1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ai Moderatori
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-19-06 23:06

Cari moderatori.....

sono sinceramente stanco di vedere in questo forum intitolato
all'astronomia , un cosi altro spreco di energie orientate a spiegare
a invitare , a ricordare che qui si parla di astronomia e non di altro.
E soprattutto sono stanco di vedere che ogni volta che cio
viene fatto da voi moderatori , e accade con la massima educazione,
vi e' qualcuno che non so per quale motivo approfitti e intervenga , guarda caso , quasi sempre in queste situazioni per fomentare e far intravvedere
negli altri chissa quale tipo di assolutismo regni in questa comunità.
Sono oltremodo dispiaciuto che le parole sempre educate di una persona cosi gentile e disponibile come Antonio (URANIA) siano state distorte
per dimostrare non so quale teoria.....
Insomma , non ho problemi a dirlo , sono stanco che poche pecore nere
inquinino quello che per anni e' stato un dialogo basato sempre sul
rispetto e la buonafede reciproca.
In altri forum cui partecipo e' obligatoria la registrazione e la validazione
di essa da parte del moderatore, i messaggi vengono vagliati .....e chi
non si attiene alle regole , quasi sempre molto semplici e chiare, viane bandito.
Qua regna la libertà totale e qualcuno cerca di oscurarla fomentando gli animi senza neanche il coraggio di dichiararsi.
Io propongo di "regolarizzare" completamente questo forum con
tanto di iscrizioni , regole a allontanamento dal forum per chi non le rispetta.
Sono veramente stufo di leggere amici che continuano a cadere nella trappola di queste pecore nere , e che sono costretti a sprecare
il loro tempo cercando educatamente di spiegare cose che non
verranno mai recepite.
Qualora questo non dovesse accadere non ritengo sia utile proseguire
e attiverò i gruppo , da me gia creato ed in attesa , su yahoo "Astrofili Italiani" . Gruppo dove , come la quasi totalità dei gruppi , e' necessario registrarsi e vi e' la moderazione dei messaggi.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: kerberos 
Data:   01-20-06 00:01

Ciao Franco sono pienamente d'accordo con te ma aimè temo che con questo post hai acceso un nuovo focolaio ..... :) comunque è da molto che manco dal forum + o - dall'inizio delle polemiche in merito al famoso manifesto ..... un consiglio?!?!?! Ignorali spariranno da soli.

In attesa dei tuoi capolavori ti porgo i miei + sentiti saluti!!!!

P.S.
Volemose bene....

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-20-06 01:00

Franco ha ragione a adirarsi. Ma che scherziamo? Con tutto quello che ha speso in attrezzature e fuoristrada per portarle a spasso vuoi che stia a pensare ai diritti umani o altre facezie del genere?
Ed e' parimenti sacrosanta la sua richiesta di schedatura dei partecipanti al Forum. Qui vige la più totale libertà,ha detto!! Capite?!!! Non si può fare!
Fa bene a proporre che gli empi che osino postare argomenti difformi vengano banditi da questo Forum anzi meglio ancora da tutti i Forum del Regno!!!... :))))
Per favore facciamo qualcosa affinchè non trasmigri nel suo costruendo Nuovo Gruppo "Astrofili Italiani" sito in quel di Yahoo..
Una curiosità, Franco... In quel tuo costituendo sito come avverrebbe la "registrazione?". Sono sufficienti le generalità o dobbiamo portare anche due foto formato tessera?Servirà pure il certificato di buona condotta e dei carichi pendenti? E le impronte digitali? Le portiamo noi o provvedereste voi? :)))) E ancora, quando scattererebbe la banditura dei rei e l'eventuale invio al confino? Immediatamente dopo un OT o ci sarebbe un eventuale richiamo preventivo? Sono anche previste indulgenze?
Un'altra cosa....Mica servirà,per essere ammessi, un'attrezzatura NON inferiore ai 15.000,00 Euro,per caso :((
Tanti auguri e complimenti per la tue magnifiche foto.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Daniele_ (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-20-06 01:04

Ogni 10 giorni c'è un nuovo flame

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Raffaele Castellano (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-20-06 01:23

Enrico,
scusami se intervengo ma da quello che scrivi mi sembra di capire che frequenti da poco questo forum.
Se e' davvero cosi' ti esorto a lasciare perdere perche' il tuo post e il tuo tono mi sembrano un tantino fuori luogo.
Non per difendere Franco (non ne ha bisogno), ma se ce ne fossero di piu' di utenti e astrofili come lui sarebbe meglio.
In ultimo una curiosita'.....ma come fai a farci stare tante stronzate in cosi' poche righe? Non me ne vogliano gli utenti e i mod ma detta in altri modi non mi veniva ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-20-06 01:44

