1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Televue o Pentax
Autore: Mak78 
Data:   01-19-06 18:32

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post ufficiale in questo forum e ne approfitto per salutarvi tutti!
...veniamo a noi:
Sono nella fase del dubbio che precede ogni importante acquisto, e come avete letto nell'oggetto del post la mia decisione dovrà ricadere su un marchio tra questi due.
Nello specifico la scelta è tra la serie Televue Nagler (focali 20mm e 13mm) o i Pentax XW.
Tralasciando il fatto che sono oltre a costosi, anche buoni, avete qualche suggerimento, commento o esperienza personale per aiutarmi a decidere?


Grazie

Ciao
Cristian



http://www.profondocielo.com


Invia modifica (01-19-06 18:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: f_petra 
Data:   01-19-06 19:17


Per me, che osservo con gli occhiali, i Pentax LW sono quanto di meglio abbia mai avuto modo di provare (ho il 10mm). Inoltre hanno una meccanica, un grado di finitura e un trattamento antiriflesso che giudico superiore ai Televue, ma stiamo parlando di sfumature. Considera inoltre che il Pentax lo uso solo per luna e pianeti. Dei Nagler potresti apprezzare il maggior campo apparente.

Dovresti trovare il modo di provarli, magari ad uno star party, e fare un confronto diretto prima dell'acquisto, il feeling con un oculare (come per molte altre cose) dipende da fattori anche soggettivi.
In entrambi i casi avrai fatto comunque un acquisto definitivo.

Saluti,
Franco

p.s. Se non sbaglio, il 20mm Nagler ha un diametro di 2".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: pat69 
Data:   01-19-06 21:23

Premessa: entrambi sono al top (in prestazioni e prezzo).

La scelta dipende anche se sei alla ricerca del massimo campo (Pentax XW=70°, Televue=82°), strumento che usi (es. alcuni Nagler su telescopi molto aperti possono dare qualche aberrazione di troppo, così come molti grandangolari) ed altri fattori.

Io consiglio di fare qualche ricerca su newsgroup dedicati al tuo strumento, o strumenti simili, così da verificare i commenti di chi già li ha (a meno che non riesci ovviamente a provarli insieme.

Personalmente ho provato sul C14 un Nagler 22T4 (ottimo) cambiato per il 31T5 solo per ottimizzare le focali, essendo il 22 troppo vicino al 17T4 (uno dei migliori). Sono tutti 2".
Nagler da 13mm :è preferibile se cerchi un 31.8 di peso contenuto, sono spesso usati infatti per visioni binoculari, ma ha minore estrazione pupillare. Nagler 20mm: ne parlano bene.
Con telescopi molto aperti, con i Nagler è spesso necessario il Televue Paracorr, mentre per lunghe focali (almeno f/8) non danno in genere problemi.

Parlano molto bene anche del Pentax 14 XW (31.8). Tutti i Pentax hanno un ottimo meccanismo per sfruttare meglio l'estrazione pupillare, con i Nagler ce n'è uno analogo solo con i T4.

Nel mio caso li uso come oculari per il deep (incluso un Pentax XL10.5), mentre per il planetario preferisco dei più semplici plossl (Televue).

Dato il costo, valuta bene prima come si inseriscono (come focali e campo reale) con gli oculari che già hai.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (01-20-06 09:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: Mak78 
Data:   01-19-06 22:07

In effetti avevo dimenticato di inserire alcuni dettagli:

Il tele su cui userò i futuri oculari sarà un Dobson F 4,5 da 50 cm e per la mia scelta il massimo campo gioca un ruolo importante. Qui i nagler sono avvantaggiati. Ho avuto modo di provare un 13 mm e ne sono rimasto entusiasta, i pentax però non li ho mai provati, quindi non so giudicare. In effetti provarli sarebbe la cosa ideale....

Ciao
Cristian



http://www.profondocielo.com


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: batti38 
Data:   01-19-06 23:54

Ho letto più volte che i Nagler sono stati progettati per i grossi dobson, quindi sembrerebbero perfetti,se poi vuoi il massimo del campo....

