1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-06-06 17:40

Ciao vorrei chiedere tanto per informarmi cosa ne pensate di questa camere ATIK 16 dal costo di 990 Euro?
Avete qualche info al riguardo?
Altra cosa che volevo chiedere sempre per farmi un idea, restando sulla cifra attorno ai 900 Euro sull'usato, cosa potrei cercare come ccd che diano buone soddisfazzioni?

Per poter fare un setup con ccd di che accessori avrei bisogno?

Grazie a tutti

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 17:53

anche io stavo per prendere una atik16.

il sensore e' identico a quelle delle sxv-m7 o DSI II anche se non so se sia identico il grado.

Alla fine ho optato per la sxv-m7 per diversi motivi:
- funzionalità star2000
- usb2
- ottimo supporto su camere starlight

di cosa hai bisogno?
dipende.

Tu cosa hai? :)

Ottica?Montatura?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-06-06 18:23

Allora come ottica ho il Taka 102 con il riduttore di focale e la montatura e' una EQ 6 PRO.

Ho dato un'occhiata alla sxv-m7 e sembra davvero interessante,tu possiedi questa?
http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1734

Come ti trovi,di cosa avrei bisogno come accessori?

Certo il prezzo e' differente da quella postata da me la ATIK 16,ma se ne vale la pena mi converebbe arrivare alla cifra per una ccd come la tua,avendo forse piu' soddisfazzioni.
Altra cosa potresti darmi un infarinata della difficolta nel suo utilizzo?
Ti chiedo questo perche' non ho mai avuto la possibilita' di vedere come si utilizzano i vari softawre le impostazioni,insomma sarei ai primissimi passi.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 18:37

vorrei farlo volentieri...
la camera mi arriva in questi giorni :)

di dove sei?
Se sei in zona a Milano appena mi impratichisco un po'. (ho gia' usato un ccd in passato) possiamo fare qualche prova assieme.

ciao


P.S.:Se lo star2000 non ti interessa (guidi in altro modo) e usb2 non e' fondamentale penso che la atik16 convenga...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-06-06 18:49

Purtoppo sono Toscano precisamente di Massa mannaggia... mi sarebbe piaciuto vedere il tutto in funzione,comunque ho cercato su Astrosell ed ho notato che qualcosa si trova,ma se optassi per prenderne una usata dove tra l'altro mi sembra di aver letto che viene venduta assieme allo star2000,a cosa dovrei prestare attenzione per non incappare in spiacevoli sorpese?
Altra cosa sulla mia EQ 6 Pro avrei difficolta' di configurazione?
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Winny 
Data:   02-06-06 19:04


Con il taka - che ho anche io - i pixel piccoli sono meglio (7 micron o meno).

Personalmente, passato per una ST402, bella camera ma a mio guidizio non sfruttata nella configrazione ottica, riprendendo a 820 mm ho molto apprezzato l'alta risoluzione della atik 16hr con una risoluzione effettiva di 1392x1049: le galassiette hanno dei bei dettagli!

Al momento per 1700 euro all inclusive è la camera piu bella (sul nuovo) disponibile.

Nel gruppo di discussione atik su yahoo ci sono riprese notevolissime davvero.... Il vero "svantaggio" è che dubito abbia un vero mercato nell'usato futuro (a differenza di Sbig e Starlight che potrai rivendere a piacere)

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 19:05

la sxv-m7 e' difficile trovarla usata perche' e' relativamente nuova.

puoi trovare la sorella mx716 che monta un ccd leggermente diverso.

Inoltre lo star2000 e' un "baracchino" esterno a parte.
Di default dovrebbe andare via parallela ma esistono i moduli per USB1.1

Io avevo trovato qualche mx916 ma alla fine dovevo aggiungere USB1.1 e star2000 che avrebbero fatto salire il prezzo. (la 916 ha campo maggiore perche' ha pixel piu' grandi)

Sulla tua eq6 non ci dovrebbero essere problemi anche con lo star2000.
(io la montero' sulla sorella sfigata... la HEQ5)


Vai sul sito di starlight e vedi cosa comporta riprendere con lo star2000. (non sono tutte rose e fiori). (in breve: pose di durata doppia e un po' di rumore in + che dipende dal tempo di download)

Consigli per l'usato? i soliti... provarla :)

Nel caso di un CCD e' bene fargli fare una posa di 10 secondi al buio (camera ccd coperta) e vedere quanti pixel morti ci sono...


ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-06-06 19:36

Scusa Francesco ma tu possiedi questa ccd atik 16hr ho capito bene?
Quindi tu mi consiglieresti questa alla sxv-m7?

Perche' ha pixel piu' piccoli adatti al Taka?

Di quali accessori dovrei munirmi per collegarla al Taka?


x xchris ho trovato la sxv-m7 a colori sull'usato venduta assieme allo star2000 ad un discreto prezzo,pero' purtoppo c'e' la paura di incappare su strumenti difettosi,quindi preferisco aspettare e andare sul nuovo.


Mhh.. adesso pero' sono ancora piu' confuso,su cosa mi oriento?

Sono partito con l'idea mia di orientarmi su una reflex digitale la Canon eos 20 da,poi ripensandoci mi sono detto ho gia' la 300d perche' non prendere una ccd,subito dopo la paura di non capirci una mazza per farla funzionare.
Adesso mi sto' convincendo di prendere la ccd,pero' ditemi se andare sulla
atik 16hr oppure la sxv-m7 e sopratutto di quali raccordi ho bisogno per poter agganciare il tutto al riduttore del Taka?
Anche tu Francesco avrai constatato che e' di una difficolta' pazzesca trovare tutti i suoi raccordi al Taka e i negozianti ci mettono pure del suo,aiutatemi a capire meglio grazie.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 20:09

ruycos Scrivi:

> Scusa Francesco ma tu possiedi questa ccd atik 16hr ho capito
> bene?
> Quindi tu mi consiglieresti questa alla sxv-m7?

sicuramente a livello di CCD e' meglio la atik 16hr.
E' lo stesso della sxv-h9... vai a vedere il prezzo :)

>
>
> x xchris ho trovato la sxv-m7 a colori sull'usato venduta
> assieme allo star2000 ad un discreto prezzo,pero' purtoppo c'e'
> la paura di incappare su strumenti difettosi,quindi preferisco
> aspettare e andare sul nuovo.
>

la sxv-m7C non ha bisogno di star2000 perche' e' gia' integrato nella camera.
Prima di prenderla... provala :)
>
> Mhh.. adesso pero' sono ancora piu' confuso,su cosa mi oriento?
>

Fai una cosa...
aspetta che la provi sulla HEQ5.
A livello di motori e computerizzazione siamo identici.
Se lo star2000 non sarà molto utilizzabile tanto vale prendere la atik16hr...

> Sono partito con l'idea mia di orientarmi su una reflex
> digitale la Canon eos 20 da,poi ripensandoci mi sono detto ho
> gia' la 300d perche' non prendere una ccd,subito dopo la paura
> di non capirci una mazza per farla funzionare.

A mio avviso e' + semplice usare un CCD che la DSLR.
L'unico grosso problema con i CCD e' che hanno un campo + piccolo e il centraggio non sempre e' semplice.Con la atik 16hr sarebbe + semplice.Con la sxv-m7 gia' + difficile.

> Adesso mi sto' convincendo di prendere la ccd,pero' ditemi se
> andare sulla
> atik 16hr oppure la sxv-m7 e sopratutto di quali raccordi ho
> bisogno per poter agganciare il tutto al riduttore del Taka?

non conosco (purtroppo :) )


Riassumendo:
il sensore della Atik 16hr e' decisamente meglio di quella della sxv-m7.
La sxv-m7 e' + rivendibile,ha USB2 (le Atik solo usb1.1) e integra un sistema di guida con compromessi. (la atik non ha un sistema di guida e ripresa contemporanea)

Io davanti allo stesso problema ho preferito la sxv-m7...
La guida del telescopio e' findamentale.. ma puoi risolvere anche con webcam.

Buona scelta :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Winny 
Data:   02-06-06 20:17
Allegato:  lu.jpg (35k)

Non hai bisogno di nulla per collegarala al tele: ha un naso 31.8 stadard, come ogni CCD, svitando il naso è invece avvitabile su raccordi T2 ( di quest'ultima affermazione sono quasi certo... in effetti non conosco il riduttore del taka... se necessario approfondisco).

