Autore: f_petra
Data: 01-19-06 14:37
Renzo,
anche io sono ancora nostalgicamente innamorato dell'astrofotografia su pellicola (che ho iniziato nel lontano 1967 e che credo di aver spremuto al limite delle mie possibilità amatoriali), però certi risultati, su luna e pianeti, fino a qualche anno fa me li potevo sognare...
Dopo molti anni di progressivo appannamento, la passione si è risvegliata proprio per le immense potenzialità a basso costo offerte dai nuovi mezzi.
Ritornando al problema, per togliermi gli ultimi dubbi sul software ho provato ad acquisire qualche filmato installando vari Codec e con due versioni diverse del driver Philips. Non sono riuscito ad replicare l'effetto. A questo punto si ritorna all'hardware...
Non so perchè hai avuto la necessità di utilizzare una scheda PCMCIA USB 2.0, che nel caso della Vesta è inutile e probabilmente dannoso.
Dico questo perchè la webcam è alimentata dal PC (confermami questo), e le porte USB 2.0 sono dotate di filtri antidisturbo più "laschi" dell' 1.1 (a causa della maggior velocità di clock). Nel caso di una PCMCIA poi, non ho mai provato quanto sia efficace l'intero sistema di filtraggio.
Il disturbo di cui parliamo è ovviamente quello che proviene dall'alimentatore switching interno del PC, che "irradia" sull'ordine dei 100KHz. Con un analizzatore di spettro credo apparirebbe tutto molto evidente.
A questo punto, se non ci sono impedimenti, potresti provare ad acquisire qualche filmato direttamente dalla porta USB 1.1 built-in del tuo PC e verificare se il problema persiste.
Se invece hai bisogno di ulteriori porte, ti consiglierei un piccolo HUB USB (1.1) da pochi Euro, di quelli specifici per Laptop, cioè dotati di alimentazione propria che serve proprio a connettere dispositivi USB senza sovraccaricare l'alimentatore del portatile. In questo modo disaccoppieresti del tutto la webcam da potenziali fonti di rumore. Per fare il perfezionista, potresti alimentare l'HUB in continua, con una piccola batteria e un regolatore da 5 volt.
Se ti occorrono, posso fornirti tutte le indicazioni di dettaglio.
Se fai qualche prova, fammi conoscere l'esito.
Un saluto,
Franco
|
|