1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Curiosità C14 - Meade14
Autore: bleo 
Data:   02-08-06 10:19

Mi chiedevo perchè nei forum sento sempre parlare e decantare le potenzialità del C14 e non sento mai del suo collega di casa Meade.
Oltretutto il Meade14 costa meno del C14, perchè allora gli astrofili lo snobbano?
Per via del peso o l'ottica Celestron è decisamente superiore?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: xchris 
Data:   02-08-06 10:23

supposizioni:
-il meade pesa di +
-vista la spesa uno preferisce andare a colpo sicuro su celestron.

possibile?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: Alessandro P. (---.pool872.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 11:00

Semplicemente per il peso e per l'ingombro altre che per l'ottica.
Prova vedere cosa pesa ottica + forcella del 14" Meade e quello della Celestron poi mi dirai.

Ciao e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: pat69 
Data:   02-08-06 11:06

In breve (ci provo) il perché della mia scelta:
1. Dai vari forum negli USA (dove ci sono molti utilizzatori di entrambi), il C14 è spesso valutato di qualità migliore nelle ottiche, ed in genere più affidabile come qualità complessiva. Volendolo prendere negli USA, questo era un primo fattore di scelta (nel caso di problemi di garanzia sarebbero stati dolori)
2. Dovendo scegliere (per motivi di budget) la montatura di serie, la CGE consente di montarlo anche da solo, lo stesso non si può dire per il Meade14 (servono 2/3 persone)

Il Meade 14, dai vari commenti nel forum, è un ottimo telescopio, con vari accessori di serie che il C14 non aveva quando l'ho preso, o quantomeno più costosi: blocco primario, gps, software autostar migliore e tastiera aggiornabile (anche se da poco la Celestron ha rilasciato negli USA una tastiera aggiornabile ed ha fatto notevoli passi avanti con lo SkyAlign), ecc.

Personalmente, ho quindi scelto il C14 per la qualità "presunta" delle ottiche e l'ottima trasportabilità della CGE (i primi modelli avevano qualche difetto, la mia dopo alcune tarature funziona benissimo per gli usi attuali, visuale e imaging planetario).

Secondo me la Meade ha dalla sua il software migliore (ma oggi di poco), gli accessori di serie, il prezzo, il numero di utilizzatori (dai vari forum mi sembrano di più di quelli del C14).

Entrambi sono due ottimi strumenti, se non arrivano con qualche baco e se si ha una minima esperienza per usarli. La scelta dipende, secondo me, principalmente dagli usi personali e dal budget, oltre dalla propensione a scegliere Meade o Celestron.

Per l'assistenza, da quel che leggo, se c'è qualche problema sono dolori seri (entrambe non sono all'altezza, ma per ora non ho esperienza in tal senso per fortuna).

Ciao

P.S.: Se frequenti i forum relativi, nel C14 ti diranno che è migliore questo, nel Meade avranno l'opinione esattamente contraria, a conferma della buona qualità complessiva di entrambi e del fatto, probabile, che pochissimi li hanno visti vicini e fatto paragoni affidabili ;-)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: bleo 
Data:   02-08-06 11:29

Ma il Meade14 può essere montato su una equatoriale come il C14 o no?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: ischeggia 
Data:   02-08-06 11:41

si, è in vendita anche come solo tubo. Costa di meno, ma
pesa di più.

Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: pat69 
Data:   02-08-06 11:48
Allegato:  m14.jpg (34k)

Di serie c'è la testa equatoriale, non sono aggiornato sulle montature consigliate.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: bleo 
Data:   02-08-06 11:54

Patrizio mi sapresti dire il fattore d'ostruzione del tuo C14, non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Grazie

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: pat69 
Data:   02-08-06 12:11

Trovi molte informazioni sul manuale:
http://www.optcorp.com/pdf/Celestron/CGEManual.pdf (circa 6MB)

Il fattore di ostruzione è a pag. 57 (32% sul diametro, 4,5").

