1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 triste
Autore: Alex B 
Data:   07-09-03 09:49

Sono un po' triste.
Per motivi di auto sono costretto ad osservare prevalentemente da casa (citta') e quindi mi trovo a studiare un cielo tutt'altro che bello.

Sabato ho avuto la fortuna di andare in montagna e li il cielo era stupendo;
Via lattea, lira "completa" etc etc. Era una giornata speciale perche' per la prima volta potevo usare il "pupo" (newton 114) su un cielo limpido e buio all'inverosimile. Osservo da 2 anni ma con il nuovo telescopio (prima avevo un rifrattorino da 60) avevo solo osservato dalla citta'.
Ho osservato diversi oggetti ma sono rimasto un po' deluso. M57 la vedevo esattamente come in citta!? perche'?
Idem le nebulosita' dell'aquario..... e molti ammassi globulari.

A) il mio 114 e' uno schifo.
B) il 114 in generale e' uno schifo
C) io sono uno schifo
D) mi devo comprare l'auto; quindi niente nuovo telescopio
E) non la devo fare tragica daltronde se riesco ad osservare la maggior parte degli oggetti con questo telescopio dalla citta' non sono poi messo cosi' male.

Vabbe, scusate lo sfogo ma sono davvero triste.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-09-03 11:25

Ciao Alex, non hai motivo di deprimerti. Il 114 (900?) ha i suoi limiti, e non si deve pretendere troppo.
M57 è un oggetto di per se piuttosto difficile, ma moltissimi ammassi globulari sono alla portata del tuo tubo, così come molte regioni nebulari. Hai provato a spazzolare il nostro centro galattico?

Da dove hai osservato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Serafino 
Data:   07-09-03 11:38

alla balma ho potuto osservare m57 in un "sessantino".
il tuo strumento, anche se ostruito, ritengo possa agevolmente mostrarlo.
in effetti è abbastanza piccolino e, probabilmente, io sono facilitato nel trovarlo dalla lunga focale del mio strumento (oltre che dal diametro).
ad ogni modo prova e riprova; sono sicuro che riuscirai. e quando lo troverai sarai doppiamente contento e soddisfatto.
buone osservazioni

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   07-09-03 11:48

Ma certo, io l'ho osservato più volte con il fu 100/600 Vixen, ed anche con un 114/900 Konus che traballava come una littorina!

Alex, insisti, e cerca di trarre il meglio dal tuo strumento!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Mauro74 
Data:   07-09-03 11:56

Non abbatterti Alex. Il tuo è un problema comune a molti astrofili, costretti ad osservare dalla città. Certo che non disporre dell'auto può essere una gran scocciatura, ma non credere che chi è motorizzato si trovi in condizioni tanto migliori. Se vivi in città comunque non puoi (per motivi economici e di tempo) uscire tutte le sere per farti 4 ore di strada tra andata e ritorno nel tentativo di raggiungere un cielo montano. Poi magari arrivi e trovi che è nuvoloso :-( . Quindi queste uscite son comunque relegate agli star party e a cadenza poco più che mensile quando va bene, ovvero d'estate. Il resto del tempo osservativo tutti noi lo passiamo comunque osservando da casa, per quanto è possibile. Infatti mi son dovuto comprare un rifrattore...

Ti posso consigliare di cercare altri astrofili nella zona in cui vivi ed aggregarti a loro quando organizzano delle uscite. Un passaggio non te lo rifiuteranno sicuramente!

In alternativa concentrati sui soggetti planetari o molto luminosi. Come avrai già notato i globulari spesso non sono così elusivi, almeno quelli maggiori. Lo stesso discorso vale per M57. E' un oggetto molto compatto e relativamente luminoso. Non patisce eccessivamente della qualità del cielo come una debole galassia.

Mi stupisce invece che tu non veda la differenza nell'osservazione delle nebulosità. La cosa è certamente dovuta al fatto che non avevi la possibilità di paragonare le due visioni. Ti assicuro che le strutture più fini sono indistinguibili nelle città. Per non parlare appunto delle galassie. Solo sotto cieli bui potrai scorgerle. E comunque non aspettarti chissa quali visioni. Son sempre molto deboli con quasi ogni strumento (certo che un bel Dobson da 16" potrebbe essere un bell'aiuto….), quindi non fartene un cruccio. Io per primo ho provato un pò di delusione quando ho visto quanto deboli potessero essere, sopratutto se viste di fronte!

Sullo strumento assolutamente non farti dei problemi! Il 114 è uno strumento valido come gli altri. E a quanto pare ti sta gia offrendo molte soddisfazioni anche dalla citta, per cui la opzione "E" è quella giusta :-) . Tanto ci saran sempre strumenti migliori o che ti potranno offrire di più, indipendentemente dal tuo prossimo acquisto. Anzi, un telescopio più luminoso per esser sfruttato ti costringerebbe a muoverti dalla città, quindi dovresti davvero pensare prima ad un auto!

