1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-15-03 11:25

Carissimi,

Ho letto con molto interesse le vostre coniderazioni riguardanti la realizzazione di un nuovo Forum: mi sembra che al momento non vi siano ostacoli ad andare avanti nel nostro progetto.

Tuttavia desidero sottolineare un dato importante: il portale de "L' Astrofilo.it" non deve appoggiarsi a nessun portale già esistente!

Questo principio vale per tutti, anche perchè deve essere autonomo da chicchessia!

Alcuni amici del forum e non mi hanno già offerto di ospitare gratuitamente il nuovo Forum, la risposta è stata: no, grazie!

Se deve sorgere questo Forum deve avere un proprio portale, dei responsabili ufficiali, una sua registrazione agli organi competenti, una propria redazione e quant'altro occorra affinchè L'Astrofilo possa crescere e svilupparsi senza alcun ostacolo o condizionamento.

Altrimenti restiamo dove siamo: non desidero appogghiarmi a nessuno, neanche se fosse mio fratello!

AUTONOMI, questo deve essere il motore che deve sostenere il nostro portale.

Colgo l'occasione per ringraziare Ivano e Giusi per la loro disponibilità, ma ribadisco quanto sopra.

Tuttavia, Skylive avrà all'interno del nostro portale un posto di rilievo: una propria finestra operativa ben visibile ed accessibile, poi vedremo e studieremo come, ma "autonoma" rispetto al portale.

In tal modo il nostro Ivano quando e se lo desidera, potrà sempre decidere se proseguire o meno la sua collaborazione con il nostro portale.

Questo dovrà valere anche per tutti gli altri amici, associazioni, rivenditori etc..., che aderiranno alla nostra iniziativa.

Il portale avrà dei responsabili ed un organo direttivo le cui decisioni dovranno tenere conto della vostra opinione che verrà espressa attraverso il forum.

Ecco un'altro dei motivi che l'Astrofilo deve avere un suo portale autonomo, in quanto le decisioni gestionali ed operative devono essere assunte autonomamente dai responsabili del Forum, una volta che hanno ricevuto a maggioranza le indicazioni da parte di tutti voi.

Ora,riterrei opportuno passare ad una fase pratica della quaestio:

Il progetto grafico del portale e tutta la parte tecnica afferewnte ad essa deve essere progettata e sviluppata da persone che svolgono questa attività come professione.
Infatti dovranno firmare il progetto e tutto lo sviluppo ad esso connesso.
Pertanto desidero conoscere chi sono gli amici di questo Forum che si occupano professionalmente di queste attività.

Saranno infatti questi amici a formare il team che dovrà presentarci il progetto del nuovo portale.

Successivamente parleremo anche di altre cose, tra cui la registrazione del portale ed i relativi sponsor del portale.

A settembre andrò all'ordine dei giornalisti per chiarire alcuni aspetti legali afferenti alla registrazione del portale al tribunale che alla stesura dell'atto costitutivo del portale presso un notaio o un commercialista.

Auspico di essere stato chiaro, almeno in questa prima fase pre-organizzativa e mi scuso nei confronti di tutti gli amici che hanno esternato con affetto la loro disponibilità ad ospitare il nuovo Forum, ma la risposta è negativa in quanto per i motivi di cui sopra, è meglio che L'Astrofilo nasca con proprie gambe ed idee.

Fatemi conoscere al più presto i nominativi di questi amici che professionalmente possono dedicarsi alla progettazione del nuovo Forum.

grazie per la collaborazione

antonio

PS

In questa fase occorrono dei professionisti, in seguito potranno e dovranno partecipare anche gli altri amici che intendono collaborare alla redazione del Forum.

Cercate di comprendere: dobbiamo partire con professionalità e competenze professionali di buon livello, l'aspetto amatoriale al momento sarebbe solo fuori luogo per il buon fine dell'impresa.

Spero di non essere frainteso in quanto desidero affidare a mani esperte il progetto grafico del nostro portale.

grazie ancora per la vostra fiducia

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Maxy 
Data:   07-15-03 11:40

Ok Antonio.
Effettivamente il tuo pensiero va nella direzione giusta, come hai accennato.....la professionalità è indispensabile.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-15-03 12:17

Sembra più un progetto azienzale sinceramente.. Io rimando dell'idea che basta implementare adeguatamente lo spazio web offerto da Ivan, per il quale si può acquistare semplicemente un dominio, così si renderebbe un portale a tutti gli effetti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-15-03 12:40

Cara Giusi,
per una volta non siamo d'accordo.

Qualora il Forum decidesse diversamente da quanto ho proposto, mi asterrò, senza alcuna polemica, da prendere iniziative a riguardo.

Ribadisco: il portale deve essere autonomo, non ci devono essere padrini o compari di alcun genere.

Scusa la franchezza, ma la penso così, viceversaa possiamo restare dove siamo, nessuno ci manda via.

un caro saluto
antonio

Hai centrato: un'organizzazione aziendale in si preveda che tutto venga scvlgo in maniera professionale, almeno per lo sviluppo del portale.

Dopo potremo lavorarci tutti senza alcun distinguo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-15-03 12:49

Il progetto di Antonio mi sembra coerente nella sua interezza... è un qualcosa da accettare in toto o meno, senza tante modifiche. Certo è un progetto "arduo", ma chi ha mai detto che per realizzare qualcosa di ottimo non si debba fare un po' di fatica?

Personalmente io aderirei alla proposta di Antonio.. mi rammarico che non posso presentarmi come "progettista" della parte grafica del sito.. ho un po' di conoscenze, ma svolgendo questi "lavori" solo in modo amatoriale NON posso firmare la prima realizzazione del portale.
In più so che non potrei nemmeno fornire una "consulenza" costante nel tempo (sopratutto per la vita che faccio).

Resta ben chiaro il fatto che se ci sarà bisogno delle mie (modeste) conoscenze per qualsiasi cosa sarò sempre presente per dare una mano..

Quindi la questione è accettare o meno il progetto, se no si rimane qui e basta (a mio parare)...