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: bleo 
Data:   02-08-06 12:24

Grazie mille, tu lo hai acquistato da OPT?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: pat69 
Data:   02-08-06 12:42

L'ho preso da OPT ma ho usato un'agenzia di intermediazione, perché pensano a loro tutto (dogana ecc.). Se ti interessa fammi sapere che ti invio una mail in privato.

Sono parecchio lenti e devi spesso sollecitarli, comunque è arrivato anche se ci ha impiegato quasi un mese (contro i 4gg previsti dalla OPT).

Oggi sarebbe l'unica possibilità, dato che la Celestron non consente più la vendita all'estero dagli USA.

N.B.: tieni ben presente cosa vuol dire acquistare negli USA (la garanzia vale lì, quindi se qualcosa non va devi rispedirlo a tue spese negli USA).
Nel mio caso il rischio valeva il guadagno di parecchio (c'era il dollaro a 1,33 sull'euro).

Poi valuta bene se il Meade14/C14 è indicato per i tuoi usi. Se sei più interessato al visuale il 14" è un bel diametro, ma sarebbe bene avere una postazione fissa (anche se non obbligatoria per il C14) e se vuoi usarlo seriamente per le foto la CGE è un pò sottodimensionata (come la G11).
Il discorso sarebbe lungo, tutto dipende per cosa ti interessa e gli usi che ne farai (comunque la metti sono bei dindini che se ne vanno ;-) )


Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (02-08-06 12:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: bleo 
Data:   02-08-06 15:53

Grazie molto gentile.
La postazione fissa ce l'ho. Come montatura ora ho una Sphinx , ma dopo essermi fatto la colonna ci metterò sopra una G41 o GM2000 (sto valutando) e terrò la sphinx per le uscite.
Attualmente osservo con un Taka128, del quale sono soddisfattissimo e un VMC200L del quale non posso dire altrettanto causa turbolenza interna al tubo come segnalato in altro3D.
Il mio desiderio era di affiancare al rifrattore un riflettore che arrivi dove il Taka si ferma (causa i suoi 128mm di apertura). Il fatto è che vorrei uno strumento luminoso (almeno 300mm di apertura) per fare deep in visuale per ora, che poi funzioni bene anche fotograficamente per quando mi deciderò a fare il passo dell'astro fotografia.
Inizialmente pensavo ad un newton da 12" ma ora temo la turbolenza interna al tubo (vista l'esperienza col VMC) e quindi sto valutando gli SC da 12" o 14".
Se il 14" è troppo sensibile al seeing, come leggo da più parti, allora scenderei a 12" 11". Preferisco meno apertura ma più serate utili nell'anno. Altrimenti va a finire che sulla montatura metto sempre il 128.
Inoltre occorre che la nuova ottica mi dia delle effettive possibilità in più del mio Taka, cosa che non ho riscontrato col VMC (che cmq avevo acquistato prima del taka), altrimenti che me la compro a fare?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: bleo 
Data:   02-08-06 16:00

Patrizio il discorso dell'agenzia mi interessa molto, me lo spiegheresti via mail?
Scusa se approfitto della tua disponibilità

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Curiosità C14 - Meade14
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 19:23

Ciao Bleo,
ho seguito con interesse le vostre chiacchiere, e su diametri così generosi, si origlia volentieri...hehehe..

Provo a suggerire la mia opinione se fossi nei tuoi panni.
Io apprezzo molto il visuale, anche se necessita un cielo ben scuro. Se tu disponi di una simile fortuna, allora condivido la tua idea di un 14 pollici, ma se il tuo interesse è solo fotografico, allora penso che uno strumento così grande, che mostra il fianco quando si parla di seeing, è probabilmente sprecato.

Allora vedrei meglio un'apertura più contenuta, più sfruttabile, e che comunque ti porti indubbi vantaggi fotografici.
Penso in particolare ai R.Cretien, magari quelli nostrani della Toscano o A&M, che hanno rapporti focali più spinti e permettono rispetto al taka, di spingerti di più su un campo più stretto.

Altrimenti se pensassi di portati dietro un simile bestione solo per osservare, meglio un bel dobson almeno da 40cm...

Ripeto, è solo la mia modesta opinione se fossi al posto tuo...;-)
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.