Autore: pat69
Data: 02-08-06 11:06
In breve (ci provo) il perché della mia scelta:
1. Dai vari forum negli USA (dove ci sono molti utilizzatori di entrambi), il C14 è spesso valutato di qualità migliore nelle ottiche, ed in genere più affidabile come qualità complessiva. Volendolo prendere negli USA, questo era un primo fattore di scelta (nel caso di problemi di garanzia sarebbero stati dolori)
2. Dovendo scegliere (per motivi di budget) la montatura di serie, la CGE consente di montarlo anche da solo, lo stesso non si può dire per il Meade14 (servono 2/3 persone)
Il Meade 14, dai vari commenti nel forum, è un ottimo telescopio, con vari accessori di serie che il C14 non aveva quando l'ho preso, o quantomeno più costosi: blocco primario, gps, software autostar migliore e tastiera aggiornabile (anche se da poco la Celestron ha rilasciato negli USA una tastiera aggiornabile ed ha fatto notevoli passi avanti con lo SkyAlign), ecc.
Personalmente, ho quindi scelto il C14 per la qualità "presunta" delle ottiche e l'ottima trasportabilità della CGE (i primi modelli avevano qualche difetto, la mia dopo alcune tarature funziona benissimo per gli usi attuali, visuale e imaging planetario).
Secondo me la Meade ha dalla sua il software migliore (ma oggi di poco), gli accessori di serie, il prezzo, il numero di utilizzatori (dai vari forum mi sembrano di più di quelli del C14).
Entrambi sono due ottimi strumenti, se non arrivano con qualche baco e se si ha una minima esperienza per usarli. La scelta dipende, secondo me, principalmente dagli usi personali e dal budget, oltre dalla propensione a scegliere Meade o Celestron.
Per l'assistenza, da quel che leggo, se c'è qualche problema sono dolori seri (entrambe non sono all'altezza, ma per ora non ho esperienza in tal senso per fortuna).
Ciao
P.S.: Se frequenti i forum relativi, nel C14 ti diranno che è migliore questo, nel Meade avranno l'opinione esattamente contraria, a conferma della buona qualità complessiva di entrambi e del fatto, probabile, che pochissimi li hanno visti vicini e fatto paragoni affidabili
Patrizio
Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)
|
|