Fatevi sentire
Saluti a tutti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-15-03 13:16

Mi sembra un progetto molto impegantivo, purtoppo io non ho le conoscenze necessarie (professionali a questo punto) x dare una mano concreta, sarebbe una bella cosa comunque se realizzata (purchè poi portata a compimento)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima cosa da fare
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-15-03 13:22

Caro Antonio se proprio si deve iniziare e vuoi uno spunto professioale sappi che se si è realmente convinti la prima cosa da fare e dico la PRIMISSIMA cosa dare è proprio quella di registrare il dominio www.lastrofilo.it perchè potrebbe verificarsi che tale dominio verrebbe registrato da altri sempre per quel discorso di "spionaggio" di cui accennavo negli altri post se li hai letti.

Mi meraviglia che si parli di progettare un portale nuovo e si parli di professionisti e poi non si prendano in considerazioni alcuni aspetti pre-progettuali importantissimi come quello che ho appena detto io.

Fino a settembre ci sarà sicuramente qualcuno che accortosi del movimento in questo forum potrebbe registrarsi a suo nome quel dominio che tu Antonio hai scelto e che mi sta bene.

Angelo



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-15-03 13:29

Caro Antonio,

Rispetto le tue idee , ma io sarei d'accordo con quello che dice Giusi.

Un portale realizzato in uno spazio web dovfe ognuno puo' gestirne una piccola parte o sezione puo' davvero creare qualcosa di carino e visitato da molte persone.

Ad ogni modo come anche tu dicevi, il progetto skylive e' una cosa a se e, potra' eventualmente essere realizzata una forma di collaborazione , tra l'eventuale "L'astrofilo" e "skylive".

Io resto a disposizione (per quello che posso) per dare il mio contributo, ma prendere un impegno cosi importante con tanto di ufficializzazioni e responsabilita' durature nel tempo non posso farlo.

Se si tratta di migliorare quello che gia' esiste per renderlo piu' gradevole e completo di informazioni allora sono d'accordo, altrimenti saro' un semplice utente del forum cosi' come stato fino ad ora.

Ti ricordo peraltro che il progetto e sito web skylive e' gia' abbastanza conosciuto, anche da riviste online come Il corriere della sera e quindi e' relativamente facile partire da questo per poterlo ingrandire e migliorare.

In ogni caso ripeto che rispetto le idee altrui e questa e' solo una mia controproposta che puo' essere realizzata solo se appoggiata da altri interessati.

Comunque in bocca al lupo per il tuo progetto editoriale.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   07-15-03 13:35

L'appunto di Angelo per quanto riguarda il dominio è molto giusto, quindi caro Antonio bisogna registrarlo subito anche se non ci metti dentro niente ma almeno non lo può fare nessun altro.
Per quanto riguarda la progettazione come ho già detto in passato posso prendere in mano io la parte grafica poi c'e Giusi che con la programmazione se la cava bene, ma per fare una cosa fatta bene prima di tutto bisogna buttare su carta tutto il portale. Quanti spazi per l'informazione, eventi, etccc, cioè capire e scrivere come si divide il portale quante ramificazioni etfc.. questro per capire come poi andrà realizzato sia graficamente che per quanto riguarda la programmazione.
Ciao e fatemi sapere Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Geyland (194.185.97.---)
Data:   07-15-03 15:02

Alla faccia del buon gusto!
Visto che il "trasloco" da questo portale trae origine da una questione di principio, manterrei un minimo di coerenza e sempre in nome dello stesso principio lo abbandonerei immediatamente sin d'ora invece di "usarlo" freddamente e cinicamente per costituirne un'altro! Sono stato educato a non sputare nel piatto dove si mangia e comunque tutta l'operazione mi sembra poco cristallina; non sono mai intervenuto perchè sono un neofita dell'astrofilia e non mi ritengo ancora all'altezza ma vi seguo da mesi; mi ha sempre colpito la "purezza" e la "familiarità" del forum, l'entusiasmo del reciproco scambio e confronto, il sostegno morale e la solidarietà anche in situazioni che con gli astri non hanno nulla a che fare! Ma adesso cosa succede, sono confuso, non mi sembra che il vero problema sia il portale! Non sarà il massimo ma per comunicare in modo semplice e diretto le proprie impressioni ed emozioni mi sembra più che sufficiente; il problema qual'è?! E' inconfutabile che il padre "spirituale" di questo forum sia Antonio, è lui che ci indirizza e stimola, è lui che alimenta la piccola fiammella della passione dei principianti (è successo anche a me! ...parliamoci chiaro, chiunque scriva è a lui che ideamente si rivolge!) facendo in modo che non si spenga alla prima difficoltà; ed è proprio per questo che sono rimasto un po' (tanto!)deluso, ritenevo che fosse per lui gratificante e totalmente appagante la "sola" stima che tutti noi gli attribuiamo e la consapevolezza di essere un punto di riferimento per tante persone prima ancora che astrofili! Veder soppesare i 5 mila post come "dote" per un eventuale sponsor mi ha sinceramente un pò spiazzato; capisco che leggere il nome del sito a cui ha dato lustro su "24 ore", senza vedersi riconosciuto il merito da parte di chi gestisce il portale, può generare inizialmente una reazione di stizza ma a mente fredda dovrebbe riflettere sul fatto che questa rivendicazione (una sorta di applauso virtuale!) passa in secondo piano rispetto alle soddisfazioni che quotidianamente riceve. Nel ringraziarti per ciò che ci hai dato ti esorto a non "usarci" per soddisfare (spero sia solo questo il motivo!)quel pizzico di narcisismo che, ai miei occhi, ti ha riportato tra di noi sulla terra!
p.s. parlo esclusivamente a titolo personale!
Un saluto a tutti, in particolare a te!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-15-03 16:00

Ciao a tutti,

penso che sappiate gia' come la penso sull'argomento. A chi interessa, questo e' il topic dove se ne discusse oltre un mese fa:
http://www.astrofili.org/%7Ephorum/read.php?f=1&i=3675&t=3675

Non ho cambiato idea.

Devo dire che piu' volte, nel corso di queste settimane, avrei voluto tornare sull'argomento. Volevo rispondere ad Alfonso, aggiungere considerazioni, intervenire sul "marchio", ecc...
Ma ogni volta ho rinunciato.

Io continuo a non capire cos'altro si cerca che gia' non abbiamo.