D'altra parte se mai volessi fare riprese a colori sarebbe comodo un portafiltri.

In ogni caso, mi sentirei di consigliarti un sistema di messa a fuoco elettrico che praticamente è l'unico modo per trovare la posizione giusta su focali corte: io ho attaccato insieme il portafiltri a cassettini della Astronomik e la messa a fuoco JMI NGF mini (li ho imbullonati tra loro). Porto vicino al fuoco con le manopole del taka e regolo finemente con la pulsantiera.

Per darti un'idea del campionamento spaziale - ovvero quanto vengono grossi gli oggetti con la HR- ti allego una ripresa un po' scarsa di qualche giorno fa (m51).

Onestamente con focali lunghe, penso che i pixel della 16HR, siano troppo piccoli, ma sotto il metro sono uno spasso

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-06-06 20:43

Ora incomicio a capirci un po di piu',quindi mi orientero' su questo prodotto,tra qualche mese diciamo verso Giugno.
Pero' non ho capito una cosa se e' a colori,oppure se necessita di filtri.
Se necessita di filtri quali occorrono e che costo che hanno?
Altra cosa i filtri per poterli agganciare hanno bisogno di qualche strumento particolare?
Oppure posso smontare e inserire il filtro e cosi via?
Per la messa a fuoco e' cosi' complicata ,deve necessariamente aver bisogno di questo accessorio JMI NGF?
Non credevo che fosse cosi' complicato,avevo un'idea che per andare a fuoco con l'immagine proiettata sul deskpot del portatile bastava agire sul focheggiatore e veder il risultato dal monitor?
Ma forse sto' capendo male io il suo funzionamento.

Per quanto riguarda la prova della sxv-m7 il tempo non mi manca e quindi sono curioso di sapere come va.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 10:29

Ciao a tutti ,
se cercate un ccd con pixel piccoli io ho messo un annuncio su Astrosell relativo a una camera ccd Starlight Xpress HX516 con pixel da 7,4 micron .
Sul forum trovate le foto che ho fatto con la HX516 abbinata ad un newton 150/750 f/5 .
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-07-06 19:11

Ragazzi di questa invece cosa ne pensate potrebbe andare bene con il mio setup?

http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1825

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-06 19:25

Ciao ,
scusa ma perchè , visto che sulla EQ6 hai l'ingresso autoguida in standard ST4 , non ti prendi una Sbig con doppio sensore ?

Io ho avuto queste camere ccd :
DTA NCC 245 ,
Starlight Xpress MX512
Starlight Xpress HX516
Starlight Xpress MX916

le ultime 2 le uso con soddisfazione .

Secondo me prima di spendere anche solo 1 centesimo dovresti leggerti i libri sui CCD in Astronomia di Plinio Camaiti e poi quello più tecnico di Nicolini & C .

Pixel da 3 micron secondo me sono troppo piccoli , magari utili in hires ( luna e pianeti ) ma per il deepsky dovresti usare il binning 2x2 secondo me .....poi tutto dipende dalla focale che usi e dal campionamento che vuoi ottenere....

Buon acquisto ,
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: xchris 
Data:   02-07-06 19:48

perche' mediamente costano di + :)

quelle usate hanno interfaccia parallela e sensore di guida molto piccolo. (e sensore un po' rumoroso)

questo e' il motivo per cui le ho scartate... (e quelle nuove con diverse migliorie costavano troppo)

:)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-07-06 21:21

Appunto il costo delle Sbig che ti fa optare per le altre CCD,ma ora vi chiedo l'ultima da me postata potrebbe essere un buon investimento sul mio setup?

Le caratteristiche mi sembrano veramente interessanti,altra cosa che non riesco a capire se nel prezzo che ha questo prodotto e' gia' implementato il metodo per fare autoguida chi mi sa' rispondere grazie.

http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1825

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: xchris 
Data:   02-07-06 21:30

si Davide...

tutte le starlight serie M possono autoguidare.

