Autore: astrofilo
Data: 01-24-06 17:22
>Ciao Renzo ,
>per imparare ad elaborare dove posso rivolgermi ?
>Ho comprato il libro di Plinio Camaiti "Il CCD in astronomia" ed anche l'altro >libro simile di Nicolini ( si chiama così ?) .....ma tra dire e fare c'è in mezzo il >mare ( qui il cielo ) .
>Magari sulla ML fotodeepsky qualcuno puo darmi dei suggerimenti ....
Su fotodeepsky ci sono bravi imagers che sicuramente possono darti qualche informazione però è una ML nella quale si parla di pellicola e solo di quella. Per cui niente dark né flat, mentre l'uso della maschere sfocate, dei filtri gaussiani ecc. è cosa comune.
Ci sono le ML itastro, Astroccd, per esempio, che discutono di immagini riprese con ccd ma anche sul questo forum potrai sicuramente avere molte risposte alle tue domande.
L'elaborazione è un'arte che si studia sui libri ma si apprende con l'esercizio.
In questo forum ci sono ottimi astroimagers che lavorano con il ccd e di cui non faccio nomi per non creare loro problemi "morali". Ma tanto è il classico segreto di Pulcinella.
Devi cominciare a riprendere il dark frame e il flat frame seguendo le indicazioni sul libro di Plinio, li applichi alle immagini e avrai la prima bozza di immagine "ripulita".
Poi, con programmi come Iris, MaximDl, Astroart, Pixinsight o Photoshop comincerai ad applicare i vari filtri (maschere sfocate, gaussiane, deconvoluzioni) fino ad arrivare a qualcosa che ti soddisfa.
La cosa fondamentale è di lavorare sempre su copie delle immagini originali in modo da poter ricominciare nuove elaborazioni man mano che prendi pratica.
Comunque se vuoi approfondire un po' l'argomento possiamo anche sentirci in privato. Io però sono più abituato alla pellicola per cui il dark e il flat li uso molto poco.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|