Si accusa i responsabili di non mettersi in contatto con Antonio.
Premetto che non conosco i dettagli di come si sono svolte le cose, so solo quanto e' stato scritto nel forum, ma permettetemi di fare una considerazione.
Noi siamo a casa loro.
Credo sia piu' corretto che sia Antonio a contattarli e non viceversa.
Inoltre sulla loro (ma e' poi giusto dire: "loro", "noi"?) home page c'e' scritto a chiare lettere che cercano collaboratori. Pertanto sarebbe un controsenso rifiutarli.
Poi si parla di progetto editoriale, portale, associazione nazionale, ecc...
Ma chi sono e quante sono le persone disposte ad accollarsi l'onere e l'IMPEGNO di tutto questo?
Attenzione perche' i progetti portati avanti da una o due persone soltanto sono destinati al fallimento.
Pertanto vi chiedo di "gurdarvi negli occhi" e valutare attentamente le vostre motivazioni.

Alfonso tu dici che uniti si vince.
Ma io, per quanto cerco di girarci attorno, questa la vedo una divisione.
Sicuramente ci saranno persone che resteranno qui e altre che verranno con voi.

Si e' parlato molto di Amicizia (con la A maiuscola).
Questa parola secondo me e' un po' troppo abusata.
Pensateci bene a cosa significa veramente l'Amicizia.
A chi sono gli Amici.
Io qualche anno fa feci delle profonde riflessioni sull'argomento...
Quanti di noi hanno dei veri Amici, non conoscenti, ma Amici?
E quanti ne abbiamo?
Quale significato diamo a questa parola, quale profondita'?

Alfonso hai detto che molti di noi trovano qui degli Amici con cui dialogare, che non trovano nelle associazioni locali.
Hai anche affermato che sei certo che anche per me e' cosi.
Non lo e'.
Certo qui ho costruito un rapporto con diverse persone, mi trovo bene, mi piacerebbe approfondire ulteriormente la conoscienza di molti di voi.
Ma al gruppo di Rozzano io ci sono nato.
Ho iniziato a frequentarlo quando ancora andavo alla scuola media.
Sono cresciuto con loro, ho scoperto cos'e' la vita, mi sono innamorato, mi sono incazzato, ho riso, ho pianto alla morte di un "Amico", alcuni di loro erano presenti al mio Matrimonio, sono la mia seconda famiglia...

Ora io vi chiedo un atto di Amicizia.
Non nei miei confronti, in quanto l'amicizia non ci puo' (ancora) essere.
Ma nei confronti vostri e di questo forum.
Non vi sto' chiedendo di restare "per forza". Vi chiedo solo di riprovare. Di contattare voi gli amministratori del forum per far si' che, insieme, si possa costruire qualcosa.
In fondo tutti noi ci siamo conosciuti su questo forum, e spero che anche per voi (come per me) questo significhi qualcosa.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-15-03 16:40

Concordo con quanto affermato da MIchele. Prima di avviarci in un'avventura solitaria si dovrebbe fare il possibile per rintracciare le persone che gestiscono questo portale, e non attendere che si facciano loro vive. Con gli impegni pressanti di questi giorni di lavoro pre-ferie è difficile che qualcuno riesca a dedicare tempo alle nostre istanze. IO aspetterei dopo le ferie, quando a mente fresca e riposata si potrà agire con più lucidità, per cercare una mediazione e, solo se un accordo non raggiungibile, avviare un'iniziativa così impegnativa! Scorrendo i vari topic gli amici che potrebbero svolgere l'attività di impaginazione e programmazione del nuovo portale (Marco, Ivan, Giusi, Serafino) per le loro competenze, hanno dimostrato più di qualche perplessità. Cosa pienamente comprensibile, un tale lavoro non può essere fatto a tempo perso, ma serve una precisa motivazione e professionalità dedicata a tempo pieno.
In ogni caso io sono pronto a seguire la volontà maggioritaria, se è inevitabile diventiamo autonomi ma solo come estremo rimedio.

Saluti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-15-03 18:13

Ciao Michele, ho appena letto il tuo posto interessante.
In raltà non conosco neanche io le cause che hanno indotto Antonio ad una decisione così repentina tutta di un botto. Inizialmente quando un mese fa vidi la cosa come un "fuoco di paglia" e come tale poi si è spento anche se Alfonso ha detto in un posto che loro hanno continuato a collaborare in tal senso. Certo la cosa mi appare un pò "astrusa" un pò affrettata!
Stamattina pensavo anche io ad una possibile spaccatura del gruppo ma non no ne ho fatto parola perchè non volevo alzare nessun polverone ma ho sicuramente sbagliato.
Nei miei post relativi a questo argomento ho sempre affermato di fare le cose con molta calma e di andarci con i piedi di piombo.

Certo sarebbe ancora più ricco il servizio offerto da questo forum se ti potesse integrare con qualcosa di più originale anche se sono del parere che già quello che offriamo qui dentro sia molto originale, non per i contenuti ma per il modo in cui lo si propone.
Ho sempre detto che non è possibile parlarne concretamente solo scrivendo da una tastiera e che c'è bisogno di incontri per vedersi e per parlarne.
Io ormai sono qui da soli 6 mesi e all'inizio non sapevo praticamente nulla, adesso piano piano sto crescendo, sto imparando e questo forum un pò mi "appartiene" è come il primo amore che non si scorda mai, la mia formazione astrofila è iniziata qui, però ha ragione Michele ragazzi cerchiamo di non sfaldarci, cioè se realmente abbiamo a cuore la nostra unione e la nostra coesione nella forza che fin'ora ci ha contraddistinti come gruppo affiatato, cerchiamo di non dare in pasto alla nullità quello che è stato finora e quindi di non vanificare gli sforzi finora fatti.