Opinione personale, ovviamente ;-)

Ciao e su col morale, siam tutti nella stessa barca!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   07-09-03 12:11

Ascolta Alex, ai saggi consigli dei miei "colleghi" aggiungo alcune mie considerazioni..

Prima di tutto facciamo attenzione alla sindrome da "aspettativa", spesso si rimane delusi proprio perchè ci si aspettava chissà che cosa, mentre se invece "ragioniamo" un po' di più sulle visioni che lo strumento riesce a fornirci allora possiamo apprezzare meglio gli oggetti che osserviamo.

Poi sai, magari per te quella visione può risultare deludente, per un altro entusiasmante... descrivere a parole la visione di un oggetto è sempre arduo, bisognerebbe essere li in due a valutare la questione.

Considera inoltre che la montagna non può fare miracoli. Ammettendo a priori un nottata con condizioni meteo perfette, il cielo di montagna risulta più limpido e più scuro.. questo ci aiuta sicuramente ad osservare meglio gli oggetti celesti, ma di certo non fa aumentare magicamente di diametro il nostro strumento :D
Sai, ad esempio M57, potresti descriverci come riesci a vederla? Personalmente col mio 90 mm riesco a notare la sua natura anulare, la famosa "ciambella" col buco insomma eheh.. quindi questa visione dovrebbe essere ancora migliore nel tuo 114. Capisci quello che intendo dire? O forse sono io che mi accontento delle visioni che riesco ad ottenere? (come vedi c'è molto del soggettivo nella questione).

Comunque sia Alex, devi cercare di sfruttare al meglio il tuo strumento (collimandolo bene e osservando oggetti interessanti) e cercare di "accontentarti" di quello che riesce ad offrirti.

Del resto tutti noi ci "arrabattiamo" con strumenti dai diametri modesti (non proprio tutti, ma la maggior parte si), e con "modesti" intendo sotto i 25 cm).. vuoi sopratutto per la trasportabilità. Però alla fine Alex se vuoi rimanere davvero stupito (intendo sugli oggetti DEEP SKY) è inutile, quello che contano sono i cm di apertura... puoi avere anche un apocromatico da 150 mm (e dal prezzo esorbitante), ma esso non ti mostrerà mai nebulose, galassie, ammassi e via dicendo come un riflettore da 40 e passa cm di diametro.

Certo, un bestione del genere è un bel problema.. non tanto per i costi (se ce lo autocostruiamo spendiamo "nulla"), più che altro per il fatto che un bestione del genere chi se lo porta in montagna? E anche, chi lo può tenere in casa e in balcone?

Purtroppo è così... posso avere anche pessime ottiche, ma se ho a disposizione decine e decine di cm di apertura allora ti piangerà il cuore dall'emozione ad osservare ad esempio ammassi di galassie anonime, o M42 a COLORI.. puoi avere anche un apo da 10.000, non reggerà cmq il confronto.

Purtroppo è così, dobbiamo cercare un compromesso... vogliamo strumenti lieggeri, trasportabili e via dicendo? Va bene, non pretendiamo però che ci mostrino le immagini dell'hubble.
GLi strumenti che noi tutti usiamo più "quotidianamente" se la possono cavare invece egregiamente nell'osservazione ad alta risoluzione..

Saluti,Marco
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Alex B 
Data:   07-09-03 12:35

Grazie per avermi tirato su un po' il morale...ma forse non mi sono spiegato molto bene.
per esempio m57, la nebulosa anulare della lira, la vede abbastanza bene da regalarmi emozioni straordinarie, vuoi perche' penso a cosa effettivamente e' o perche' so a che distanza si trova etc. il problema e' che sono rimasto stranito dal fatto che in citta' la vedo esattamente come l'ho vista in montagna. Conosco i limiti oggettivi del mio strumento ma speravo che l'osservazione sotto un cielo limpido fosse migliore. calcolando che dalla citta conto a occhio nudo 30 stelle (forse anche meno) mentre dal luogo montagnoso ne contavo a centinaia.
mi sembra strano.
non sono di certo il tipo che usa lo strumento come enciclopedia a colori; pero' visto che mi vorrei buttare sull'osservazione cometaria ho capito che finche' non avro' soldi a "palate" non potro mai intraprendere il viaggio che mi sono prefissato........e la tristezza cala di colpo. sigh.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-09-03 12:51

Ciao AlexB, capisco la tua tristezza e la condivido.
Ma devi stare molto attento perchè se ti fai prendere eccessivamente da questa tristezza finirai con il non osservare più con un certo "gusto" o passione. Devi capire che comunque nella vita ci sono delle priorità, tu stesso hai detto che per il fatto di non avere l'auto non puoi spostarti da solo in posti più bui, allora non credi che avendo già un telescopio ti serva più l'auto? Così potrai recarti in posti più bui, ergo la l'auto viene prima del telescopio!!!

