1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Siamo 4 gatti
Autore: xchris 
Data:   01-26-06 10:28

Racconto questa esperienza simpatica.

Da quando mi sono messo in testa di mettere una postazione fissa qua a Milano sono stato contattato da Andrea (qui nel forum) per uno scambio di pareri sui CCD e tutte quelle cose per cui un umano qualsiasi ti guardo con aria esterefatta.

Finalmente ieri riusciamo ad organizzare un micro-star party sul mio terrazzino in tutta fretta.Avevamo poco tempo a disposizione e come ben sappiamo la fretta e' cattiva consigliera.. soprattutto per gli astrofili.

La cosa curiosa e' che dalla voce al telefono avevo qualche dubbio di averloo gia' sentito.Appena lo vedo di persona questa convinzione si fa piu' forte e esprimo questo dubbio.

Risultato? Qualche anno fa gli avevo venduto la mia ottica C8 :)
Fortunatamente l'ottica venduta era in ordine e performante :D (anche perche' non amo tirare pacchi...)

Alla fine siamo veramente 4 gatti con questa passione :)


Come e' andata la serata?
Bhe... se 3,4 cose potevano andare storte... ne sono andate storte 5,6 :)

Dopo aver passato 2 giorni su un bogourdan con webcam e aver verificato un puntamento di un certo livello (1950mm di focale,oculare 12mm.. oggetti sempre nel campo) ieri la HEQ5 che fortunatamente non ha manifestato i problemi gia' esposti dovuti al freddo ma apparentemente puntava veramente male... (oggetto nel cercatore ma decisamente lontano)

Ho effettuato la procedura di allineamento + volte con diversi metodi (1,2 stelle) ma sembravano sempre pessimi.

A fine serata da solo mi ritrovo a investigare sul problema e cosa scopro?
Che il cercatore era fortemente disallineato e avendo montata la camera CCD sul telescopio non avevo la possibilità di verificare (solo la prima volta ho controllato con l'oculare) l'allineamento corretto.

Quindi quando verificavo il puntamento...spostandomi da Alcaid a Mizar... nel cercatore vedevo un errore grossolano.

Ora non ricordo bene la sequenza... ma se le ottiche sono disallineate e punto con un sistema e controllo con l'altro... bhe fate voi.

Cmq quando c'era Andrea ad un certo punto abbiamo deciso di ripiegare su M42 (povera) e mettere in siderale la montatura.

FIniti i problemi?ovviamente no.

Errore madornale mio non aver resettato lo skyscan e ho mantenuto un mezzo allineamento a 2 stelle... e impostato la velocità siderale.
Risultato? una decina di pose su m42 che mostravano sistematicamente un certo valore di spostamento in AR.

Tutte le pose era mosse di un certo valore con esposizioni di 30 secondi.
Tengo a precisare che in montagna con la montatura stazionata in modo + approssimativo e con la canon 20d (che ha pixel + piccoli della HX516) effettuavo senza problemi pose di 1 minuto non guidate e anche pose di 2 minuti erano ampiamente utilizzabili.

Credo che lo skyscan cercasse di correggere il mio errore grossolano di allineamento...anche se mi sembra strano.
Mi sono sempre chiesto se il computer cerca di correggere gli errori o se si mette comunque sia in siderale e basta.
Se e' vera la seconda ipotesi... mi chiedo perche' ieri non facesse neanche 30 secondi... MISTERO

Non saprei...
e' andato tutto storto :)


La camera HX516 ha mostrato per la prima volta in vista sua una (una sola) immagine completamente errata... tutta bianca. (ovviamente anche lei doveva contribuire :) ).

A parte questa singola errata (ma hx516 e' quella che alla fine si e' comportata meglio in assoluto) la camera ha dimostrato di essere veramente sensibile e in soli 30 secondi ha tirato fuori molte informazioni da m42 (motivo per cui dicevo ad Andrea nel suo post con tante immagini che mi sembrava che il filtro avesse bloccato molta luce..)

Che dire?

Ripeteremo ma con la dovuta calma e con + tempo.
E' stata comunque una serata interessante ed e' stato curioso rincontrarlo dopo qualche anno. (non saprei neanche quanto esattamente)

Appena Andrea mi passa quelle immagini mosse le elaboro poco poco (somma) e la posto tanto per far meglio comprendere... :)

