1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ETX105 E ECLISSI
Autore: isivisivi 
Data:   01-20-06 12:45

Cari amici possessori di ETX,
in previsione dell'eclissi di marzo sto avendo i peggio pensieri: premetto che non ho ancora imparato a stazionare l'etx105 senza far uso dell'autostar, vi chiedo se secondo voi è possibile stazionare in equatoriale l'etx di giorno, senza l'allineamento computerizzato ma con il solo uso delle manovre sul tubo, come in pratica una normale montatura equatoriale. Fatemi sapere,
Isi

Isi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ETX105 E ECLISSI
Autore: leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-20-06 13:00

io l'estate scorsa ci soo riuscito.

ho fatto fare l'allineamento a due stelle, come procedi durante la notte, chiaramente l'ora deve essere quella effettiva, poi dici all'autostar di puntare il sole, che chiaramente non lo centrera' i modo corretto, a questo punto muovi il tutto tramite la montatura fino a che non lo unquadri bene, poi fai il sync del sole e ti dovrebbe stare dentro un 26 mm in maniera decente...

io ho fatto cosi... poi non so se c'e' uno stazionamento migliore


ciao Leonardo (PG)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ETX105 E ECLISSI
Autore: lore_sga 
Data:   01-20-06 13:44

ma a che serve stazionare per fotografare il sole?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ETX105 E ECLISSI
Autore: leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-20-06 14:04

a non corrergli dietro per due ore

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ETX105 E ECLISSI
Autore: tuvok 
Data:   01-20-06 14:10

uno stazionamento perfettamento accurato non credo sia necessario per il sole! io ho fatto l'allineamento a una stella (allineamento cieco, chiaramente) e poi ho puntato il sole in manuale (con la tecnica dell'ombra) e con il 26mm sp la nostra stella è stata praticamente sempre al centro dell'oculare (con aggiustamenti minimi e molto rari).

ciao antonio.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ETX105 E ECLISSI
Autore: isivisivi 
Data:   01-20-06 17:40

"ho fatto fare l'allineamento a due stelle, come procedi durante la notte, chiaramente l'ora deve essere quella effettiva, poi dici all'autostar di puntare il sole, che chiaramente non lo centrera' i modo corretto, a questo punto muovi il tutto tramite la montatura fino a che non lo unquadri bene, poi fai il sync del sole e ti dovrebbe stare dentro un 26 mm in maniera decente..."

Quesito 1) con la ontatura equatoriale?
Quesito 2) nel momento in cui si ferma su una stella durante il puntamento confermi con enter senza nessun tipo di correzione?
Quesito 3) Per 2muovi il tutto tramite la montatura" cosa intendi, sblocchi le viti o aggiusti con i movimenti micrometrici dell'autostar?

"io ho fatto l'allineamento a una stella (allineamento cieco, chiaramente) e poi ho puntato il sole in manuale (con la tecnica dell'ombra)"

Quesito 1) Per allineamento cieco intendi quello che dicevo sopra? Cioè confermi senza correzione?
Quesito 2) se non ti è di troppo disturbo, mi fai capire cos'è la "tecnica dell'ombra"?

Mi rendo conto che starete pensando a quanto sono impedito, ma ho avuto solo l'etx in vita mia e mi sono fossilizzato sulle tecniche di stazionamento delle istruzioni, quindi non esco da quelle tre righe e dalle conseguenti cinque banali manovre.
Grazie per la vostra gentilezza che si è già manifestata con le prime risposte.
Isi

Isi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.