La serie sxv-M ha lo star2000 integrato nella camera... (con uscita compatibile st4.. come la tua eq6)

La serie vecchia M(5,7,9)16 puo' autoguidare anche senza star2000 se la montatura e' lx200. (tutto in teoria... mi sono fatto una certa cultura)

Attenzione a prendere un CCD a colori..
la sua sensibilità e' inferiore di quella monocromatica.

Tutto dipende a cosa ti serve e da dove operi..

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-08-06 06:47

Ok grazie a tutti per le risposte, adesso ho le idee piu' chiare,mi orientero' su quella a colori perche' almeno non dovro' per forza fare riprese con tre filtri diversi,principalmente la prendero' per il Deepsky sperando di avere risultati superiori alla mia attuale Canon 300d,dove tra rumore elettrico e guida manuale i risultati sono discreti ma non come vorrei.
Spero che con questa spesa di avere risultati piu' buoni e,dalle caratteristiche che possiede questa ccd,dovrebbe in teora catturare meglio gli oggetti del Deepsky essendo piu' sensibile come sensore oppure sto' sbagliando?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-06 10:37

Ciao ,
io resto molto scettico sul rapporto prestazioni / prezzo della m8c ..... pixel da 3 micron che Full Well Capacity hanno ? Alla fine dovresti usarla in binning 2x2 e con pixel risultanti da 6 micron non puoi superare la lunghezza focale di 600mm per restare su un campionamento di 2"/pixel .....

non esiste una mx916 a colori ?

comunque se l'acquisto devi farlo a Giugno tempo per riflettere ce ne è ancora ..... fa in tempo ad arrivare la nuova Meade DSI Pro II ...... che per giocare con i colori forse è ancora la cosa migliore ......

se invece vuoi andare veramente deep verso magnitudini estreme per me il top è ancora la mx916 ( vecchio o nuovo modello ) che campiona a 2"/pixel con una focale di 1150mm.

Quindi secondo me :
prima decidi che ottica usare : con 10cm di diametro secondo me non si và lontano nel deepsky.
Poi in relazione alla lunghezza focale che hai vedi quale ccd ti dà il corretto campionamento ( 2"/pixel ) e quindi decidi la dimensione in micron dei pixel .
Alla fine come ultima cosa guardi quali sensori ci sono sul mercato con i pixel della misura che ti servono , lasciando da parte il campo inquadrato che NON è importante , non è il criterio di scelta di una camera ccd , dove invece è fondamentale il corretto campionamento .

Diciamo che grosso modo la focale giusta la si deduce dai pixel :
pixel da 7,5micron = focale di 750mm
pixel da 11,5micron = focale di 1150mm
e così di seguito ......

così ottieni il campionamento ideale 2"/pixel per le foto deep a lunga posa .
Spero di esserti stato utile ,

Ciao ,
Andrea Pastore
Milano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-08-06 18:17

Cia Andrea,ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato.
Ho provato a contattare anche il rivenditore per saperne di piu' e mi ha detto le stesse cose ossia,che per il mio Taka 102 dotato di riduttore di focale quindi risultante a 600mm di focale f.5.9 questa CCD e' indicata sfruttando a pieno l'ottica.
Poi mi e' stato detto che questa CCD andrebbe ancora meglio con focali piu' corte attorno ai 300mm.
Mi e' stato fatto tutto un discorso di 1,2 pixel darco o roba del genere che non ricordo e sinceramente ci ho capito pure poco,unica nota positiva che ho capito che per la focale del mio Taka ridotto va bene sfruttandolo a pieno,correggimi se sbaglio.
Anche il rivenditore pero' mi ha dato un suo suggerimento che condivido in parte perche' fosse lui a far la scelta, andrebbe su una CCD che si possa sfruttare anche con tele di diametri maggiori e nel mio caso possedendo anche un sc "8" meglio sarebbe stato guardare verso la

http://www.miotti.it/index.php/item/department/51/productor/31/item/4261/sku/10383.html