Poi andiamo sul tuo 114, inutile dire false cose, non c'è dubbio che un 114 non sia un telescopio che offre prestazioni sensazionali per la sua piccola apertura ma è anche vero che è un telescopio con cui si posso osservare molti oggetti.
Non dimenticarti che m57 ha una magnitudine 9.70 se non dico grosse cavolate e per di più è un oggetto un pò elusivo perchè trattasi di una nebulosa. Devi anche considerare se quella sera in montagna c'era umidità che comunque non fa certo bene al fine di ben vedere un oggetto come una nebulosa.
A dire il vero l'umidità non fa bene a nulla neanche a noi.

Cerca di tirarti su e sfogati quanto vuoi se questo ti fa stare meglio, ma cerca di osservare sempre anche in condizioni di cielo non buonissime.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-09-03 14:47

Carissimo,

la parola "triste" mal si adatta ad un astrofilo: dovresti essere invece tremendamente felice al pensiero che possiedi un telescopio e che puoi osservare il cielo stellato anche stando in città.

"Triste" , infatti, è un termine che richiama subito la malinconia: un gradino al di sotto della sofferenza interiore è ciò, per fortuna, non è il tuo caso.

Molti astrofili alle prime "armi" piangono, si disperano o restano profondamente delusi dal loro strumento.

In realtà pensavano di vedere oggetti e corpi celesti come si ammirano su Internet o sulle riviste specializzate!

Osservare un piccolo batufolo ovattato al centro del campo visivo del telescopio può suscitare a che è alle prime esperienze una forma di delusione, senza sapere che si è in profondo errore!

Infatti, uno degli scopi di questo Forum è proprio quello di indirizzare e spiegare l'esprit che anima l'astrofilo e le sue osservazioni siano esse effettuate in città che in altri luoghi.

Prima di tutto ribadisco un concetto fondamentale che vale per tutti, nessuno escluso:

Non basta possedere il telescopio più potente del mondo per poter osservare come si conviene il Firmamento: occorre invece che il nostro stato d'animo sia pronto e felice di osservare ciò che noi umani chiamiamo Universo!

Anche con il 114-900 si provano le stesse emozioni di un astrofilo che possiede un "cannone"come telescopio!

Quando osservi quell'effimero batufolo lattiginoso con il tuo bellissimo strumento, la tua mente entra in simbiosi con il Creato: pensa che stai osservando un oggetto che dista milioni o miliardi di anni luce e che il tuo sguardo, come la mente viaggia senza limiti nella profondità del tempo, naviga nell'immensità dello spazio alla scoperta dei suoi scrigni più preziosi!

Mentre accade tutto ciò il tuo esprit si eleva, come il tuo sguardo al telescopio e solo così puoi renderti conto che cosa voglia dire essere "Astrofilo"!

Ricordati che per un astrofilo il propio telescopio non è una "cosa" inerte, bensì è il suo più grande amico con quale trascorrerà gran parte della propria vita osservando il cielo stellato.

Non essere triste, sono tristi tutti coloro che non sanno o che non desiderano ammirare lo spettacolo più bello del Creato: il cielo stellato!

alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Mau Capo 
Data:   07-09-03 16:38

Alex,
la tristezza,lasciala a quelle persone che non
capiscono la nostra passione......ti pregherei
di non usare tale termine....continua col il tuo
strumento ad osservare tutto quello che ti capita...
e divertiti.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Alex B 
Data:   07-09-03 18:05

ok.
dopo due anni ho avuto un attimo di sconforto.
ma avete ragione, davanti a me (e a noi) c'e' ancora tanto tempo e l'esperienza (che gia' sento) mi aiutera'. E posso solo essere felice di quello che posso vedere e capire.
e poi tristezza non era la parola giusta....anche perche' mi basta UNA stella per sentirmi felice.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-09-03 20:01

Tranquillo....il mio 114 ha appena compiuto 18 anni, anche se ora è in una scatola, ti vorrei far vedere i disegni che ci ho fatto di nebulose, galassie, ammassi e 3 mesi di osservazione sistematica della halley....Sigh!..non riesco a fare di più con il mio C8....doppio Sig!
Spremilo come un limone il tuo 114.
In bocca al lupo.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Serafino 
Data:   07-10-03 08:01

ciao giampaolo,
anch'io mi cimento nel disegno. mi piacerebbe poter dare un'occhiatina ai tuoi. lo ritieni possibile?
grazie x l'attenzione e ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: triste
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-10-03 17:54

Ciao Serafino,
certo che posso mandarti alcuni dei miei disegni, li scannerizzo al più presto e te li spedisco privatamente.
Invece per Alex, penso che un'oggetto come M57 non abbia grandi differenze se osservata dalla città o dalla montagna, io ultimamente l'ho osservata con la luna piena..!, prova invece con oggetti nebulari ( M42), o galattici, che visti dalla montagna ti fanno tornare a casa con tanta di quella rabbia in corpo per colpa di tutta quella luce notturna dei nostri centri.
Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.