Autore: valerio
Data: 01-11-06 22:56
Allegato: Prova_UHC.jpg (102k)
Leggendo di diversi dubbi (anche miei) sull'efficienza dei filtri UHC ho fatto stasera una veloce prova fotografica. Abito a 20 km da Milano, in piena pianura padana. Le condizioni atmosferiche davano un bel cielo sereno ma la mia casa è situata proprio in prossimità di una rotatoria che comprende poco più di 20 lampioni a cui si aggiungono altri 15 di un vialetto illuminato nelle vicinanze, tutto condito con 8 Mega fari di un campo da calcio proprio di fianco alla rotonda sopra citata (ovviamenti accesi anche se nessuno lo stava utilizzando...assurdo!). Per concludere, malgrado il cielo sereno, una certa umidità diffondeva la luce in modo davvero raccapricciante. Orione, tanto per dare un'idea, si vedeva appena (solo spalle, gambe, testa e cintura...la spada era appena percepibile dopo un attimo che si osservava in quella direzione). Ah...dimenticavo, nel cortile ci sono quattro lampioni ,di cui un paio con lampade ad incandescenza. Bene...ho preso il mio piccolo astroinseguitore, lo posizionato alla bene meglio sul balcone che da a sud senza possibilità di stazionarlo a dovere (non vedo il nord) e ho montato la Canon 20D con un medio tele da 105mm che ho chiuso a f/8. Posa di 30 secondi con sensibilità impostata a 800 ISO. Una senza filtro e la seconda con il filtro adattato con un po' di scoth all'obiettivo fotografico. I file sono stati lasciati tali e quali con la sola eccezione del ridimensionamento per la pubblicazione. Mi piacerebbe sapere di altre esperienze in merito, magari con filtri di marca diversa...
a presto
Cieli sereni ( e poco illuminati) a tutti
|
|