1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: alfonso 
Data:   07-12-03 01:51

Ho appena concluso un' ora e mezza di osservazione marziana.
Ho utilizzato il Nextar 4.
Nell' attesa del sorgere del pianeta rosso ho osservato M15.
Una visione comunque emozionante anche se riuscivo a vedere solo un batuffolino di luce molto fioca e indistinta. Anche ai maggiori ingrandimenti non risolvevo. Ma è pur sempre un' emozione riuscire a vedere un oggetto distante 30.000 aa luce.
Mentre osservavo M15 d' improvviso alle 24 in punto appare il puntino rosso di Marte già poco alto sull' orizzonte. Una schiarita della foschia faceva emergere il pianeta, fino a un attimo prima invisibile.
Ho osservato con tutti gli oculari a mia disposizione partendo dal 32 fino ad arrivare al 4 mm ( tutti PL ) ed anche con una Barlow 2x tutti accessori celestron.
Ho usato anche due filtri, giallo e arancione.
Fino al 6 mm osservavo la calotta polare australe nettamente distinta dal resto del pianeta e a volte un filamento scuro la separava in maniera netta da esso. Questo filamento si osservava occasionalmente. Il resto del pianeta era di colore rosso brunito osservando con i filtri, grigio rossatro senza filtri.
Col 4 mm oltre alla calotta polare nettamente bianca splendente si vedeva al polo opposto in maniera non propriamente simmetrica una calotta polare molto più vasta di colore più chiaro rispetto al corpo del pianeta ma non splendente come la calotta australe. Di un bianco un pò opaco.
Sempre col 4 mm senza Barlow notavo nuovamente sul disco planetario il famoso ragnetto ( disegno a raggiera) che ho notato in altra occasione. Stasera meno evidente rispetto all' altra osservazione.
L' osservazione è iniziata alle ore 23 del 11 luglio fino alle 01,30 del 12.
Parlo di TL.
Good Night.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (07-12-03 01:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Maxy 
Data:   07-12-03 04:47

Alfonso,
In che sito fai le tue osservazioni ?
grazie
Maxy

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: alfonso 
Data:   07-12-03 09:02

Ieri sera da casa, Roma periferia.
Seeing medio della serata II-III antoniadi.
Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Nello (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-12-03 10:11
Allegato:  marte 12luglio2003 h2.44 copia.jpg (14k)

Ho osservato anche io il pianeta rosso, ma dalle 2:30 fino alle 4:30 circa del 12 luglio.
Vi invio una foto fatta con la webcam dove si vede il Mare Erythraeum e il Solis Lacus
Continuiamo ragazzi!!!
Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-12-03 13:13

Ciao Alfonso, credo che tu abbia osservato Marte un pò troppo presto perchè era abbastanza basso a quell'ora si trovava a non più di una ventina di gradi sull'orizzonte ed è chiaro che a quell'altezza il seeing non è mai dei migliori se non sempre pessimo.
Ad ogni modo quello che conta è allenare l'occhio per cercare di trarre sempre maggiori dettagli.

X Nello: Ciao Nello io rimango sempre un pò sorpreso dalle tue foto sempre piene di dettagli.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   07-12-03 15:05

Nello,

complimenti!!

dimmi una cosa, a che ora hai fatto la foto?

Hai la vesta pro oppure Toucam?

Usi fuoco diretto o altri accessori tipo barlow?

io ieri ho provato con la mia Vesta Pro a fuoco diretto alle ore 1:30 ma si vedeva malissimo...a malapena la calotta polare.