Hai ragione Raffaele, è da poco che frequento questo Forum, appena 6 mesi.. E anche la mia età è giovane assai, solo 50 anni, di cui solo 38 dediti all' Astronomia.Perdonerai quindi la mia modestissima la esperienza in merito..
Prendo comunque atto della tua cortese esortazione a togliermi dalle scatole e anche della tua squisita buona educazione..
Sono tuttavia grato a questo Forum per avermi concesso di poter esporre le mie..stronzate
Auguro a tutti Cieli e soprattutto ANIMI Sereni.
Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-20-06 01:59

Probabilmente e' stato redatto un nuovo dizionario ,
di cui non conosco l'esistenza , in cui e' stato ridefinito
il significato e l'origine della parola Astronomia.

Quando apro la pagina di questo forum o di altri che frequento ,
lo spirito , visto che non faccio l'astronomo di professione, e'
quello di passare qualche minuto "sereno" con altri che condividono
la mia passione parlando di astronomia .

Questo non e' sinonimo di insensibilità verso i diritti umani
o verso la solidarietà. Sono semplicemente momenti diversi
che desidererei vivere in momenti diversi e soprattutto restando
libero di farlo come e quando desidero .
Non amo la solidarietà e la sensibilizzazione indotta . Ognuno
di questi sentimenti prende forza da quanto l'individuo
e' lasciato libero di viverlo spontaneamente.

non posso nascondere che le parole di Enrico mi hanno ferito
profondamene e piu ancora delle parole , il tono
di scherno e sarcastico utilizzato.

Non , fraintedermi , non cerco scuse.

Accettando gli auguri di Enrico e con estremo rammarico e tristezza
mi scuso con tutti gli amici del forum per le parole espresse
in questo topic , messe in fila forse in una forma dettata piu dallo stato
d'animo che dalla ragione , il cui senso resta però uguale.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-20-06 08:31

Cara Franco. Niente di personale ti assicuro,anzi ti reputo persona capace e simpatica. Non condividevo il tuo topic e l'ho fatto presente NON intendendo assolutamente volerti colpire o ferire. Sai il mio modo di porgermi è quello. Sarcastico,ironico, pungente perfino. Ma offensivo MAI!!
Ho semplicemente pensato che dopo il putiferio e lo sdegno causato dal mio post nel quale commentavo la messa a morte di un paralitico di 76 anni negli USA ci potesse stare,tanto per sdramatizzare un po in tutti i sensi,un tono un po meno informale e sopra le righe.
Quindi Franco, ti prego di non avertene a male e di continuare a metterci a disposizione le tua esperienza e le tue splendide foto. Noi tutti e me per primo(per quel che possa valere) ne continueremmo a trarre grandissimo piacere.
Cari saluti e Cieli Sereni..
Anche gli ANIMI, mi raccomando!!! :))))

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: URANIA 
Data:   01-20-06 08:50

Carissimi,

Purtroppo per seri motivi personali non posso essere assiduo nella frequentazione del Forum.

Tuttavia ho avuto modo di leggere gli ultimi avvenimenti succedutosi in questo Forum, tra cui anche la lettura del post che Gianluca ha censurato in quanto non afferente agli argomenti trattati in questo sito dedicato all'astronomia.

Come ho già diverse volte sottolineato ritengo che tutti noi siamo al corrente degli avvenimenti e dei fatti di cronaca che accdono sia nel nostro Paese che nel mondo.

Tutti noi abbiamo delle opinioni giuste o sbagliate che siano e che spesso desideriamo esprimere o testimoniare, soprattutto quando siamo innanzi ad avvenimenti che ci hanno fortemente toccato nell'animo.

Trovo che tutto questo sia umano: direi che rappresenta la migliore essenza dell'essere umano in quanto emergere la sua parte migliore.

Tuttavia, bisogna anche saper individuare il luogo opportuno quando e dove possiamo esprimere o testimoniare le nostre argomentazioni ed è anche per questo che, nel mondo dell'internet, sono sorti diversi forum finalizzati a discutere i più svariati argomenti.

