1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 E' un riflesso???
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-21-06 18:23
Allegato:  Scia_2.jpg (146k)

Anticipo che la foto era già cestinata per l'inseguimento.
Che cosa è questa scia vicino a Saturno? In teoria non ci dovrebbe essere niente in quella posizione. Spiego la situazione.
Come ho già detto nel post di Saturno, la notte tra il 19 e 20 c'è stato un seeing abbastanza buono ma la mia CG5 ha cercato di rovinarmi la serata sbagliando lo stazionamento e quindi di conseguenza anche l'inseguimento.
Ho fatto una prima posa breve con la D70 + ob. zoom a 300 mm per inquadrare Saturno e M44 ma mi sono accorto che l'inseguimento non reggeva neanche i 30 sec. Dopo una ventina di minuti ho riprovato una posa di 2 minuti perchè mi sembrava migliorata la situazione. Ho visto il risultato e ho deciso di smettere. Ho notato la scia ed ho pensato ad un riflesso di qualche lampione. Oggi ricontrollando le foto mi sono accorto che era presente anche sulla posa breve nello stesso punto rispetto alle stelle a distanza di 19 minuti pur essendo diversa l'inquadratura (percui ho escluso il lampione).
Che cosa può essere? Io sono per il riflesso però lascio la parola agli esperti.
Nella foto ho inserito anche l'ingrandimento del particolare della posa breve.

Cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio

Re: E' un riflesso???
Autore: Black Holes 
Data:   01-21-06 20:49

Quasi sicuramente è il frutto di una doppia esposizione creata durante un piccolo mosso del telescopio. Nel momento dello scatto il telescopio ha vibrato e dato che Saturno è piuttosto luminoso ha lascito la scia per l'attimo della vibrazione su alcune parti del sensore. Le stelle che sono di gran lunga più deboli non ce l'hanno fatta a lasciare, per il breve periodo della scossa, la loro immagine.
E' probabile che la vibrazone sia stata indotta dal ribaltamento dello specchietto della Nikon.
Ciao

Black

Data:   01-21-06 23:17

Black la risposta non mi convince perchè poteva forse essere valida per la posa breve ma non per quella di due minuti. Per quanto possa essere rumoroso lo specchietto della D70 le vibrazioni si smorzano molto prima dei due minuti. Anch'io mi sto convincendo che dipende da Saturno, ma vorrei capire come.
Ciao

Tonino

Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-22-06 00:46

Propenderei per il riflesso. Hai provato con differenti ottiche? Tanto per essere sicuri che il riflesso non sia causato dal corpo macchina.

Autore: Giuseppe area 51 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 11:25
Allegato:  m42 _filtered_web.jpg (65k)

ciao tonino a me sembra una scia data da un riflesso se guardi il mio post su m 42 vedi che c'è un riflesso molto simile a quello della tua foto anzi per comodità tua e dergli amici del forum te la riposto fatemi sapere che ne pensate.

ciao a tutti e cieli sereni

Giuseppe Fiorentini

Data:   01-22-06 20:23

Ciao Giuseppe, intanto complimenti per la tua M42 e peccato per quel riflesso ma è abbastanza esterno per poterlo eliminare. Come ho già detto prima, riguardo alla mia foto, è sicuramente un riflesso originato da Saturno ma spero di riuscire a capire la causa magari ricreando le stesse condizioni.

Saluti

Tonino

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.