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: alfonso 
Data:   07-12-03 15:17

Nello la tua foto è esattamente quello che ho visto, in effetti la calotta polare opposta a quella più piccola ma più luminosa non è disposta simmetricamente.
Anch'io ho tentato di fare foto, ma non sono riuscito a ottenere buoni risultati.
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-12-03 20:40

Leggendoti Alfonso mi è venuta in mente una cosa.. Come mai ci emozioniamo a guardare un ammasso globulare rendendoci conto di cosa stiamo guardando e rimaniamo invece incoscienti davanti ad un arrosto o un tritato di carne? Voglio dire.. In fondo stiamo mangiando un essere che potrebbe essere il nostro cane o gatto, o anche un nostro bambino (a intelligenza infatti stiamo al pari di un animale tipo un gatto).. Come mai non ci si rende conto di questo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-12-03 21:20

Cara Giusi come sai amo essere schietto:
io mangio carne perchè mi piace e il mio corpo ne ha bisogno; ne mangio poca ma non la disprezzo affatto.
E scusami se dissento anche sull'intelligenza : io ho cinque figli e li ho visti nascere tutti e tutti, già nel primo istante, avevano negli occhi una luce che li pone a anni luce da un gatto. (fatti a Sua immagine e somiglianza )
Io mi rendo conto che l'uomo è libero e rispetto ed esalto questa caratteristica, per cui capisco chi non vuole mangiare carne anche se non ne condivido spesso i motivi.
Ancora amici???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-12-03 21:23

Su Marte io ivece ho visto qualche dettaglio in puù attorno alla calotta: una linea più netta un ombra che dava un risalto tridimensionale alla calotta.
Ma... non ho apprezzato i colori: molto più impastati in un grigio.
Complimenti per la foto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-12-03 21:25

E' buona ma si possono trovare tante alternative, il corpo ne farebbe tranquillamente a meno, è solo questione di disabitudine al gusto.
Di intelligenza a ben vedere ne ha più un gatto di un bambino appena nato, è capace di difendersi e interagire di più con un essere umano, per esempio. Quello che vedi nei tuoi figli è solo una somiglianza fisica a te, ma si può andare oltre e riuscire a vedere anche l'anima negli esseri viventi..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-12-03 21:37

in un certo senso touché
l'egoismo umano va vedere in modo distorto. (vedi te stesso in un figlio)
E' un po' come nell'oculare a volte vedi ciò che la tua mente ti fa vedere e non non quello che vedono i tuoi occhi...e che cosa c'è di male in questo se non un profondo "essere umani".
Ma se i gatti fossero così intelligenti come dici tu ci sarebbe davvero da preoccuparsi. Prima di tutto perchè sono carnivori e magari imparerebbero a mangiarsi un uomo.(e senza farsi molti problemi o sensi di colpa sulla carnina).
In secondo luogo dovremmo trovare il modo per abbassare i cavalletti dei nostri SC...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-12-03 21:45

Ho parlato di intelligenza dei gatti rispetto a bambini piccoli, non adulti.
"essere umani" significa manifestare tutta la nostra umanità (quando si ha) senza soffocarla con alibi, i quali invece tirano fuori tutto il nostro essere primitivo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-12-03 22:51

Cia Lauro coma va.. tutto bene, mi fate invidia, io che un 200 un mak90 un mak 127, amici con rifrattori da 150 e non ho ancora trovato il tempo di vedere marte io penso che è una vergogna, dovro fare un po di penitenza, sigh purtroppo sono preso da tantissime cose ho mia figlia grande Vanessa che si sposa l'11 settembre puoi immaginare il dafare, altre due figlie a Roma che non vedo da un pò e impegnano la mia mente assai "mi mancano da morire" la ex moglie che rompe...il lavoro etc.. etc ...., poi uno viene sul forum per distrarsi e leggere qualcosa di istruttivo, incontrare qualche amico che condivide la stessa passione per la scienza astronomica ottica e meccanica e cosa trova i discorsi convinti di giusi bhaaaaa ....ognuno è libero di pensare e dire quello che vuole ma paragonare un gatto a un bambino, be ce ne vuole di fantasia, e poi i discorsi sulla carne,........ a me piacciono gli animali, a casa ho quattro acquari tre tropicali uno nostrano, ho un merlo "pako" trovato in strada appena in piume e cresciuto a mano che si comporta di certo più intelligentemente di un gatto, un cardellino "birillo" Stessa storia di "pako" un cocorito "UGO"che addirittura mi aiuta a lavorare in laboratorio è un'amore, in giardino ho due cani e anche un gatto, ma ciò non toglie giustamente come dice Lauro che la luce degli occhi di un bambino non puo essere paragonata a niente, certo che il gatto gia da piccolo si difende, mangia e diventa indipendente subito, ma è solo istinto e necessità di sopravvivenza non certo intelligenza caro giusy, tutti gli animali volano o camminano in pochi giorni, ma ciò non toglie che l'unico essere che ha avuto un'evoluzione intellettiva superiore è quell'animale come lo chiami tu che si chiama uomo, chissa forse è dovuto propio al poco istinto selvaggio che ha appena nato, a dispetto della grande capacità di apprendere, e..........elaborare cio che apprende e non ripetere come i pappagalli.