Perche' con questa CCD avrei potuto sfruttare tutti e due i telescopi sia il Taka che l'SC 8.
Ora questo e' verissimo perche' anche lui mi ha parlato di magnitudine, di oggetti dove ci vogliono potere risolutivo, e ,dove il Taka non potra' mai dare grandi soddisfazzioni,ma qui subentra la parte della ragione a meta' perche' purtoppo io a quella cifra di soldi stiamo parlando di 3600 Euro ed oltre non ci arrivero' mai... forse tra qualche anno .
Anche a me piacerebbe aver una CCD da poter sfruttare con tutti e due i miei strumenti ma cosi' non sara' e quindi il mio sacrificio credo che andra' sulla

http://www.miotti.it/index.php/item/department/51/productor/31/item/5953/sku/15028.html

che forse non faro' piu' a Giugno ma credo di poter affrontare fra una settimana adesso decidero' per bene la data.

Ho chiesto anche di quali accessori ulteriori dovrei aver bisogno e mi e' stato riferito che ci vorra' solo un adattatore da 2 pollici da poterlo inserire nel riduttore di focale e cosi' dovrei essere a posto per il montaggio,comunque Venerdi' mattina dovro' richiamare cosi' che lui avra' fatto delle prove e potra' essere sicuro di quello che mi servira'.

Ho anche chiesto per l'autoguida e mi ha detto che ha lo Star 2000 che servira appunto per autoguidare facendolo in modo alternato ossia un po' autoriprendendo e un po' autoguidando, purtoppo, con l'aumento quasi del doppio dei tempi.
Mentre per la messa a fuoco dovro' agire tramite il software della CCD puntando prima una stella e con l'ausilio del Droop o roba del genere dovro' agire su dei valori attraverso il focheggiatore arrivando attorno a valori di 200,adesso faccio fatica a ricordare tutti i passaggi che mi sono stati detti visto che erano molti.
Per farla funzionare questa CCD ho chiesto se potevo agganciarla al mio Power Thank della Celestron a 17 Ampere e mi e' stato detto di si, che non c'e' il rischio di bruciare niente,l'unica cosa negativa che tra l'EQ 6 PRO e la CCD collegate al Power tank le risorse finiranno in una sola serata con conseguenza ricaricata ad ogni serata,ma questo non mi interessa perche' purtoppo non posso uscire tutte le sere ma se sono fortunato 1 volta alla settimana.

Ora ricapitolando visto che la mia scelta dovra' essere obbligata all'utilizzo della CCD sul Taka cosi' da poter sfruttare anche il riduttore di focale visto quello che e' stato pagato almeno lo uso,meglio di questa CCD allo stesso prezzo che vada sul mio setup indicato cosa trovo?
Sempre parlando di questo setup,riesco a sfruttare a pieno la CCD e Ottica?
La resa delle immagini,saranno migliori da quelle date dalla mia Canon 300d?
Sara' una spesa di cui non mi pentiro' sempre restando su questo setup?
Scusatemi se ho scritto molto e forse ho sbagliato anche dei passaggi e dati tecnici ma posso dire che sto' facendo anche io i primi passi e vista la cifra che sborsero' a breve, vorrei avere almeno delle certezze che sara' una buona scelta quella che andro' ad affrontare.
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-06 18:51

Ciao ,
secondo me spendere 2000 euro per una camera ccd a colori con pixel da 3 micron e superficie non enorme (meno della mia mx916 ) è come darsi una martellata sugli zebedei ..... sia perchè non te la compra nessuno sia perchè sull'usato esistono alternative valide per tutti i gusti ......piuttosto prendi la nuova 916 a 2500 euro ......
calcola infatti che è vero che i pixel piccoli permettono di usare focali più corte , ma a scapito di una minore sensibilità ( la non tantissimo ) e se a questo aggiungi che hai solo 10cm di obiettivo e che il ccd a colori è un pò sordo .... avrai immagini sicuramente belle , colorate e con stelline ( se guidi bene ) ma con tempi di esposizione paurosi .....parlo di ore ......

sono balle che i ccd fanno foto in pochi minuti !!

Per questo io per la mia HX516 voglio passare dal newton 150 f/5 al newton 200 f/4 .....
Invece per la mia mx916 ( che vuole una focale di 1200mm ) l'ideale è un newton 250/1200 ......