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: Mak78 
Data:   01-20-06 07:32

si, infatti. Era d'obbligo inserirli tra le mie scelte vista la loro "storia" e caratteristiche.
...però sai, dei Pentax se ne parla un gran bene e mi incuriosiscono.

Ciao
Cristian



http://www.profondocielo.com


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: Vito (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   01-20-06 07:47

Ciao Mak 78,
sono andato a vedere il tuo sito e ho visto che il dobson che ti arriverà sara esattamente uguale al mio. Quindi, premettendo che i pentax non li ho mai provati, ti posso dire che il mio parco oculari comprende solo TeleVue Nagler tra cui anche il 13, ti assicuro che le immagini sono mozzafiato, poi rispetto ai Pentax, 12 gradi di campo apparente in + si sentono quando non si hanno i motori. Tutti gli altri oculari provati a grande campo non reggono il confronto.L'unica perplessità, ma è solo una mia considerazione, sta nel fatto che il 13 ti da 173 X, il 20 113X, io opterei per un 22 o 24 che ti darebbero meno ingrandimenti, per avere un divario di ingrandimenti maggiore tra i due.
Vedria che il tuo strumento ti regalerà grandi emozioni, l'importante è collimare.

Cieli sereni

Vito

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: Mak78 
Data:   01-20-06 07:55

Metto spesso l'occhio dentro all'oculare di un 46 cm di un componente del nostro gruppo, ed è formidabile.
In merito alle focali, infatti, proprio ieri mi erano sorti dei dubbi.

Ciao
Cristian



http://www.profondocielo.com


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: pat69 
Data:   01-20-06 10:07

Dato lo strumento f/4.5, da vari commenti che ho letto è opportuno che valuti bene prima l'acquisto, possibilmente provando l'oculare, in quanto varie persone si lamentano di Nagler su tali strumenti, altri ne sono completamente soddisfatti ed altri hanno risolto con il Televue Paracorr (insomma non c'è un parere unanime), specie su focali intorno ai 20mm e oltre.

Comunque fra gli ultragrandangolari (80° in su) i Nagler sembrano quelli che si comportano meglio anche con dobson molto aperti.

Valuta bene anche il peso (un 13mm è una quasi una piuma in confronto al 22T4) e l'estrazione pupillare.

Per i Pentax XW ti posso dire che sono molto apprezzati fra i possessori del C14 (che però è un f/11 !)

Se mastichi un pò di inglese qui troverai molte risposte (negli USA i dobson sono molto più diffusi che in Italia):
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/postlist.php/Cat/0/Board/Eyepieces

Oppure i forum su Yahoo (es quello Televue o altro)

Buona scelta e visione con il "piccolino" :-)

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (01-20-06 10:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   01-23-06 06:16

Ciao, in questi ultimi tempi ho provato sia i Nagler 9mm 12mm 17mm e i Pentax XW 14mm 20mm 30mm. Come ti ha detto qualcuno visto il tuo tipo di tele non avrei dubbi circa i Nagler, oltre ad avere un maggiore campo questi è pure più corretto. Io però starei sul barilotto da 2" quindi 12mm tipo 4. Per quanto riguarda i Pentax, secondo me ci vedresti del coma ai bordi, anche se avresti una leggera migliore definizione, nonchè una meccanica eccellente. Auguri per cieli sereni e bui Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Televue o Pentax
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   01-26-06 18:51

Vuoi il mio consiglio?
Assolutamente Nagler! con un mega dobson non puoi scegliere altro, inoltre nella focale che citi non esiste nulla che sia solo lontanamente paragonabile ai Nagler, pentax anni luce dietro, il campo per buono è limitato a 70 gradi, quando passi da un nagler al pentax sembra di guardare nel rotolo della carta igienica, inoltre le stelle puntiformi fino al bordo campo non ti danno l'effetto crociera col mare in tempesta.

I nagler sono come i diamanti, per sempre!

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.