Nel nostro caso si tratta della Scienza dei Cieli, e quindi chi aderisce e partecipa attivamente o sporadicamente al nostro Forum desidera argomentare e confrontarsi su tali tematiche e non altro.

D'altronde, l'obiettivo primario di Astrofili.Org, è sempre stato quello di offrire ai suoi partecipanti un punto di riferimento didattico-divulgativo e di discusione di tutto ciò che riguarda l'astronomia con una particolare attenzione al mondo giovanile.

Infatti, ci piace l'idea di poter trasmettere la nostra passione ai giovani e di infondere loro anche un messaggio di solidarietà e di amicizia tra tutti coloro che si sentono e che desiderano appartenere al mondo degli Astrofili.

Ho sempre ritenuto che chi osserva il cielo stellato sia una persona interiormente ricca è sana di valori sia etici che culturali.

Ritengo che il sapersi esperimere senza volgarità sia verbalmente che con la scrittura, sia fondamentale per tutti coloro che si sentono membri attivi della collettività è soprattutto per tutti coloro che ammirano, studiano e fotografano l'Universo stellato.

Ultimamente ho letto in questo Forun parole, frasi, espressioni e pensieri irriverenti, di bassa cucina intellettuale, che mi hanno non poco addolorato e rattristato interiormente come uomo e come astrofilo.

Personalmente giudico la polemica e la maliziosità quale acerbo frutto dell'aridità interiore e di un atteggiamento mentale immaturo ed arrogante che certamente non può e non deve essere preso a modello culturale da chi pratica ed ama l'astronomia.

Questo Forum è stato sempre inteso come un "Salotto di Urania" ovvero un luogo in cui poter civilmente ed armoniosamente conversare di astronomia.

Concludo invitando tutti sia giovani che meno giovani ad essere più solidali tra di noi e soprattutto di evitare comportamenti ed atteggiamenti che non giovano sia noi stessi, che a tutti coloro che con la loro presenza onorano questo Forum dedicato ad Urania.

Un caro ed affettuoso saluto a tutti

antonio



Invia modifica (01-20-06 14:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-20-06 10:51

Il forum Astrofili è notevolmente cambiato, cosa già discussa e ritenuta come naturale evoluzione dei tempi, ma vanno analizzati alcuni aspetti.
Il bello che un NG sia libero e ognuno sia libero di esprimere liberamente ciò che pensa non lo vedo come un aspetto positivo in questi tempi.

Non siamo in grado di dare una direzione al NG e non c'è cosa più sbagliata.

Scrivere qui, comporta un dispendio di energie e tempo.
Se interventi molto interessanti dal punto di vista tecnico, dove lo sforzo per scriverli è davvero enorme, vengono continuamente subissati da interventi fuori tema, superficiali e alla ricerca dei soliti consigli senza verificare se sono già stati dati in post precedenti, come si può pretendere che qualcuno metta il suo contributo qui?

Penso a Franco, invidiato -anche da me- per l'attrezzatura, ma che giustamente cerca un luogo dove condividere il suo lavoro e i suoi problemi, (ricordo che più è complessa l'attrezzatura maggiori sono gli aspetti da risolvere), non trovo giusto sminuire il suo lavoro perché tanto se lo può permettere.

Mi sembra una forma di rispetto verso i frequentatori del NG non uscire dal tema, che già è tanto grande da tenerci occupati per secoli.

Siamo già intasati da una marea di informazioni più o meno verificabili e veritiere, abbiamo poco tempo da dedicare al tempo libero e ai nostri interessi, facciamo che almeno chi dona un po' del suo sapere sia gratificato.

Il Ng è un ottimo luogo per accrescere il nostro sapere, ricco di spunti (grazie URANIA), quindi lasciamo che i tempi per le polemiche rubino spazio alla nostra bella materia e alla nostra possibilità di crescere.

Non nascondo la testa sotto la sabbia, ci sono molti luoghi dove parlare di argomenti di attualità e altro, non vedo perché parlarne qui per i motivi sopra esposti.

Ciao
Massimiliano G.