Ciao a tutti :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 10:44

E' sempre bello leggere di incontri tra astrofili...anche se le cose vanno tutte male, la compagnia permette, di solito, di trovare più velocemente soluzioni o comunque di passare meglio una serata che si prospetta decisamente nera! Ammetto che mi mancano gli incontri sotto le stelle con amici astrofili. A causa del tempo esiguo che ho a disposizione, ritaglio le poche ore osservative dal tempo normalmente dedicato al sonno e queste,il più delle volte, si trasformano in sessioni di test per la strumentazione. In tutto il 2005 sono riuscito a fare solo tre scappate in montagna con il tele (a gennaio per la Machholz, ad agosto durante le ferie e a ottobre) più 6 o 7 osservazioni e tentativi di foto da casa....un po' mi vergogno! Sto scoprendo che nei dintorni di Milano c'è una nutrita schiera di astrofili e ammetto che non mi dispiacerebbe effettuare qualche incontro. Io abito a circa 20km a est di Milano, in una zona abbastanza inquinata ma con un seeing tutto sommato niente male. Posso mettere a disposizione un bel giardino illuminato! oppure poco distante da casa ci sono ampi spazi sufficientemente scuri ...io la butto lì..se qualcuno fosse interessato mi può contattare direttamente anche per mail. Aggiungo che sono molto più fotografo che visualista...e di solito traffico con l'attrezzatura e non vorrei disturbare chi invece ama raggiungere un diametro pupillare da 8mm in totale oscurità e poi vederselo mandare all'aria perchè mi scappa un raggio della pila...!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: gann 
Data:   01-26-06 10:58

Racconto questa esperienza simpatica.

Da quando mi sono messo in testa di mettere una postazione fissa qua a Milano sono stato contattato da Andrea (qui nel forum) per uno scambio di pareri sui CCD e tutte quelle cose per cui un umano qualsiasi ti guardo con aria esterefatta.

Finalmente ieri riusciamo ad organizzare un micro-star party sul mio terrazzino in tutta fretta.Avevamo poco tempo a disposizione e come ben sappiamo la fretta e' cattiva consigliera.. soprattutto per gli astrofili.

La cosa curiosa e' che dalla voce al telefono avevo qualche dubbio di averloo gia' sentito.Appena lo vedo di persona questa convinzione si fa piu' forte e esprimo questo dubbio.

Risultato? Qualche anno fa gli avevo venduto la mia ottica C8 :)
Fortunatamente l'ottica venduta era in ordine e performante :D (anche perche' non amo tirare pacchi...)

Alla fine siamo veramente 4 gatti con questa passione :)




Quanto tu dici risponde al vero.

Nel 2000 ho venduto la mia strumentazione astronomica in perfetto stato, G11+C14, ad un astrofilo di Latina venuto a Roma per ritirare il tutto.
Lo scorso anno quando ho messo in vendita il Tec 140, quindi cinque anni dopo, prima mi scrive e poi mi telefona una persona interessata al tubo.
Dopo un paio di colloqui telefonici e qualche email entrambi ci accorgiamo di esserci già incontrati.
E si, era proprio lui anni addietro ad aver acquistato la mia precedente strumentazione.

In Italia siamo veramente quattro gatti. Sarà così anche all'estero?.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-06 10:59

Eccomi qua !
Confermo che anche se la tecnologia ci si è rivoltata contro è stata lo stesso una bella serata , Christian è un astrofilo simpatico e ci siamo divertiti ..... è anche bello confrontare i vari strumenti e i "trucchetti" che ciascuno usa per trarre il max dal proprio strumento .... speriamo la prossima volta di riuscire a fare di meglio !!

Valerio ti ringrazio per la disponibilità , sicuramente aaprofondiamo la cosa neve permettendo .....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: skymap 
Data:   01-26-06 11:14

In europa penso che la situazione non sia molto diversa, causa clima troppo freddo per alcuni paesi e inquinamento luminoso devastante per quasi tutti.
Troppa concentrazione geografica di grandi città...

Credo che siano in maggior numero % negli usa perchè molti stati hanno condizioni migliori delle nostre.



Invia modifica (01-26-06 11:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 11:37

Quando vuoi Andrea...cielo permettendo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: xchris 
Data:   01-26-06 12:58
Allegato:  M42001.jpg (5k)

ci sono anche io :)

sto riguardando le foto e noto che sono tutte... dico tutte con la stesso movimento in AR.

Se fosse un problema di errore periodico almeno una di queste sarebbe diversa dall'altra.Sembrano fatte con lo stampino.

Quindi i casi sono 2:

- ottica problematica
- montatura con allineamento a meta' che correggeva da sola

il primo caso lo scarterei perche' con la canon non ho mai avuto questo problema.Il fuoco e' stato curato molto bene con una maschera ad hoc.

il secondo ... che dire... in montagna le pose da 1 minuto le ho sempre fatte senza problemi (proprio su m42).30 secondi hanno sempre dato il 100% di puntiformità.Non so che dire.

altro fattore... seeing scarso perche' si viaggiava non lontano da un camino...
ma mi aspetterei palle sfuocate e non un trattino verticale (guarda caso in direzione AR)

Allego un immagine grezza tanto per dare un idea.