Poi se esce fuori che ci sia realmente un valido motivo per cui noi non ne siamo a conoscenza per cui è da farsi questo trasbordo (mi ricollego a quando dicevo nei precedenti post, che le cose andavano fatte con un certo criterio e che bisogna pensare bene a ciò che si vuole fare proprio per evitare errori ecco perchè sono stato implicito) allora che se ne parli più apertamente io non mi tiro certo dietro. Io sono molto legato a voi tutti e in particolar modo ad Antonio che mi tirava sul il morale le prime volte che postavo qui perchè credetti che quel newton che avevo comprato non faceva al caso mio. Ricordo che per consigli ci sentimmo anche al telefono. Adesso mi sento anche con Maurizio Caponera, persona eccezionalissima e con questo ho detto solo poco per descrivere la sua bontà, chatto quando posso con nello, con alfonso stesso e con altri, insomma c'è anche una certa amicizia. Torno a dire e ridico che le cose si devono fare con criterio.
E' importante cercare di capire il vero motivo che ci porterebbe ad un passaggio simile, pensiamo agli effetti che possono scaturire sia positivi certo ma anche negativi probabilmente.

Ad ogni modo io, l'ho già detto, metto a disposizione il mio impegno.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   07-15-03 18:21

Sinceramente non pensavo mai di dover giungere ha scrivere un topic che mi crea tanta amarezza interiore, forse è un bene, almeno facciamo chiarezza una volta per tutte.

Personalmente ritengo che l'ultimo topic scritto da Michele sia molto scortese sia nei modi che nell'esposizione delle sue argomentazioni.

Argomentazioni e considerazioni che in parte potrei anche convidere, ma non certo l'esprit con cui sono state scritte.

Mi soffermo principalmente al concetto di "Amicizia" che è stato chiamato in causa da Michele: mi domando a cosa sia valso il sacrificio del Risorto, quando non siamo capaci di porre in pratica il suoi insegnamenti: l'apostolato dell'altruismo e dell'amicizia non risiede solo in quei venti minuti che dura la messa, tantomeno nelle mura della nostra abitazione e neppure in un fazzoletto di terra in cui si radunano degli inseparabili amici.

In questo Forum abbiamo cercato, perchè non sono stato il solo, di fare del buon "apostolato" a favore di tutti, cercando di far sorgere una simpatia tra tutti noi e quindi di giungere come meta finale all'amicizia.

A riguardo proprio Michele ebbe modo di verificare i tanti attestati di stima e di amicizia sinceri che gli furono rivolti in occasione di un suo momento di abbandono del forum e sè ricordo bene fu proprio Alfonso che per primo gli diede prova della sua stima e dell'amicizia invitandolo a restare con noi.

Forse, prima di scrivere certi messaggi, sarebbe opportuno di rammentarsi il proprio "vissuto" su questo Forum.

A questo punto non aggiungo altro, non desidero pormi su certi livelli di discussione o di pensiero: ognuno prenda la strada che più gli aggrada, ma sempre rispettando i dovuti modi ed insegnamenti etico-sociali in uso tra persone civili.


A questo punto ritengo che il discorso sul nuovo portale prosegua in modo da raccolgiere il parere di tutti gli amici o "frequentatori" del Forum.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   07-15-03 18:23

Sinceramente non pensavo mai di dover giungere ha scrivere un topic che mi crea tanta amarezza interiore, forse è un bene, almeno facciamo chiarezza una volta per tutte.

Personalmente ritengo che l'ultimo topic scritto da Michele sia molto scortese sia nei modi che nell'esposizione delle sue argomentazioni.

Argomentazioni e considerazioni che in parte potrei anche convidere, ma non certo l'esprit con cui sono state scritte.

Mi soffermo principalmente al concetto di "Amicizia" che è stato chiamato in causa da Michele: mi domando a cosa sia valso il sacrificio del Risorto, quando non siamo capaci di porre in pratica il suoi insegnamenti: l'apostolato dell'altruismo e dell'amicizia non risiede solo in quei venti minuti che dura la messa, tantomeno nelle mura della nostra abitazione e neppure in un fazzoletto di terra in cui si radunano degli inseparabili amici.

In questo Forum abbiamo cercato, perchè non sono stato il solo, di fare del buon "apostolato" a favore di tutti, cercando di far sorgere una simpatia tra tutti noi e quindi di giungere come meta finale all'amicizia.

A riguardo proprio Michele ebbe modo di verificare i tanti attestati di stima e di amicizia sinceri che gli furono rivolti in occasione di un suo momento di abbandono del forum e sè ricordo bene fu proprio Alfonso che per primo gli diede prova della sua stima e dell'amicizia invitandolo a restare con noi.

Forse, prima di scrivere certi messaggi, sarebbe opportuno di rammentarsi il proprio "vissuto" su questo Forum.

A questo punto non aggiungo altro, non desidero pormi su certi livelli di discussione o di pensiero: ognuno prenda la strada che più gli aggrada, ma sempre rispettando i dovuti modi e gli insegnamenti etico-sociali in uso tra persone civili.


A questo punto ritengo che il discorso sul nuovo portale prosegua in modo da raccogliere il parere di tutti gli amici o "frequentatori" del Forum.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   07-15-03 19:00

Rispondendo al signor geyland, spero abbia un nome e cognome, desidero sottolineare che il mio invito a realizzare un nuovo portale è scaturito dal semplice fatto che sono trascorsi molti mesi da quando abbiamo discusso sulla necessità di aggiornare e rivedere i contenuti di questo sito.

Se rammentate sono stato proprio io a "smorzare" alcuni "ardimentosi" spiegando loro le difficoltà a cui saremmo tutti andati incontro.

Tuttavia, nonostante i ripetuti inviti sia su questo forum che attraverso uno dei sponsor di questo sito, non sono riuscito ad avere contatti con i responsabili di astrofili.org.

Ho saputo, ma per vie traverse, che sono divisi tra loro su come rivedere questo forum, ma null'altro.
D'altronde leggeranno anche i nostri inviti a farsi vivi, per loro sarebbe molto più facile prendere contatto con noi o con me, visto che il mio numero di cellulare è arcinoto a mezza Italia.

ta si fanno La mia mia provocazione del Sole 24 Ore è stata voluta: magari questa volta si fanno vivi sul serio è sarebbe anche giunta l'ora!

Di principio non sono sfavorevole ha rimanere in questo sito a patto che si faccia chiarezza tra noi e loro su come debbano andare avanti le cose.

Poi sui cinquemila topics dobbiamo anche dirci che siamo sempre i soliti a scriverci: quanto nuovi astrofili si uniscono a noi nel<corso del mese?

Sono quelli i veri numeri che contano: un portale vive anche di pubblicità è quella viene nel momento in cui al cliente si mostrano le cifre.