Io adesso dalla montagna uso la HX516 al fuoco diretto del newton 150/750 f/5 e guido con un mak 90 in parallelo con la mx916 e mi trovo molto bene .....

come dicevo il mio ideale sarebbe usare la mx916 su un newton da 250mm f/4 ma il problema allora diventa la montatura ......

ti direi di venire a casa mia come ho fatto con Chris così vedi direttamente come lavorano la mx916 e la hx516 , ma se non sbaglio non siamo vicini ....

secondo me dovresti , visto le cifre in gioco , rinunciare all'idea di fotografare col rifrattore e spendere 200 euro per un'ottica newton SkyWatcher 200/1000 f/5...... raccoglie 4 volte più luce e quindi fai in 10 minuti quello che col rifrattore ti viene fuori in 40minuti , 40 minuti durante i quali gli errori di guida si sommano .....

Hai un Sc da 8" ?
Guarda io ieri sera ho fatto delle prove con la mx916 al fuoco diretto del C8 , binning 2x2 per restare su 2"/pixel e la montatura LXD55 mi centrava gli oggetti nel campo inquadrato !! Inoltre focheggiare a f/10 è molto più facile che a f/5 ......

ovviamente dico solo il mio parere che è vale per quello che è : la mia personale convizione , criticabile ovviamente .....

se sei disposto comunque a stare 1 ora su una galassia guidando alla perfezione non escludo che tu possa avere ottimi risultati con un ccd a colori , con pixel piccoli e 10cm di obiettivo , ma stai scegliendo la strada più difficile ......

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-08-06 20:15

Andrea potresti postarmi dei link della mx916 da chi viene venduta e a che prezzo?Io non riesco a trovarla.Anche il link di questa che hai descritto perche' non riesco a capire che modello e' " piuttosto prendi la nuova 916 a 2500 euro ...... "

Altra cosa sull'usato che modello dovrei cercare ?

Io nei negozi postati sopra della mx916 non ne vedo e neppure quella nuova 916 a 2500 Euro.

Bho forse sono chiamate in maniera differente,fammi sapere.
Altra opzione che ti chiedo:
Per quanto riguarda in bianco e nero da come capisco sono migliori giusto?
Quindi alla cifra di 2000 Euro cosa mi suggerisci?

P.S. Tu intendi forse questa?
Se si nno ho capito e' monocromatica oppure e' a colori?
Grazie

http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1739
Davide



Invia modifica (02-08-06 20:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-06 20:40

Ciao ,
scusa sono stato poco chiaro , per nuova mn916 intendo dire la SXV-M9 che puoi vedere qui :
http://www.miotti.it/index.php/item/department/17/productor/31/item/5425/sku/13620.html

le camere ccd in b/n non sono migliori , sono solo più sensibili perchè il colore è ottenuto con matrici di filtri davanti ai chip che fanno perdere molti molti fotoni .....
questo non vuol dire che non si possa tranquillamente decidere di acquistare un chip a colori , vista la comodità di non dover fare tricomia , ma l'importante è sapere che si perde in sensibilità ....quindi si deve scegliere tra colore e sensibilità e questa è una cosa soggettiva .....

La procedura che i vari manuali suggeriscono per scegliere la camera ccd è la seguente :
1) decidere la lunghezza focale dell'ottica ( io tifo per i newton , più sono grossi e meglio è .....chiaramente se vuoi farti del male puoi usare un maksutov a f/15 ....) Quale ottica userai ?
2) in relezione alla focale dell'ottica scelta dedurre i pixel necessari per campionare a 2"/pixel : grosso modo pixel da 7,5 micron per focali da 750mm e pixel da 10micron per focali da 1000mm e così di seguito .
3) Individuati i pixel necessari vedere cosa offre il mercato e decidere se colore o b/n .

Io ho in vendita la Starlight Xpress HX516 che ha pixel da 7,4 micron..... è il vecchio modello della Starlight SXV-H5 :

http://www.miotti.it/index.php/item/department/17/productor/31/item/5421/sku/13613.html

Ma adesso basta con la pubblicità che se no divento antipatico !

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD
Autore: ruycos 
Data:   02-08-06 21:27

Ok grazie valutero' tutto quello che mi hai spiegato decidero' a giorni su cosa andare ciao.
davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.