un salutone a tutti e chi si offende paga da beve come se dice a Roma
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   07-12-03 23:08

Ciao ragazzi, Giusi avrà estremizzato il tutto, ma spesso l'uomo dimostra di essere l'essere più studipo sulla faccia della Terra. Il brutto poi è che questa cosa capita sempre più spesso.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 00:15

Non ho estremizzato niente Leonardo, è esattamente quello che penso. Perchè dici che l'uomo è stupido? L'uomo è stato capace di arrivare fin sulla Luna, non è per niente stupido.. O meglio.. Sembra non avere evoluto quella parte di se (salvo eccezioni) che ha a che fare con i sentimenti (intelligenza emotiva?), ma solo quella parte in grado di fare 2+2 e via dicendo.
Tornando al paragone con un bambino.. Un cane che si lascia morire perchè il suo padrone non c'è più lo vogliamo paragonare ad un neonato che non sà manco riconoscere chi ha davanti? Ovvio che sono più intelligenti dell'uomo a quell'età.. Eppure gli altri animali li ammazziamo, i neonati no.
Ci sono tanti esempi di "umanità" negli animali, come si fa a non accorgersene?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-13-03 00:39

mi chiedo giusi se parli sul serio o e il caldo che fa brutti scherzi, l'uomo non è stupido e ti do ragione, ma sul cane che muore perchè il padrone lo ha abbandonato proprio no, non è intelligenza, in caso è un'comportamento stupido conseguente alla mancanza della figura affettiva e di guida del cane, come non è inteligente l'azione di suicidio che qualche essere umano mette in atto in situazioni simili, e solo sintomo di debolezza presenza di eccessivi problemi e di poca intelligenza.

il neonato comincia ad avere rapporti emozionali con la madre e il mondo esterno gia dai primi mesi di vita, per cui considerare un bimbo appena nato non intelligente solo perche non è ancora in grado di esprimersi o esternare in maniera cosi evidente da far notare la propria sensibilita e intelligenza emotiva a individui che la pensano come te, che probabilmente confondono essa con la maestria degli arti o della voce, o al peggio ad atteggiamenti sconsiderati ed instintivi come quello del cane che si lascia morire, è a mio parere immorale e privo di fondamento.

a questo punto mi chiedo:
come consideri un uomo che viaggia in macchina e uccide se stesso e una famiglia per salvare un cane che attraversa la strada ???

intelligente o stupido

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 04:58

Caro Maurizio,scusami ma riguardo al suicidio(che sarebbe,secondo te,espressione di scarsa intelligenza),l'hai detta proprio grossa!La realtà del suicidio,e la sempre maggiore frequenza dei casi di persone che decidono di farla finita,dimostrano solo questo:che viviamo in una società difficile,nella quale,in barba al moltiplicarsi delle tecniche di comunicazione,siamo sempre più soli;e che la mente umana,ahimé,è meravigliosa ma fragile,fragilissima...Spesso,poi,il sucidio è la tragica conseguenza di processi patologici in atto:come si fa a giudicare una persona che pone fine alla propria vita perchè frustata,svuotata,distrutta da patologie oscure e terribili come ad esempio la depressione?
Non giudichiamo,ma cerchiamo invece di guardare negli occhi il nostro prossimo:molti suicidi si potrebbero così scongiurare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 07:52