Essere astrofilo, non vuol dire essere sprovveduto, quando si deve costruire qualcosa di nuovo che riguarda tutti.

Rispondendo infine alla tua piccola postilla afferente al<Sole 24<Ore, devo confessarti che non ho mai coltivato , a parte un breve periodo, l'arte del narcisimo.

Fortunatamente per diversi anni ho scritto è pubblicato articoli a mio nome su diverse testate nazionali e riveste del settore aerospaziale.

Qualche pubblicazione a suo tempo l'ho scritta ed attualmente mi dedico ( quando ho tempo), alla stesura del romanzo che prima o poi terminerò, Forum permettendo.


Sono lieto che tu mi abbia dato l'occasione di precisare alcuni aspetti della ciò che ona, altrimenti qualcun avrebbe pensato che mi hai scritto.

In tempi non sospetti, ho esternato ad Alfonso e maurizio il mio desiderio di abbandonare gradualmente il mio imegno su queso Forum, forse proprio Michele con il suo topic mi ha dato un valido motivo affinchè prenda la giusta decisione che da diverso tempo dovevo prendere.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-15-03 19:42

Antonio siceramente i tuoi progetti mi spaventano un pò :D
io sapevo che le cose andavano coltivate.... tu vuoi piantare una foresta in un colpo!
Se anche volessimo realizzare qst progetto xkè prima nn comprare il dominio e riamandarlo su uno spazio che abbiamo (magari quello che gentilmente ci offre Ivan) e cominciare a creare un portale, senza troppo prestese grafiche ma molto funzionale ed efficente (ad esempio utilizzando un CMS come phpnuke, usato da moltissimi portali anche di rilevanza mondiale!!) e vedere come va... poi si può pensare a un'iscrizione editoriale a uno spazio web ecc...
In fondo un pò di rodaggio ci vuole in tutto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Geyland (194.185.97.---)
Data:   07-15-03 20:58

Non era mia intenzione offendere, avevo solamente la sensazione che le vere motivazioni di questo cambiamento così radicale e repentino fossero più profonde e volevo "provocarti" perchè fosse fatta chiarezza assoluta, in modo che ognuno, se nel caso, potesse seguirti in questa decisione senza remore di sorta!
Un saluto.
Geyland (...è il mio vero nome! Una stravaganza dei miei genitori, in turco vuol dire "cerbiatto").

Rispondi a questo messaggio
 
 NUOVO PORTALE: PER UN MOMENTO DI CHIAREZZA!
Autore: alfonso 
Data:   07-16-03 00:38

Cari amici tutti
Vorrei aggiungere alcune mie considerazioni al discorso in atto.
Innanzitutto vorrei evidenziare che ciò che a prima vista può sembrare un momento di disgregazione del forum, io lo ritengo invece un momento importante di crescita del forum stesso.
Siamo in un momento critico della vita di questo forum.
Paragonandolo ad un bambino che sviluppa e diventa adulto, possiamo dire che il nostro forum sta attraversando la crisi adolescenziale. Cioè quel periodo critico in cui un adolescente diventa adulto.
Quel periodo in cui si rompe definitivamente il cordone ombelicale e l’ adolescente comincia la sua strada.
E’ nella natura delle cose. E’ il processo naturale, è un momento di crescita del forum.
Probabilmente il forum stesso cambierà volto, uscirà più maturo dopo l’ attuale crisi di crescita.
Questo è il lato positivo che io vedo nella fase attuale all’ interno del forum.
Domani, forse, non saremo più gli stessi.
Ogni processo di maturazione e di crescita trasforma le cose e le persone. Io nel nostro caso spero e credo in meglio.

Fatta questa premessa di carattere generale sull’ argomento in discussione vorrei approfondire nel merito.
Se ricordate io ho definito questo forum un’ isola felice alla quale tutti noi siamo approdati.
Oggi devo dire che su quest’ isola felice abbiamo costruito tanto tutti insieme. Abbiamo creato dei bei rapporti interpersonali oltre che un approdo felice e di vero svago nelle nostre vite ovviamente piene di tante difficoltà.
Bene qualche tempo fa abbiamo discusso del nascere di qualcosa di solido tra di noi ovvero fondare un vero gruppo ( L’ ASTROFILO ). Ebbene si era più o meno tutti d’ accordo.
Lo scopo della nascita di questo gruppo era quello di concretizzare quanto di bello eravamo riusciti a costruire. Ma non solo, lo scopo era anche di fare qualcosa di grande, di nuovo, di meglio rispetto a cio che già esiste sulla piazza. Non vogliamo creare doppioni. Di idee ne circolano tante, costruire un portale specifico, una rivista telematica e in prospettiva anche una rivista cartacea. Lo scopo vero era di creare non un ennesimo e anonimo gruppo di astrofili, ma qualcosa di unico e di importante nel panorama dell’ astrofilia italiana. Un nuovo punto di riferimento per tutti, per gli astrofili navigati e per quelli in erba.
E anche su questo si era più o meno tutti d’ accordo.
Ora il concetto è semplice:
o si lascia tutto cosi com’è e si continua a vivere il forum semplicemente così come è adesso, oppure si cerca di far germogliare quanto di buono c’è nel nostro prato e si fa crescere una pianta meravigliosa e rigogliosa prodiga di frutti che adesso possiamo solo provare a immaginare.
A o B, vogliamo rimanere ciò che siamo adesso o vogliamo provare a diventare grandi?
Mio nonno mi diceva sempre: pensa in grande se vuoi diventare grande.
Nella vita si può vivere tranquillamente e anche felicemente accontentandosi di quel che viene, ma si può anche mettere a frutto le proprie capacità d’ ingegno per pensare a grandi progetti e a grandi cose.
Noi possiamo continuare con le cose cosi come sono adesso, con nostra soddisfazione, cosi come fin’ ora è avvenuto. Oppure vogliamo provare ad avere grandi idee e progetti e cerchiamo di sforzarci per realizzarli?
Un momento, forse pensate che io e Antonio siamo dei sognatori ad occhi aperti?
Io sono uno che si è fatto da solo nella vita, senza aiuto di nessuno. Tutto quello che sono riuscito a fare nella mia vita l’ ho fatto da solo senza l’ aiuto di nessuno. Ho sempre sognato e continuo a sognare, vorrei lasciare una traccia del mio passaggio su questa terra. Non solo pochi granelli di polvere. Nella vita tutti passiamo, pochi lasciano una traccia, più o meno grande.
Io ho sempre sognato e cercato di concretizzare i sogni, ed ora sogno di creare insieme a voi un qualcosa che lasci una traccia. Le menti ci sono, le idee anche, perché non provare il grande salto?


