Autore: astrofilo
Data: 02-06-06 16:02
Vedi Mark. Io comprendo i motivi della tua indecisione e anch'io sono schietto come te.
Per prima cosa potresti dirci più o meno dove abiti. Non ti si chiede né l'indirizzo né la città. Non si vuole venire a casa tua. Però sapendo più o meno la zona possiamo anche dirti se ci sono astrofili vicino a te disponibili o associazioni di cui non sei a conoscenza e ti posso assicurare che il dialogo di persona è molto producente.
Torniamo al discorso oculari.
Per prima cosa devi comprendere i vari schemi ottici abbinati alle sigle.
Ognuno di essi ha alcune caratteristiche che si trasferiscono su una migliore o peggiore osservazione, a prescindere dal telescopio che usi o dalla focale.
Per esempio lo schema Huygens (H) è uno schema molto economico a 2 lenti che da luogo a molte aberrazioni avendo inoltre un campo di vista (FOV) molto ridotto.
I tuoi oculari Seben sono con questo schema.
Già leggermente migliori sono i Kellner (K). Hanno un po' meno aberrazioni e rendono meglio soprattutto sulle focali più lunghe. Più costosi ma sicuramente più funzionali, per esempio sono gli ortoscopici con schema a 4 o 5 lenti. Hanno un campo di vista non molto ampio (40/50°) però molto corretto. Sono indicati per le osservazioni ad alti ingrandimenti ma hanno una ridotta estrazione pupillare e ti obbligano a stare con l'occhio attaccato all'oculare.
I Plossl hanno uno schema diverso anche se anch'esso a 4 o 5 lenti con un FOV maggiore anche se un po' meno corretto. Più adatti per il deep degli ortoscopici anche se non hanno un campo molto esteso.
Fino qui siamo su oculari di prezzo indicativo inferiori ai 100 euro.
Oltre si comincia ad andare su qualità elevate con correzioni del FOV fino a oltre 80° ma il prezzo va su più di un missile. Per esempio il Televue Panoptic 41 che ho io è un oculare con un FOV di 68° perfettamente corretto fino al bordo. Ti senbra di guardare le nebulose in televisione con il C9. Però quando lo presi io all'estero in Italia costava 715 euro!!!
Ecco perché, ti ripeto, non è possibile dare una risposta precisa alla domanda se si ottiene una visione planetaria nitida con un oculare o no.
Il mio consiglio è di acquistare, sin da adesso, un paio di oculari. Uno da 9 o 10 mm ortoscopico e un buon plossl da 25 mm (giudico eccellente anche se caro il SWA 24,5 della Meade serie 4000). Li puoi usare già con il seben in quanto il diametro è da 31,8. Già così noterai la differenza. Poi. Quando comprerai il C9 questi oculari faranno già parte del tuo corredo che, con calma, incrementerai.
Fra l'altro in futuro, se decidessi di sostituirli, avrai sempre la possibilità di rivenderli abbastanza facilmente, sempre meglio dei Seben che hanno solo una possibilità di uso in futuro: fermacarte!!
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|