Autore: pat69
Data: 01-19-06 21:23
Premessa: entrambi sono al top (in prestazioni e prezzo).
La scelta dipende anche se sei alla ricerca del massimo campo (Pentax XW=70°, Televue=82°), strumento che usi (es. alcuni Nagler su telescopi molto aperti possono dare qualche aberrazione di troppo, così come molti grandangolari) ed altri fattori.
Io consiglio di fare qualche ricerca su newsgroup dedicati al tuo strumento, o strumenti simili, così da verificare i commenti di chi già li ha (a meno che non riesci ovviamente a provarli insieme.
Personalmente ho provato sul C14 un Nagler 22T4 (ottimo) cambiato per il 31T5 solo per ottimizzare le focali, essendo il 22 troppo vicino al 17T4 (uno dei migliori). Sono tutti 2".
Nagler da 13mm :è preferibile se cerchi un 31.8 di peso contenuto, sono spesso usati infatti per visioni binoculari, ma ha minore estrazione pupillare. Nagler 20mm: ne parlano bene.
Con telescopi molto aperti, con i Nagler è spesso necessario il Televue Paracorr, mentre per lunghe focali (almeno f/8) non danno in genere problemi.
Parlano molto bene anche del Pentax 14 XW (31.8). Tutti i Pentax hanno un ottimo meccanismo per sfruttare meglio l'estrazione pupillare, con i Nagler ce n'è uno analogo solo con i T4.
Nel mio caso li uso come oculari per il deep (incluso un Pentax XL10.5), mentre per il planetario preferisco dei più semplici plossl (Televue).
Dato il costo, valuta bene prima come si inseriscono (come focali e campo reale) con gli oculari che già hai.
Ciao
Patrizio
Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)
Invia modifica (01-20-06 09:47)
|
|