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 13:24

Perfetto...direi che un gruppetto c'è già...ora occorre solo il cielo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: astrofilo 
Data:   01-26-06 14:43

Io uso Lo Skysensor però credo che la mia analisi possa essere identica anche per la tua elettronica.
Quando viene fatto l'allineamento a più stelle si danno al software dei dati che lui utilizza per calcolare l'errore di allineamento. A quel punto il software provvede a correggere i movimenti di quel tot proprio per compensare l'errore.
Se, per qualche motivo, il software ha interpretato i valori come uno scostamento dall'asse polare (che invece non esiste) provvederà a fare le opportune correzioni sempre e l'inseguimento darà origine a una rotazione di campo. Su pose di pochi secondi come hai fatto te tale rotazione dovrebbe apparire come un piccolo segmento rettilineo.
Il centro di rotazione è in prossimità del polo per cui hai tutti scostamenti in AR.
Spero di essere stato chiaro.
In questi casi conviene un reset & restart

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: xchris 
Data:   01-26-06 16:24

Grazie Renzo...
credo che sia esattamente quello che e' capitato.
Se osservo tutte le pose presentano lo stesso identico andamento ... e' cioe' un errore sistematico.


Appena posso eseguo dei test con la mia camera 216xt.
(ora nevica alla grande.... e la montatura si prende la prima neve (coperta ovviamente)

Ciao e grazie

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (01-26-06 16:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: Simonino 
Data:   01-26-06 16:44

Ciao ragazzi.. Chris ma non dovevi andare all'Ikea con tua moglie (poveraaa) mercoledì sera ?!?!?.. ihihihii ^_^

Comunque, volevo un consiglio su questa immagine (pleiadi in allegato) ripresa martedì sera da Milano.
A parte il mal stazionamento.. come mai certe stelle sembrano essere messe in fuoco ed altre no (ai bordi, sopratutto in alto a sinistra)? E' un problema dell'oculare? Per info: l'oculare è un misero plossl da 25mm.
Il problema è che col mio riflettore 130/900 non si possono effetuare riprese a fuoco diretto.. la camera non riesce a mettere a fuoco, perciò devo per forza piazzarci un oculare davanti.
Chiedo solo per mia curiosità, visto che abbandonerò questa tecnica per usare solo la posa in parallelo!!!
Vi prego di non ridere per le immagini che ottengo, sono le mie primissime pose ^_^

DOMANI SERA PARTO PER IL KENYA :D
Spero di tornare con tantissime foto... posterò qualcosa al mio ritorno (spero) =)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: Simonino 
Data:   01-26-06 16:45
Allegato:  Immagine 031.jpg (145k)

Scusate mi dimentico sempre di allegare l'immagine....
Eccola qua in allegato.

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: xchris 
Data:   01-26-06 16:53

Simonino ha scritto:
>> Chris ma non dovevi andare all'Ikea con tua moglie (poveraaa) mercoledì sera ?!?!?.. ihihihii ^_^


Odio l'Ikea come pochi e sono riuscito a scamparla :D

Io la mia opinione sulle Pleiadi e soprattutto per il metodo di ripresa utilizzato ti ho gia' detto :)

Io in Kenya mi attrezzerei solo per fare foto sulla eq3 senza tubo....

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: valerio 
Data:   01-26-06 20:33

Simonino ha scritto:
>> come mai certe stelle sembrano essere messe in fuoco ed altre no (ai bordi, sopratutto in alto a sinistra)? E' un problema dell'oculare? Per info: l'oculare è un misero plossl da 25mm.

Secondo il mio modesto parere (a parte la tecnica decisamente sconsigliabile per il deep sky...ma tentar non nuoce mai!) è dovuta ad una evidente curvatura di campo (infarcita anche, mi pare, da un poco di coma)prodotta dall'accoppiata tele + oculare, evidentemente non progettati per fornire, quando utilizzati assieme, un campo corretto così vasto.




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Siamo 4 gatti
Autore: Erzsebet (---.adsl.cheapnet.it)
Data:   01-29-06 06:40

Ragazzi..e che dire della rarità di astrofili qui a sud?
E' vero, mi sono appena affacciata al forum e non ho guardato troppo in giro, ma noto una prepondernaza di astrofili che sono (siete) davvero distanti da me.., che mi trovo in provincia di Bari.
Comunque crecherò di frequemtare il forum e di poter trovare compagnia di osservazione..
Ho notato che in inverno (sono ancora ad occhio nudo ..) le stelle sono più osservabili..sarà perchè l'aria è più tersa?

Ciao Ersze

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.