A chi si chiede come mai lasciare gli amici di Astrofili.org posso rispondere che in realtà i tentativi di concretizzare i nostri sogni-progetti insieme a loro non hanno visto una rispondenza concreta
ma solo verbale.
Io personalmente, e credo anche Antonio, auspico un chiarimento di posizioni con i responsabili del sito. E se loro vogliono veramente collaborare con noi concretamente siamo a braccia aperte.
Possiamo crescere insieme in simbiosi, noi aiutiamo loro e loro aiutano noi.
Ma proposte concrete, al di la di belle parole di plauso e congratulazioni, non ne sono venute.
Possiamo aspettare ancora se gli amici di Astrofili.org ci danno un segnale concreto, ma se ciò non avviene?
Saremo costretti a emigrare in altro sito.
A questo punto la necessità di crearne uno apposito, sganciato da qualunque interesse personale e-o di associazioni varie. Un sito tutto e solo nostro direi politicamente e culturalmente sganciato da qualsiasi interesse estraneo alla nostra causa.
Perdonatemi se ho detto qualcosa che possa arrecare offesa o irritazione a qualcuno. Ma ho scritto di getto e d’ impeto quello che mi viene dal cuore.
Permettetemi di dirvi che siete tutti cari amici.
Un invito solo vorrei fare ad ognuno di voi, rompete le corazze che vi costringono, cercate di pensare in grande e di fare grandi cose nella vita.
Il futuro o si accetta come viene e si subisce oppure possiamo tentare di costruircelo con le nostre capacità strizzate al meglio.
L’ ora è tarda, spero di aver contribuito a fare chiarezza e non a ingarbugliare di più la situazione.
Se cosi fosse ve ne chiedo perdono, ma non è la mia volontà, vuol dire solo che ho fallito il mio tentativo.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   07-16-03 01:03

Nonostante ci stiamo avviando verso le sospirate ferie, un crescente nervosismo trasuda tra gli ultimi post (forse un buon motivo x andare in vacanza :-) ). Per il mio carattere mi sento di vicino ai punti di vista di michele.
Innanzitutto, scusa Antonio ma io non ho propio capito cosa non va' per te in questo forum, attenzione ho detto forum è ovvio x tutti che tutto il resto del sito astrofili.org sta come imbalsamato da mesi, ma cosa ci vuoi fare?? di siti astronomici ne trovi a bizzeffe nel web, quello che ci sta a cuore e' questo forum. Ci sono degli argomenti vecchi e stravecchi mai rimossi???
tutti li vedono, ma se non vengono rimossi che problema c'è?
Io non vedo nessun problema a rimanere qui, poi se sono successe cose di cui sono all'oscuro, quello è un altro paio di maniche.

A me sembra che il forum sia vivo e vegeto, pieno di gente in gamba e volenterosa,pronta ad aiutare gli altri ( me compreso...) e a diffondere le propie esperienze personali senza tenerle gelosamente custodite, io ogni volta che rientro a casa la sera, la prima cosa che faccio appena acceso il pc e quella di andare a sbirciare cosa c'è di nuovo, adesso che tra poco ricevero la strumentazione, sicuramente sarò molto più partecipe e dividerò le mie esperienze con voi, cercando sempre di migliorare.

Poi come dice Michele, noi qui siamo OSPITI.... nessuno ci obbliga, non paghiamo nulla x frequentarlo.

Sacrosanto poi che chiunque possa decidere di mettersi "in propio" però è possibile farlo in modo tranquillo, io decido di creare un mio sito, dico chi vuole collaborare com me, e si ci sono le basi si parte, punto, l'aria che tira negli ultimi post (dal mio punto di vista) invece e come se si dovesse partire x una crociata non si contro chi e x quale causa da difendere.

Poi che l'eventuale nuovo sito, debba essere fatto da "professionisti" (non vedo che ci sarebbe di male a farlo tra amici insomma "casareccio" o usare l'appoggio di ivano)

Per concludere a riguardo di Antonio, pur non conscendolo di persona, leggendo decine dei sui post, credo che sia una persona veramente ben educarta e disposta ad aiutare gli altri ma forse un po permalosa, sinceramente leggendo e rileggendo il post qui sopra di Michele, mi è sembrata una semplice puntualizzazione dei suoi punti di vista, non ci trovo nulla di scortese ne verso Antonio ne nessun altro.
Boh non so, vabbe' ho gia scritto troppo x il mio carattere.

Allora ragazzi non litighiamo tra noi (ancora non stiamo litigando ma se continua questo andazzo....) per scelte che ogniuno di noi ha il diritto di fare, ma senza risentimenti verso chi non la pensa allo stesso modo.

Cieli sereni a tutti (anche gli animi...)
Claudio

PS comunque se piovesse un po non sarebbe male.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-16-03 08:51

Cari Amici, tra parentesi premetto che io sono a favore del cambiamento e vi spiego perchè,,,
Sono a cavallo con le idee di Antonio e a cavalcioni con quelle di Alfonso, sopratutto quando dici bisogna pensare in grande, lasciatemelo dire sono grandi parole ma non lo dico per chissà quale ragione non fate film su cosa ci potrebbe essere dietro è solo una considerazione, e non sono parole dette solo da Alfonso ma dai più grandi imprenditori del mondo.

Come per esempio il signor marriott non so se conscete la catena aberghiera ma lui era una persona semplice, possinamo non crederci ma il fatto di lasciar cadere le cose come vengono scusate almeno per me, che ho un insegnamento intraprendente voglia di fare nuove cose ogni giorno, non è concepipile è proprio fuori ogni pensiero filosofico tecnico si voglia fare; proprio per questo ho scelto il mio lavoro per non lasciare che la monotonia e il lasciar andare le cose mi invadesse (sono un grafico pubblicitario), non che altri lavori uno si debba lasciar andare perchè è solo una questione di carattere.
Scusate la parentesi emozionale, ma quando scrivo e rispondo a dei post così carichi di sentimento non razionalizzo + scrivo e bastarmazioni. Qui è vero non manca nulla, solo una cosa banale chiamata aspetta, non ricordo, a si, quella cosa strana, a mi è venuta scusate la "serietà" bhe mancata questa per me non c'e più nulla da discutere.

