1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 E' un riflesso???
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-21-06 18:23
Allegato:  Scia_2.jpg (146k)

Anticipo che la foto era già cestinata per l'inseguimento.
Che cosa è questa scia vicino a Saturno? In teoria non ci dovrebbe essere niente in quella posizione. Spiego la situazione.
Come ho già detto nel post di Saturno, la notte tra il 19 e 20 c'è stato un seeing abbastanza buono ma la mia CG5 ha cercato di rovinarmi la serata sbagliando lo stazionamento e quindi di conseguenza anche l'inseguimento.
Ho fatto una prima posa breve con la D70 + ob. zoom a 300 mm per inquadrare Saturno e M44 ma mi sono accorto che l'inseguimento non reggeva neanche i 30 sec. Dopo una ventina di minuti ho riprovato una posa di 2 minuti perchè mi sembrava migliorata la situazione. Ho visto il risultato e ho deciso di smettere. Ho notato la scia ed ho pensato ad un riflesso di qualche lampione. Oggi ricontrollando le foto mi sono accorto che era presente anche sulla posa breve nello stesso punto rispetto alle stelle a distanza di 19 minuti pur essendo diversa l'inquadratura (percui ho escluso il lampione).
Che cosa può essere? Io sono per il riflesso però lascio la parola agli esperti.
Nella foto ho inserito anche l'ingrandimento del particolare della posa breve.

Cieli sereni a tutti

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 E' un riflesso???  
Tonino Porcu 01-21-06 18:23 
 Re: E' un riflesso???  
Black Holes 01-21-06 20:49 
 Re: E' un riflesso???  
Tonino Porcu 01-21-06 23:17 
 Re: E' un riflesso???  
Enri 01-22-06 00:46 
 Re: E' un riflesso???  
Giuseppe area 51 01-22-06 11:25 
 Re: E' un riflesso???  
Tonino Porcu 01-22-06 20:23 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.