Invia modifica (01-20-06 10:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: antropologo 
Data:   01-20-06 14:08

Rieccomi.... ciao enri, anche io dai miei "47" anni mi trovo quasi (si fa per dire) costretto ad associarmi a Raffaele Castellano. Ti era semplicemente stato detto che qui nessuno ha voglia di farsi carico dei problemi ODIERNI!!! Tutti (almeno credo) Leggiamo o seguiamo i fatti di cronaca nostri e mondiali che ci vengono propinati da giornali e televisione, e tanti di noi hanno i propri ...azzi che tranquillamente potrebbero associare ai tanti fatti di cui si legge. Ma in QUESTO forum vorremmo solo distrarci a leggere "si anche le CAZZATE" dei neofiti.... me in testa!!! E tu hai postato un argomento di non facile trattazione, proprio per i suoi risvolti POLITICI!!! e da ciò vedi la begha che ne è sorta!!! Riflettici

Mario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: URANIA 
Data:   01-20-06 14:31

Invito cortesemente tutti, nessuno escluso, ad esprimersi con una sintassi adeguata in quanto, questo Forum, è letto da minori e comunque certune espressioni triviali non sono gradite e condivise dalla maggioranza dei frequentatori di questo Forum.

grazie per l'attenzione

antonio



Invia modifica (01-20-06 15:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Morgan 
Data:   01-20-06 23:32

@ Enri:

>Ma che scherziamo? Con tutto quello che ha speso in attrezzature e fuoristrada per portarle a spasso vuoi che stia a pensare ai diritti umani o altre facezie del genere?<

Decisamente squallida e fuori luogo (unici termini che trovo per non venir censurato) come "risposta" anche perchè entra in una sfera della vita privata altrui che non ti compete...peccato che "l'eleganza", per usare un eufemismo, non sia a buon mercato e soprattutto non si trovi in vendita sulle bancarelle del mercato!
Mi fermo...che è meglio!



@ Franco:
Che dire...hai ragione...non ci basta sentir parlare di Bush, Berlusca, Blair, Bin, Prodi, Fassino & co. al lavoro, sul tram, al supermarket, alla radio, allo stadio, in bagno (ci trengo la radio ndr)... ora pure sul forum di "Astronomia Amatoriale"...ma è così difficile capire che qui c'è gente che vuol semplicemente svagare la propria mente con dieci minuti di sana passione astronomica?

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-21-06 15:28

Avevo già chiesto venia a Franco che sono certo non ha bisogno di alcun pretoriano(non è una parolaccia, eh! :))) qualora desiderasse replicare visto che semmai la "polemica" era fra noi due.
Devo tuttavia darti atto, Morgan, che effettivamente l'eleganza a volte sembra latitare qui; se avessi la pazienza di leggerti qualche post indirizzato al sottoscritto te ne renderesti sicuramente conto da quell'acuto osservatore che senza dubbio sei.
In fondo mi pareva di avere postato un argomento nobile ancorchè fuori tema(mi riferisco all'OT-Vallen,pena di morte) ma davvero era ben lungi da me aspettarmi polemiche tanto furibonde quanto alle volte davvero astiose... Almeno tali io le ho percepite..
Per quel che mi riguarda chiuderei qui la faccenda, non è interesse di nessuno,ritengo, alimentare sterili diatribe fra comuni amici.
Parliamo quindi solo di Astronomia, dunque. E così sia.

Con simpatia a tutti i partecipanti.

Cieli e Animi Sereni.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ai Moderatori
Autore: Morgan 
Data:   01-21-06 18:27

La mia non era assolutamente una difesa pretoriana (ho usato il vocabolario per farne l'aggettivo) in favore di Franco...la mia era solo la constatazione che ultimamente nel forum c'è un po' troppo sarcasmo (spesso di bassa lega) e ostentata saccenza.
I post, da acuto osservatore quale sono, li avevo letti già tutti ma, da persona intelligente quale ti reputo, non puoi avere la pretesa di seminare vento senza raccogliere almeno un po' di tempesta (come già successe nel famigerato post del Manifesto).

scrivi:
>>davvero era ben lungi da me aspettarmi polemiche tanto furibonde quanto alle volte davvero astiose...<<

e davvero credi di poter trattare simili argomenti (soprattutto se in tal senso nobili) senza innescare diatribe guelfo-ghibelline? Suvvia...siamo seri...non ho 50 anni (37 per l'esattezza) ma non vivo nemmeno su un pero! ;-)

Bravo chiudiamo qui la faccenda amichevolmente e senza rancori di sorta...che è meglio per tutti!

PS: Se io volessi mantenere una polemica privata... certo non la innescherei in piazza durante la Festa Patronale per poi dire agli involontari spettatori "sono affari nostri"!
Forse io avrei usato una mail (in mancanza di contatti più diretti e privati)...ma questo lo avrei fatto io... e il mondo è bello perchè vario!

Cieli serenissimi anche a te...

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.