Io sono per creare un alternativa nostra, perchè la soddisfazione che si ha quando una cosa è tua non è descrivibile.

Per quanto rigurda l'amicizia, un sentimento troppo grosso per discuterne tramite un post però caro michele ti posso dire che ho trovato degli amici gente semplice come Antonio Alfonso e Maurizio Caponera con cui ho stretto una amicizia++ forte forse perchè ci siamo visti + volte per via della vicinanza, ma l'amicizia è come l'amore te ne accordgi subito se stai bene con una persona, però +++ difficile dell'amore.


Concludendo l'importante che ognuno di noi prenda la decisione + consona a se stesso, lasciando ancora spazio per questo portale eventualmente vogliano farlo. Ciao Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-16-03 09:49

Ciao a tutti,
ho riletto attentamente tutti i post, in particolare quelli di Antonio, anche perche' rivolti principalmente verso la mia persona.
Io non riesco a capirli, Antonio.
Nel mio post non credo di aver offeso, ne' insultato nessuno.
Fra le altre cose che ho detto, ho solo fatto una puntualizzazione sul concetto di Amicizia. Ho invitato tutti ad una riflessione su tale concetto. Non e' una definizione uguale per tutti: ogniuno gli da il significato e la "profondita'" che ritiene piu' giusta.

Non ho dimenticato le dimostrazioni di stima nei miei confronti in occasione dell'avvenimento che hai citato. Mi permetto di dire (spero di non offendere nessuno) che non si e' trattato di un atto di Amicizia (almeno per il significato che io conferisco a questa parola), ma di stima, magari anche di affetto, ma non di Amicizia. Io stesso ero giunto ad "essentarmi" proprio per te Antonio. Perche' non volevo che tu abbandonassi il forum a causa mia. Ma questo non e' stato un atto di Amicizia. Un atto di stima si, di responsabilita' si, ma non di Amicizia. E come avrebbe potuto esserlo con solo qualche mail che ci siamo scambiati sul forum?

Cosi' come non capisco il perche' il mio post debba spingerti ad abbandonare il forum. Anzi dicendo questo sei tu che mi spingi ad abbandonarlo...

Io sono sempre franco. Ho sempre espresso la mia opinione che spesso si e' rilevata differente dalla tua. Spero di poter continuare a farlo...

Evito di entrare nel discorso del "pensare in grande" di Alfonso e soprattutto di Gianluca, in quanto oltre a non avere legami con quanto ho detto, porterebbe a un lungo codazzo di polemiche...

Ciao,
Michele

P.S.
Alfonso hai mai pensato (in particolare con la tua professione) quante cose hai gia' fatto, che non verranno mai cancellate?

Rispondi a questo messaggio
 
 scusate l'OT, ma già che ci siamo dico la mia
Autore: Serafino 
Data:   07-16-03 10:55

Cita:

....Io stesso ero giunto ad "essentarmi" proprio per te Antonio.


posso dire una cosa che esula dal contesto del topic?
mi xmetto di citare la frase di michele in quanto una cosa analoga mi era capitata mesi orsono.
quello che volevo dire è questo: antonio, la mia impressione è che taluni miei post non ti siano/sono stati troppo graditi x quello che esprimevano e/o x come lo esprimevano. x questo motivo questa primavera smisi di postare x un paio di mesetti.
recentemente, inoltre, ho limitato un po' i miei interventi sempre x questo fatto. e mi pare che anche tu abbia adottato la stessa soluzione.
perlomeno, nei miei confronti mi par di notare un tuo atteggiamento a volermi evitare (non rispondi quasi mai alle mie domande). non voglio darlo x scontato, ma è una mia impressione.
ad ogni modo mi avrebbe fatto piacere poter chiarire, talvolta, alcune situazioni, privatamente. non scrivendo sul forum.
senza voler creare una nuova polemica, senza voler alzare un polverone, senza voler alimentare nuove discussioni, caro antonio, ti scrivo questo con la massima serenità possibile. voglio semplicemente cercare di esternarti ciò che ho dentro da un po' di tempo a questa parte con il semplice intento di essere sincero e trasparente.
mi auguro che tu non te ne abbia a male. non voglio essere offensivo.
e soprattutto mi auguro che tu legga e risponda a questo mio post.
grazie x l'attenzione

p.s. domando umilmente scusa a tutti gli altri utenti del forum se ho colto l'occasione con il post di michele. purtroppo avevo questa cosa "sullo stomaco" e ho pensato di vuotare il sacco dal momento che x certi versi riscontro alcune analogie.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   07-16-03 11:27

Io ho solo ribadito un concetto, e me ne guarderei bene ad entrare in polemica con qualcuno, anche perchè dal preciso momento si entrasse in polemica chiuderei i discorsi immediatamente perchè la polemica la odio, quindi la mia non era polemica, ma solo voglia di mettere in discussione le cose, comunque il mio parere lo ho espresso mi dispiacerebbe se le cose non si sistemassero.
Saluti Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   07-16-03 12:08

Ciao Michele,

E' vero, il tuo post di ieri non ha formalmente offeso nessuno, ma i miei sentimenti sì.

E' vero, non ci conosciamo se non tramite qualche post, non sappiamo neanche che viso abbiamo, i nostri discorsi si sono intrecciati solo per dare o ricevere suggerimenti sui quali a volte siamo stati in accordo ed a volte in disaccordo.

E' vero, almeno formalmente, ci rispettiamo, ma in fondo, è quì viene il bello, cosa pensiamo rispettivamente ognuno di noi rispetto all'altro?

Franchezza per franchezza ti dico che non ho mai condiviso il tuo modo di porti nelle discussioni: dai tuoi topic ho sempre avvertito una sensazione di freddezza, di distanza, di poca disponibilità d'animo verso gli altri.

Con questi presupposti trovo che sia alquanto difficile fare amicizia con te, almeno per quanto mi riguarda.

