1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 esperimenti
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   01-12-06 10:54

taluni accantonano successi magici con pseudo attrezzature impropie tipo telefonini,e si glorificano pure.ora mi chiedo che senso ha stare a perdere tempo ed occupare spazio per veri astronomi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-12-06 11:07

Scusa Sandro ,
ma non l'ho capita.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: malve 
Data:   01-12-06 11:16

@ Sandro

La scritta in cima alla pagina "1° forum di astronomia AMATORIALE in italia" non ti dice niente?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-12-06 11:17

Astrofili e Astronomi sono due cose ben diverse, qui siamo astrofili.
Però non capisco nemmeno io la tua affermazione.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: xchris 
Data:   01-12-06 11:35

sinceramente non capisco il tuo disappunto.

Se il telefonino e' l'unico mezzo di ripresa che uno dispone perche' non tentare?
Non mi pare che questo sia il luogo di ritrovo di Astronomi... mi pare piu' che altro il luogo di ritrovo di Astrofili piu' o meno esperti che condividono le proprie esperienze.

Che il telefonino non sia il mezzo di ripresa + adatto e' evidente a tutti ma se ricordiamo bene nel passato l'utilizzo della webcam sul cielo era considerato poco piu' che un esperimento ridicolo.
Ora l'utilizzo della webcam e' diventato lo standard e solo da poco e' stato passato dalla lumenera che dispone di una dinamica maggiore.

Se poi qualcuno si esalta per un immagine mediocre di certo non sono io a smorzarlo perche' questo e' lo spirito che ti porta a migliorare. (e io ancora di strada ne devo fare).

Quando ho ottenuto la mia prima immagine ccd di m51 (che era una gran porcheria) ero la pesona + felice nel raggio di 1000 km...

Sinceramente il tuo intervento mi sembra fuori luogo e spero che nessuno dei diretti interessati si faccia intimorire.

Saluti
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: Doduz 
Data:   01-12-06 11:40

> taluni accantonano successi magici con pseudo attrezzature impropie tipo
> telefonini,e si glorificano pure.ora mi chiedo che senso ha stare a perdere
> tempo ed occupare spazio per veri astronomi.

Qui 'veri astronomi' non ci dovrebbero proprio essere.
'Tecniche improprie' erano anche considerate le webcam per riprendere Luna e pianeti ed il famoso 'occhiale' di Galileo per gli astri!
Morale: spesso battendo strade nuove ed inesplorare non si approda a nulla di buono, ma senza un po' di fantasia e creatività non ci sarebbero mai stati innovazioni e progressi tecnico-scientifici.

Donato.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: jeanluc 
Data:   01-12-06 11:43

Provocazione?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: Morlok 
Data:   01-12-06 11:54

Credo di far parte di quella stregua di persone che si esaltano per ogni risultato pure schifoso.
Questo forum serve per migliorarci, sia a livelo tecnico che di amicizia.
Trovo la tua affermazione del tutto fuori luogo.

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: alex_rsa 
Data:   01-12-06 11:57

Ciao sandro, quelli di cui parli sono ragazzi, alcuni molto giovani (al di sotto dei 18 anni), che hanno un entusismmo incredibile. NOn credi che andrebbero incoraggiati?. E poi visto che sei un astronomo, scrivimi così ci scambiamo idee...io cerco qualcuno con cui confrottarmi, e ho anche tante domande su questa scienza meravigliosa, vediamo se hai le risposte giuste.
Saluti Cordiali
Alex

alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 12:33

non ho capito il senso...

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-12-06 13:52

Ciao Sandro!Io sono uno di quelli, e ho solo 16 anni.Capisci bene che er me è già difficile trovare il tempo per osservare, con la scuola e altri impegni, e anche il fatto di essersi comprato un telescopio solo sui propri risparmi di anni mi sembra motivo d'orgoglio.Persone che come me non possono per vari motivi permettersi una web e tanto meno un notebook, è chiaro che cercano in tutti i modi di ottenere risultati.E visto che io sono stato penso il primo in questo forum a mettere immaggini col telefonino, le ho messe solo perchè penso che nessuno ci aveva MAI provato prima d'ora, e vedendo i risultati. volevo diciamo condividerli con qualcuno, perchè penso, anzi, sono sicuro, che le gioie della vita se non puoi condividerle non servono a nulla!!!!!Si le condivido con la mia famiglia, ma a me non basta...ho solo dimostreto che anche con un telefonino da 50 euro si possono ottenere risultati diciamo più o meno buoni...


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: joegalaxy (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 15:58

Evabbè, ha detto un sciocchezza, mi pare. Non è il caso di prendersela...
Il bello di questo posto - che seguo da un po' - è che c'è un'aria simpatica, e che anche esperimenti come questo trovano spazio e anche attenzione. Magari Sandro segue da poco.

Colgo l'occasione per rimarcare una iniziativa - chiamiamola così - di qualcuno, che letta una recensione di qualcun altro a proposito della sua strumentazione, ha proposto di dedicare spazio agli "autotest". Ovvero: "vi racconto la mia strumentazione, i suoi pregi, i difetti etc."

A fronte dei test non sempre limpidissimi che si leggono sulle riviste, mi sembra un'idea simpatica. Prossimamente ci provo.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: Morgan 
Data:   01-12-06 17:12

Marco scrive:

>>...vedendo i risultati. volevo diciamo condividerli con qualcuno, perchè penso, anzi, sono sicuro, che le gioie della vita se non puoi condividerle non servono a nulla!!!!!Si le condivido con la mia famiglia, ma a me non basta...<<

BRAVO!!! Continua a condividerli anche con noi!!!
Ciao.
P.S. @Sandro: come gli altri non capisco...la polemica

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: esperimenti
Autore: Enrico 
Data:   01-12-06 23:27

Dai Sandro, quello che dici è decisamente privo di senso, nè tantomeno era un buon motivo per aprire pure un nuovo topic. Fin quando si tratta di fotografia astronomica amatoriale, ben venga, qualsiasi forma essa abbia.

Se vogliamo le fotografie degli astronomi (quelli veri) o dei grandi esperti dell'amatoriale, penso tutti noi sappiamo dove trovarle.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-12-06 23:28)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.