fa bene il suo lavoro e la tua foto lo testimonia.
Complimenti per il test
Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: AstroManu 
Data:   01-12-06 00:12

Valerio.. non so come ringraziarti! Hai fatto un test che per me è un regalo incredibile e meraviglioso! Grazie per il tempo che hai dedicato a questo test, ho capito molte cose!
Adesso dimmi una cosa però, parli di UHC ma nella foto indichi UHC-E: qual'è dei 2?

6 il migliore!!

CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: valerio 
Data:   01-12-06 00:24

Chiarisco subito il dubbio. si tratta dell'Astronomik UHC-E da 2" e ti ringrazio dei complimenti ma ti assicuro che è stata una prova velocissima, tra il montaggio dell'astroinseguitore e la realizzazione degli scatti non ho impiegato più di 10 minuti...figurati, è stato un piacere (anche per me!). Comunque nei prossimi giorni se le condizioni di sereno permangono farò test più approfonditi anche al fuoco diretto per vedere cosa è realmente riprendibile da una postazione orrenda quale è la mia. Ne approffitto per aggiungere due considerazioni: la prima è che questo filtro funziona bene con focali abbastanza lunghe e con un rapporto focale non esasperato; ho fatto solo poche prove ma, per esempio, montandolo su un 24mm le immagini mostrano macchie di colore man mano che ci si allontana dal centro fotogramma...praticamente inutilizzabili (posterò qualcosa nei prossimi giorni se può interessare a qualcuno...fatemi sapere!) e comunque la situazione migliora man mano che si diaframma l'obiettivo...con il 105mm il fotogramma appare di colore uniforme se si diaframma oltre f/4 ma devo fare test più approfonditi, la seconda considerazione è, a mio avviso più interessante perchè ad occhio (ma da quest'unica prova non posso dirlo concertezza) mi pare di ottenere risultati più interessanti nel rosso dove di solito la mia 20D è abbastanza poco sensibile...vedrò di approfondire i test nei prossimi giorni (ho notato invece che la testa di cavallo e la foglia d'acero non sono minimamente visibili)...boh!

A proposito...non sono minimamente confrontabile ai migliori astrofili e astrofotografi di questo forum (a cui vanno tutti i miei ringraziamenti per le innumerevoli informazioni che posso apprendere giorno dopo giorno)...loro si che sono i migliori!

Ciao

Valerio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: xchris 
Data:   01-12-06 09:31

a proposito di filtri..
avete un buon link con l'elenco dei filtri e la loro banda?

Spero di condurre presto anche io questi tipi di test con una camera CCD che non dovrebbe essere cieca come la 20d nel h-alfa.

ciao e grazie :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: AstroManu 
Data:   01-12-06 09:43

Ciao.

X Valerio: se puoi, prova a fare dei confronti anche nel visuale.

X Xchris: un paio
http://www.astrosurf.org/buil/filters/curves.htm
http://posec.astro.cz/view.php?cisloclanku=2005071301

Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: xchris 
Data:   01-12-06 09:49

grazie Astromanu...
esattamente quello che cercavo!

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC
Autore: valerio 
Data:   01-12-06 14:26

mi piacerebbe creare un piccolo database con le prove/prestazioni dei vari filtri disponibili. Mi chiedevo quindi se fosse possibile avere qualche altra prova del genere anche da altri astrofili in modo da creare una serie di documenti interessanti da pubblicare magari su un sito specifico per renderli facilmente accessibili a chiunque ne abbia necessità. Penso non sia nemmeno impossibile, per chi abita in zona Milano, preferibilmente città o zona est, e che voglia provare e confrontare anche i propri filtri, incontrarci per una rapida prova e scambiare anche di persona le proprie esperienze. potete contattarmi direttamente alla mia mail. A breve sarà pronta anche un prova del fringe killer della baader. Spero che il tempo (non solo atmosferico) mi permetta di completarla presto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.