Autore: ruycos
Data: 02-08-06 18:17
Cia Andrea,ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato.
Ho provato a contattare anche il rivenditore per saperne di piu' e mi ha detto le stesse cose ossia,che per il mio Taka 102 dotato di riduttore di focale quindi risultante a 600mm di focale f.5.9 questa CCD e' indicata sfruttando a pieno l'ottica.
Poi mi e' stato detto che questa CCD andrebbe ancora meglio con focali piu' corte attorno ai 300mm.
Mi e' stato fatto tutto un discorso di 1,2 pixel darco o roba del genere che non ricordo e sinceramente ci ho capito pure poco,unica nota positiva che ho capito che per la focale del mio Taka ridotto va bene sfruttandolo a pieno,correggimi se sbaglio.
Anche il rivenditore pero' mi ha dato un suo suggerimento che condivido in parte perche' fosse lui a far la scelta, andrebbe su una CCD che si possa sfruttare anche con tele di diametri maggiori e nel mio caso possedendo anche un sc "8" meglio sarebbe stato guardare verso la
http://www.miotti.it/index.php/item/department/51/productor/31/item/4261/sku/10383.html
Perche' con questa CCD avrei potuto sfruttare tutti e due i telescopi sia il Taka che l'SC 8.
Ora questo e' verissimo perche' anche lui mi ha parlato di magnitudine, di oggetti dove ci vogliono potere risolutivo, e ,dove il Taka non potra' mai dare grandi soddisfazzioni,ma qui subentra la parte della ragione a meta' perche' purtoppo io a quella cifra di soldi stiamo parlando di 3600 Euro ed oltre non ci arrivero' mai... forse tra qualche anno .
Anche a me piacerebbe aver una CCD da poter sfruttare con tutti e due i miei strumenti ma cosi' non sara' e quindi il mio sacrificio credo che andra' sulla
http://www.miotti.it/index.php/item/department/51/productor/31/item/5953/sku/15028.html
che forse non faro' piu' a Giugno ma credo di poter affrontare fra una settimana adesso decidero' per bene la data.
Ho chiesto anche di quali accessori ulteriori dovrei aver bisogno e mi e' stato riferito che ci vorra' solo un adattatore da 2 pollici da poterlo inserire nel riduttore di focale e cosi' dovrei essere a posto per il montaggio,comunque Venerdi' mattina dovro' richiamare cosi' che lui avra' fatto delle prove e potra' essere sicuro di quello che mi servira'.
Ho anche chiesto per l'autoguida e mi ha detto che ha lo Star 2000 che servira appunto per autoguidare facendolo in modo alternato ossia un po' autoriprendendo e un po' autoguidando, purtoppo, con l'aumento quasi del doppio dei tempi.
Mentre per la messa a fuoco dovro' agire tramite il software della CCD puntando prima una stella e con l'ausilio del Droop o roba del genere dovro' agire su dei valori attraverso il focheggiatore arrivando attorno a valori di 200,adesso faccio fatica a ricordare tutti i passaggi che mi sono stati detti visto che erano molti.
Per farla funzionare questa CCD ho chiesto se potevo agganciarla al mio Power Thank della Celestron a 17 Ampere e mi e' stato detto di si, che non c'e' il rischio di bruciare niente,l'unica cosa negativa che tra l'EQ 6 PRO e la CCD collegate al Power tank le risorse finiranno in una sola serata con conseguenza ricaricata ad ogni serata,ma questo non mi interessa perche' purtoppo non posso uscire tutte le sere ma se sono fortunato 1 volta alla settimana.
Ora ricapitolando visto che la mia scelta dovra' essere obbligata all'utilizzo della CCD sul Taka cosi' da poter sfruttare anche il riduttore di focale visto quello che e' stato pagato almeno lo uso,meglio di questa CCD allo stesso prezzo che vada sul mio setup indicato cosa trovo?
Sempre parlando di questo setup,riesco a sfruttare a pieno la CCD e Ottica?
La resa delle immagini,saranno migliori da quelle date dalla mia Canon 300d?
Sara' una spesa di cui non mi pentiro' sempre restando su questo setup?
Scusatemi se ho scritto molto e forse ho sbagliato anche dei passaggi e dati tecnici ma posso dire che sto' facendo anche io i primi passi e vista la cifra che sborsero' a breve, vorrei avere almeno delle certezze che sara' una buona scelta quella che andro' ad affrontare.
Grazie
Davide
|
|