1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Salotto di Urania
Autore: URANIA 
Data:   02-07-06 12:19

Carissimi,

Tra pochi giorni sarà operativo il nuovo Forum e quindi tutti noi emigreremo a bordo della nuova "colonia spaziale" di Astrofili.Org.

Daremo così inizio ad un nuovo viaggio nell' Universo stellato il cui infinito ed immenso papiro si srotolerà a mano a mano che procederemo tutti insieme ad esplorare i suoi oggetti e corpi celesti.

Un viaggio cosmico che ci porterà lontano per milioni e miliardi di anni luce dal nostro pianeta: vedremo e fotograferemo oggetti e corpi celesti noti e meno noti, assisteremo al compiersi di attesi ed inattesi fenomeni astronomici che susciteranno in tutti noi astrofili una grande emozione.

Ci attende un futuro ricco di grandi sorprese e non solo di natura "celeste" ma anche "terrena" come, ad esempio, un'ulteriore sviluppo delle tecniche fotografiche digitali che ci consentiranno di poter "rapire" delle suggestive immagini planetarie, del profondo cielo oppure di eclissi solari, lunari o dell'effimero apparire delle evanescenti code delle comete che con il loro esotico vagabondare colorano ed illuminano ancor più l'Universo stellato e la nostra fantasia di viandanti degli astri.

Cosa c'è di più bello ed armonioso se non quello di osservare e di fotografare il Firmamento?

L'amore, potrebbe rispondermi qualcuno di voi, ma anche osservare e fotografare il cielo come facciamo noi astrofili è un gesto o sentimento d'amore verso il cielo stellato!

Credo che tutti noi un'istante prima di porre il nostro sguardo nell'oculare del telescopio, proviamo una forte attrazione emotiva interiore che ci spinge e ci esorta ad osservare la forma ed i colori di quell'irrangiungibile puntino luminoso che racchiude una sorgente di calore, di luce, di colori e forse di vita.

Non si riflette mai abbastanza sulla fortuna o dono che ogni astrofilo sia neofita che maturo possiede quando osserva il Firmamento con il proprio strumento.

Si viene rapiti, trascinati dalla suggestiva ed ancestrale bellezza ed armoniosità che l'Universo offre a ciascuno di noi quando gli siamo "accanto" con i nostri binocoli o telescopi.

Poi, al termine del nostro notturno vagabondare tra gli astri ci accorgiamo di essere più felici, più gioiosi, più appagati anche interiormente perchè abbiamo vissuto un'indimeticabile esperienza di vita e di amore per le cose celesti.

Un'esperienza che indiscutibilmente ci rende sempre più ricchi e maturi facendoci sorgere il desiderio di convividere la nostra gioia e la nostra armonia interiore con gli altri amici astrofili ed è per questo motivo che Astrofili.Org ha inteso darsi una nuova livrea al fine di poter compiere insieme questo lungo viaggio nell'infinito ed immenso papiro dell'Universo!

antonio



Invia modifica (02-07-06 13:39)



Invia modifica (02-07-06 13:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Simonino 
Data:   02-07-06 13:08

Come al solito un ottimo discorso...!!!
Complimenti!!!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il salotto di Urania"
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 13:49

Concordo con Simonino... bravo :)
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Salotto di Urania
Autore: paololeo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 15:02

Non vedo l'ora che il forum sia suddiviso per argomenti e "discorsi".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Salotto di Urania
Autore: Giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 00:03

Aggiungo un mio pensiero sullo spirito dell'astrofilo che mi è venuto in mente leggendo quello che ha scritto urania. E' vero, ma l'appagamento è dovuto anche nella nostra voglia di conoscenza, cioè, mi spiego, guardare in un oculare di un telescopio che non è il nostro non da la stessa emozione che dà quando si guarda nel oculare del proprio strumento, cioè attraverso il nostro personale gusto o spirito di sapere, la nostra fatica viene appagata. E' esattamente come la soddisfazione che si prova quando arriviamo in vetta ad un monte dopo una faticosa camminata. La fatica è il freddo, è il buio e tutto quello che sopportiamo; spinti dalla voglia di avvicinarsi alla natura.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Salotto di Urania
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 10:31

Continuando sullo stesso filo di Giovanni io posso dire che quando sono sotto un cielo stellato e magari osservo con un telescopio una galassia....
... mi sento veramente piccolo piccolo e resto affascinato da queste dimensioni cosmiche.

Poi il pensiero vola... e inzio a filosofeggiare...

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Salotto di Urania
Autore: allsky 
Data:   02-08-06 11:09

Leggerti è sempre un piacere...caro Antonio! Fare l'astrofilo è troppo bello!
L'altra sera ero fuori casa ad osservare il profondo cielo...ero molto freddo...ma io più tenace che mai ho viaggiato tra M1, M42,NGC884(il doppio in Perseo)...e pensavo allo spazio /tempo a queste galassie lontanissime...poi all'improvviso nel buio e nel silenzio della notte ho visto due occhi che mi osservavano a circa 4 metri da me...era una civetta...(forse attirata dal mio specchio da 8")per qualche minuto mi è rimasta vicina poi è volata su un albero e mi osservava da li....che bello! Sono andato a dormire felice di questo incontro.
Ciao a tutti.
Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.