E le infinità di assassini inutili che compiamo quotidianamente solo per soddisfare il nostro palato non ne vogliamo parlare? Non ti rendi veramente conto Maurizio di quanto sia assurdo giudicare privo di sentimenti un animale perchè non ha la nostra capacità biologica di parlare? Eppure l'hai detto tu che un neonato è intelligente ma incapace di esperimerlo..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 09:55

Giusi, l'uomo ha dato prova di essere molto evoluto arrivando sulla Luna, la tecnologia ecc. Ma spesso da dimostrazione di grande stupidità. Riflettici , lo si vede già nelle cose di tutti i giorni.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-13-03 10:25

Ognuno di noi tenta di essere intelligente, giusto, bello, vero e il fatto che non ci riusciamo non significa che l'intelligenza, la giustizia, la bellezza e la verità non esistano.
Io non condivido nulla di quello che dice Giusy ma non è detto che io abbia ragione.
Certo è che la mia ragione non si ferma davanti alle ideologie e soprattutto a quelle che che predicano la salvezza dei conigli e giustificano l'aborto.
Cara Giusy dietro queste cose distribuite nel mondo sradicandole dalle radici culturali che le hanno formate nei millenni c'è sempre qualcuno che ci guadagna...e qualcuno che ci perde.
Cerca di non essere quella che ci perde. Soprattutto cerca di riordinare la "scala dei valori" ma non farlo da sola : cerca qualcuno che scintilla di umanità a 360 gradi e impara da lui. Ti auguro col cuore di incontrare uno così.

Ciao Maurizio: sei troppo forte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 10:58

Non ho neanche parlato di aborto.. Perchè mi stai catalogando in questo modo? Cerchi alibi?
Cosa dovrei perderci a pensarla in questo modo? Ho solo da guadagnarci in umanità.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 11:13

Non ho neanche parlato di aborto.. Perchè mi stai catalogando in questo modo? Cerchi alibi?
Cosa dovrei perderci a pensarla in questo modo (sulla questione degli animali intendo) ? Ho solo da guadagnarci in umanità.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   07-13-03 11:42

No Giusi mi hai frainteso.
Non parlavo affatto di te parlavo di una cultura molto diffusa.
Scusa.
Ciò che potresti perderci ( ma è un tuo problema non un mio giudizio ) è il fatto che che mi sembra una posizione più libera non mangiare carne perchè non piace che non quella di attribuire un 'anima a delle bestie ( e perchè no alle piante .. c'è molta gente che ne è convinta) Boh??
Questi mie interventi sono solo per dire come la penso. Non ho intenzione di giudicare nessuna persona. Mi sento invece di esprimere un giudizio personale sulle ideologie che tanti danni hanno obbiettivamente già fatto in passato.
Non cerco nessun alibi!
E per che cosa poi?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-13-03 12:34

Lauro, guarda che l'uomo è un'animale evoluto ma animale. E poi perchè una bestia come dici tu non può avere un'anima.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-13-03 20:31

Caro francesco il male della società dipende solo dalla società stessa non è un virus contagioso, se io mentre lavoro mi do una martellata e mi faccio male con chi me la prendo,... se succede una seconda volta cosa significa ??? che probabilmente ho preso poche precauzioni, se si ripete ancora e ancora, è colpa della società il fatto che io mi prenda a martellate??, è vero in parte quello che dici tu ma è anche vero che i giovani d'oggi danno pochissima importanza ai rapporti sociali e interpersonali, si mettono davanti a un computer e prima o poi cascano in depressione, ma perchè non andare al parco a chiacchierare con gli amici invece di chattare sul pc, o interessarsi dei problemi sociali che dici tu, invece di dire si esistono, la società è uno chifo, ma non fare nulla per cambiare la situazione, devo ammettere che l'unico vero male comune è la completa indifferenza che sovrasta tutte le problematiche sociali e ciò porta a questo malessere generale, ma una persona intelligente che sta male si cura non si suicida.

Per cui e inutile lamentarsi della vita che viviamo perchè probabilmente se non facciamo nulla per cambiarla ci piace così comè.

