1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Manutenzione telescopio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-09-03 14:05

ciao a tutti,

chiedo la vostra consulenza.

Il mio telescopio LX200 10" ha compiuto da poco 5 anni.

Vorrei effettuare tutte le dovute verifiche se e' ancora in perfette condizioni di funzionamento.

Quali sono le cose che potrei verificare come ottica e meccanica?

Mi riferisco a collimazione , ortogonalita' ,star test etc.

Come si fanno queste verifiche?

Mi piacerebbe che il mio telescopio fosse al meglio per la prossima osservazione di marte di fine agosto.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-09-03 15:24

Ivan,

devi ordinare subito dalla Norvergia del buon grasso di balena,soprattutto quella bianca.

Questo nutriente grasso ti servwe per ungere opportunamente tutte le parti meccaniche dello strumento: più ne metti e più si preserva lo strumento!

Per ul tubo ti consiglio una passata, anche due di trasparente, il tradizionale coppale che viene utilizzato per le barche!

In questo modo preservi il tubo dall'umidità!

Per ottiche non c'è di meglio che una buona strofinatura con la carta vetrata: non lesinare, acquista quella superiore e al riguardo chiedi gli opportuni suggerimenti al tuo ferramenta di fiducia!

Per il treppiede o tripode, una sapiente passata di antimonio se è di alluminio, oppurwe di vernice fosforescente rossa o arancione se di legno.

In questo modo non corri pericolo di non essere individuato al buio quando osservi!

Poi, quanto hai terminato questo trattamento, telefona ad Alfonso è fatti prescrivere una buona ricetta di tranquillanti!

In questo caso la cura del sonno è d'obbligo è stai lontano dalle armerie, potresti compiere delle irreparabili sciocchezze nei confronti di qualcuno del Forum!

uun caro saluto

antonio

PS

Non fare nulla: spolvera e puliscile ottiche con alcol isopropeico miscelato con acqua demineralizzata.

Ho avuto un rifrattore 102M della vixen per oltrew cinque anni è pulivo solo le ottiche, mentre il tubo lo spolveravo e talvolta lo lucidavo con il vetril!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Mauro74 
Data:   07-09-03 15:37

Ciao Ivan,

Per quanto riguarda i test ti consiglio caldamente questo libro, che tra l'altro spiega anche come effettuare la collimazione delle ottiche negli SC. Il costo mi sembra relativamente basso e penso possa davvero essere d'aiuto.

"Come Testare il Proprio Telescopio"
Manuale di autovalutazione e collimazione delle ottiche

Edizioni Scientifiche Coelum

AUTORI:Plinio Camaiti, Raffaello Braga, Giovanni dal Lago e Mario Frassati

Purtroppo non dice nulla a proposito della meccanica, e su quello non saprei proprio a chi rivolgermi.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-09-03 15:52

Caro Antonio,

ho ordinato due chili di grasso di balena(bianca) e un chilo lo voglio spedire a te , visto che sei stato cosi gentile a consigliarmelo.

Per il resto daro' una pulita agli specchi e una spolverata in generale alle parti meccaniche...

Riguardo al libro mi sembra interessante...si trova nelle librerie oppure chiedo a Luigi?

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Mauro74 
Data:   07-09-03 16:00

Non so se si trova nelle librerie.
Io l'avevo preso alla fiera dell'astronomia di Bologna.
Prova a chiedere a Luigi. Eventualmente se non lo trovi è anche in vendita on-line. Prova a cercarlo su www.coelum.com -> Servizi -> Negozio On Line.

Vedo che non hai ancora ordinato la carta vetro a grana fine per la pulizia delle ottiche.... :-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-09-03 16:23

Se hai bisogno, io ci sono. Non dovrei avere alcuna difficoltà a procurarlo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-09-03 19:02

Ivan per il libro non lo comprare te lo posso tranquillamente scannerizzare io e spedirtelo zippato.

Fammi sapere se ti interessa, mi bastano un paio di giorni e te lo mando.

Angelo

P.S. a me non ha soddisfatto tanto soprattutto la questione relativa al test delle ottiche, mentre per la collimazione offre un buon metodo per giungere ad un'ottima collimazione. L'avrò letto almeno 10 volte e comunque non è molto chiaro nella descrizione di alcuni punti come la valutazione delle immagini di diffrazione negli SCT.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-09-03 19:05

ivan non ti dannare appena ci vediamo ti do un oculare per la collimazione è pratico e efficiente e fatto anche per i rifrattori, per il resto smontalo puliscilo e del grasso nuovo ma non di balena hehh al titanio, o al subm...ldeno.. un nome che non riesco mai a scrivere e a dire uffa.. non serve altro garantito. ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   07-09-03 22:01

Ok Angelo,

se puoi inviarmelo te ne sono grato!

Maurizio, allora la prossima volta che ci vediamo mi dai una mano per preparare il telescopio per Marte....

Grazie,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-09-03 23:14

mobildenooooooooooooo ho trovato la parola uff che fatica grasso al mobildeno ciao per il telescopio ivan certo il mio aiuto è disponibilissimo ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-09-03 23:21

no mobildeno ma molibdeno uffa che parolone ma gli scienziati non potevano scegliere un nome meglio tipo grasso per meccaniche di precisione o non so che ufff spero che sto giro sia giusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Maxy (---.fastres.net)
Data:   07-10-03 13:11

Ivan,
Semplicemente potresti chiedere consigli alla focas o alla meade direttamente ;-). Io ho chiesto diversi consigli alla Focas e mi hanno sempre risposto e soddisfatto.....
bye

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-10-03 13:49

Be Maurizio, Il Molibdeno è un elemento chimico (classe dei metalli).. se il grasso specifico contiene composti a base di molibdeno allora è normale denominarlo in questo modo eheh :D

Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Manutenzione telescopio
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-11-03 21:00

giustissimo marco non discuto circa questo e che con l'età che avanza dovrebbero pur aiutare i vecchietti come me no...hehhehehehehhe

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.