Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data: 07-16-03 12:08
Ciao Michele,
E' vero, il tuo post di ieri non ha formalmente offeso nessuno, ma i miei sentimenti sì.
E' vero, non ci conosciamo se non tramite qualche post, non sappiamo neanche che viso abbiamo, i nostri discorsi si sono intrecciati solo per dare o ricevere suggerimenti sui quali a volte siamo stati in accordo ed a volte in disaccordo.
E' vero, almeno formalmente, ci rispettiamo, ma in fondo, è quì viene il bello, cosa pensiamo rispettivamente ognuno di noi rispetto all'altro?
Franchezza per franchezza ti dico che non ho mai condiviso il tuo modo di porti nelle discussioni: dai tuoi topic ho sempre avvertito una sensazione di freddezza, di distanza, di poca disponibilità d'animo verso gli altri.
Con questi presupposti trovo che sia alquanto difficile fare amicizia con te, almeno per quanto mi riguarda.
Forse sbaglio è vorrei tanto che fosse così, perchè il vero motivo della nostra "incomunicabilità psicologica" risiede proprio in questa chiave di letttura: sei aspro, pur essendo una bravissima persona è lo hai dimostrato quando ci siamo occupati della questione di Maurizio.
Allora perchè argomenti i tuoi pensieri come una persona che non ama aprirsi con gli altri in maniera simpatica?
Eppure io ed altri abbiamo cercato di farlo non per circostanza o per puro narcisimo in modo che gli altri mi dicano o ci dicano che siamo bravi.
Con te avrei desiderato un dialogo diverso, più "caldo" e anche verso tutti gli altri amici del Forum.
Sì, Michele, hai letto bene: amici con i quali trascorro gran parte della mia giornata postando insieme, ma ciò non toglie nulla al fatto che nutro grande affetto per molti di loro.
L'affetto non si compra, nasce spontaneo e lo si rafforza ricambiandolo con sincerità, senza indossare corazze come, a mio vedere, fai tu.
Per quanto attiene l'astronomia non ho mai ritenuto di sapere più cose o meno di te: sinceramente non è questo la motivazione che mi ha indotto e mi induce a frequentare questo forum.
L'unico motivo della mia presenza in questo Forum era ed è solo ed unicamente quello di dare ed avere degli amici con cui parlare e non solo di astronomia, anzi talvolta non lo ritengo neppure necessario.
Infatti, questo Forum è divero da tutti gli altri Forum "astronomici" ma è dovuto, forse è l'unico merito che mi riconosco, di aver indicato un modo diverso di percorrere tutti insieme il sentiero della vita in compagnia di Urania.
Ecco il "segreto" se così vogliamo chiamarlo di questo Forum: l'umanità e la solidarietà sono sempre presenti e al disopra degli argomenti astronomici.
Tu invece, ti sei limitato unicamente a dare consigli e suggerimenti tecnici,forse perchè non ritenevi opportuno di doverti togliere la "corazza" come invece abbiamo fatto molti di noi.
Ecco la differenza sostanziale che esiste tra noi due : il modo di porsi verso gli altri!
Per natura non sono diffidente, anzi credo di essere molto altruista e non poche volte ho preso dei bei ceffoni, ma ho proseguito comunque la mia strada perchè sono convinto che offrirsi agli altri sia il più bel modo di sentirsi cristiano e di seguire gli insegnamenti di Cristo.
Non dimentico mai di essere un credente e come tale ho sempre cercato di aiutare gli altri sia con la parola che, quando ho potuto, anche concretamente.
L'ho fatto è sono pronto a farlo per tutti coloro che soffrono o che hanno bisogno di un segno di amicizia e di solidarietà, come spesso è accaduto anche in questo meraviglioso Forum.
L'amicizia che intendo io è quella racchiusa nelle pagine del Vangelo: non sono degno di predicare la parola del Signore, ma posso cercare di onorarla e di perseguirla nei confronti degli altri "fratelli"te incluso.
L'astronomia per mè non è contare quante stelle doppie o quante galassie riesco ad individuare con il mio telescopio in cielo: è un modo di ammirare e pregare il Signore attraverso l'osservazione della sua immensa opera divina.
Ciò mi da la forza ed il coraggio di affrontare quotidianmente la vita e soprattutto di essere aperto e solidale verso gli altri, donando il sentimento più nobile che un essere umano possiede: l'amicizia e la solidarietà.
A mio parere conta molto il modo in cui ci si offre: si può sorridere e si può trasmettere la nostra solidarietà anche tramite topic, basta trovare le parole giuste, ma devono affioraro dall'anima, altrimenti sono solo parole fredde che non riscaldano nessuno, talvolta neanche sè stessi.
Ecco in cosa consiste la nostra "diversità", non è da ricercarsi nelle opinioni che ognuno di noi ha diversamente espresso, ma è nella "diversità" dell'anima che risiede il nostro umano "contendere".
Ora ti lascio al tuo lavoro ed alla tua famiglia, ma prima desidero dirti che avrei piacere di dialogare con te, tanto per poterti dire:"Cciao Michele, sono Antonio, come stai?" E' farci sopra una bella risata,è forse sarà la volta buona anche per noi due di diventare amici, perchè credo è sosterrò sempre che l'Amicizia è il motore dell'anima, soprattutto per un Astrofilo!
Stammi bene
Antonio
mandami il tuo numero di telefono.
PS
Il nuovo portale non è importante quanto invece lo siano i rapporti tra me e Michele: abbiamo due modi diversi di vivere in questo forum, ma oggi gli ho detto quello che penso di lui, è sarei molto lieto se tra noi due sorgesse una vera, solida e duratura amicizia.
|
|