Maurizio Favi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: alfonso 
Data:   07-13-03 23:56

Signori e Signore, sono appena rientrato da un breve week-end in montagna al fresco a schiarirmi un po le idee e ritemprare il fisico accaldato dall' afa romana.
Cosa vedo!
25 risposte al mio topic sull' osservazione di Marte.
Dico oilà
che diavolo è successo sono tutti interessati al mio piccolo e un pò schifosetto reportino. Non ho avuto neanche il tempo di fare un disegnino di quello che ho visto.
Poi scopro che il topic è stato invaso da discussioni filosofiche
sugli animali e la loro anima.
Un po frastornato mi viene da dire a quest' ora tarda, che c' entra tutto questo con Marte?
Comunque, una cosa che ho notato ultimamente nel forum è la tendenza a uscire fuori dal tema, interventi iniziati per un argomento si riempiono di tutt' altre discussioni.
Comunque quando avrò più tempo e la mente più fresca vedrò di capire meglio l' intervento di Giusi che era diretto nei miei confronti, ma che non ho ben capito.
Giusi cosa volevi dirmi?
Buona notte a tutti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Serafino 
Data:   07-14-03 09:20

x quanto ho potuto osservare in giro x i forum, è una naturale tendenza andare .
la mia è solo una considerazione ;-)
scusami alfonso se non confronto la tua osservazione su marte con le mie. in questo weekend la vista del sanguigno pianeta mi è stata preclusa dalle nubi.
ciao e buone osservazioni

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-14-03 09:36

alfonso hai ragione le mie scuse .. piu sentite le mie risposte erano comunque dovute ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-14-03 12:14

In questo forum ho visto parlare di amicizia, sentimenti e quant'altro e pensavo di poter prendere lo spunto di un post e approfondire un argomento altrettanto profondo che riguarda la nostra coscienza di esseri umani.. Non era proprio rivolto a te Alfonso, mi chiedevo in generale cosa spinge un uomo, arrivato al punto in cui dovrebbe aver raggiunto la capacità di lasciarsi dietro la sua mentalità primitiva e avendone anche i mezzi per farlo, a soffocare in questo modo la sua coscienza per qualche minuto al giorno di piacere al palato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: alfonso 
Data:   07-14-03 13:27

Ragazzi io non sono affatto arrabbiato e-o dispiaciuto.
A me fa piacere affrontare argomenti anche più profondi, quali quelli sollevati da Giusi.
Il fatto è che io credo che per maggiore organicità del forum sarebbe auspicabile che si cerchi di rimanere in argomento.
Cio non toglie che si possono sollevare altri confronti su altre materie.
Ma varrebbe la pena forse di dedicare degli spazi specifici.
Non so o un topic dedicato, ho una chat o qualcos' altro.
Il discorso sollevato da Giusi meriterebbe spazi ben più ampi di discussione che forse esulano dal nostro forum.
Io sono sempre pronto a mettermi in discussione e confrontare le mie idee e i miei sentimenti con quelli di voi altri che reputo amici e degni, Tutti nessuno escluso, della mia più alta considerazione.
Giusi e amici tutti un abbraccio!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (07-14-03 13:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Mauro74 
Data:   07-15-03 09:04

Mi intrometto brevemente sull'argomento delle discussioni "fuori luogo".

Oltre ad esser cosa comune, ritengo che sia anche il segnale che tra i membri del forum si è sviluppato qualcosa di più della semplice frequentazione, ma si è creata una amicizia più sentita. In fondo è tra amici che si parla di ogni argomento anche al di fuori delle passioni comuni, no?!
All' inizio nessuno si sarebbe addentrato in discussioni non pertinenti, proprio a causa della mancanza di "feeling"! Quindi non mi sembra questa una cosa negativa.
Unico tasto che sarà bene non toccare, e quì è davvero difficile, è la politica (sennò va a finire che si litiga, sopratutto nei forum in cui la comunicazione è impersonale). Il problema è che tutto, alla fine, è politica!!!

Aaaargh!!

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte 12-07-03
Autore: Serafino 
Data:   07-15-03 09:17

....e anche il calcio. meglio tenerli fuori ;-)
acuta analisi caro ingegnè.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.