Forse sbaglio è vorrei tanto che fosse così, perchè il vero motivo della nostra "incomunicabilità psicologica" risiede proprio in questa chiave di letttura: sei aspro, pur essendo una bravissima persona è lo hai dimostrato quando ci siamo occupati della questione di Maurizio.

Allora perchè argomenti i tuoi pensieri come una persona che non ama aprirsi con gli altri in maniera simpatica?

Eppure io ed altri abbiamo cercato di farlo non per circostanza o per puro narcisimo in modo che gli altri mi dicano o ci dicano che siamo bravi.

Con te avrei desiderato un dialogo diverso, più "caldo" e anche verso tutti gli altri amici del Forum.

Sì, Michele, hai letto bene: amici con i quali trascorro gran parte della mia giornata postando insieme, ma ciò non toglie nulla al fatto che nutro grande affetto per molti di loro.

L'affetto non si compra, nasce spontaneo e lo si rafforza ricambiandolo con sincerità, senza indossare corazze come, a mio vedere, fai tu.

Per quanto attiene l'astronomia non ho mai ritenuto di sapere più cose o meno di te: sinceramente non è questo la motivazione che mi ha indotto e mi induce a frequentare questo forum.

L'unico motivo della mia presenza in questo Forum era ed è solo ed unicamente quello di dare ed avere degli amici con cui parlare e non solo di astronomia, anzi talvolta non lo ritengo neppure necessario.

Infatti, questo Forum è divero da tutti gli altri Forum "astronomici" ma è dovuto, forse è l'unico merito che mi riconosco, di aver indicato un modo diverso di percorrere tutti insieme il sentiero della vita in compagnia di Urania.

Ecco il "segreto" se così vogliamo chiamarlo di questo Forum: l'umanità e la solidarietà sono sempre presenti e al disopra degli argomenti astronomici.

Tu invece, ti sei limitato unicamente a dare consigli e suggerimenti tecnici,forse perchè non ritenevi opportuno di doverti togliere la "corazza" come invece abbiamo fatto molti di noi.

Ecco la differenza sostanziale che esiste tra noi due : il modo di porsi verso gli altri!

Per natura non sono diffidente, anzi credo di essere molto altruista e non poche volte ho preso dei bei ceffoni, ma ho proseguito comunque la mia strada perchè sono convinto che offrirsi agli altri sia il più bel modo di sentirsi cristiano e di seguire gli insegnamenti di Cristo.

Non dimentico mai di essere un credente e come tale ho sempre cercato di aiutare gli altri sia con la parola che, quando ho potuto, anche concretamente.

L'ho fatto è sono pronto a farlo per tutti coloro che soffrono o che hanno bisogno di un segno di amicizia e di solidarietà, come spesso è accaduto anche in questo meraviglioso Forum.

L'amicizia che intendo io è quella racchiusa nelle pagine del Vangelo: non sono degno di predicare la parola del Signore, ma posso cercare di onorarla e di perseguirla nei confronti degli altri "fratelli"te incluso.

L'astronomia per mè non è contare quante stelle doppie o quante galassie riesco ad individuare con il mio telescopio in cielo: è un modo di ammirare e pregare il Signore attraverso l'osservazione della sua immensa opera divina.

Ciò mi da la forza ed il coraggio di affrontare quotidianmente la vita e soprattutto di essere aperto e solidale verso gli altri, donando il sentimento più nobile che un essere umano possiede: l'amicizia e la solidarietà.

A mio parere conta molto il modo in cui ci si offre: si può sorridere e si può trasmettere la nostra solidarietà anche tramite topic, basta trovare le parole giuste, ma devono affioraro dall'anima, altrimenti sono solo parole fredde che non riscaldano nessuno, talvolta neanche sè stessi.

Ecco in cosa consiste la nostra "diversità", non è da ricercarsi nelle opinioni che ognuno di noi ha diversamente espresso, ma è nella "diversità" dell'anima che risiede il nostro umano "contendere".

Ora ti lascio al tuo lavoro ed alla tua famiglia, ma prima desidero dirti che avrei piacere di dialogare con te, tanto per poterti dire:"Cciao Michele, sono Antonio, come stai?" E' farci sopra una bella risata,è forse sarà la volta buona anche per noi due di diventare amici, perchè credo è sosterrò sempre che l'Amicizia è il motore dell'anima, soprattutto per un Astrofilo!

Stammi bene

Antonio
mandami il tuo numero di telefono.

PS

Il nuovo portale non è importante quanto invece lo siano i rapporti tra me e Michele: abbiamo due modi diversi di vivere in questo forum, ma oggi gli ho detto quello che penso di lui, è sarei molto lieto se tra noi due sorgesse una vera, solida e duratura amicizia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-16-03 12:11

Ciao,
noto che il mio intervento sta portando fuori argomento il discorso.
Non era mia intenzione.
Vi invito quindi a ritornare a "bomba": cosa ne pensate?

Rinnovo anche la mia domanda:
Fuori i nomi e cognomi di chi e' disposto ad assumersi degli impegni.
Nero su bianco.
Serve un gruppo promotore che si faccia carico dell'organizzazione del tutto.
Chi da la propria disponibilita?
E per fare cosa?

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-16-03 12:18

Leggo il post di Antonio dopo aver postato il mio.

Mi riservo di meditarci sopra un'attimo...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: scusate l'OT, ma già che ci siamo dico la mia
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-16-03 12:22

Caro Serafino,

Pensavo di averr risposto a tutti i tuoi messaggi, qualora ne avessi lasciato qualcuno "scoperto" non è stato voluto.

La questione tra me e Michele credo di averla affrontata proprio stamane, se vorrà potrà inviarmi il suo numero di telefono e quindi avrò modo di stabilire con lui un dialogo, spero lungo e propositivo.

Per quqnto concerne noi due credo che non abbiamo motivo di doverci dare dei chiarimenti, almeno così mi auguro che sia.

Viceversa fammi sapere: sono a tua disposizione.


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-16-03 13:59

Ciao,

che dire Antonio...
Mi hai inquadrato, classificato, giudicato e condannato.

Ciao a tutti e buon proseguimento...

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   07-16-03 14:37

Michele,

se rispondi in questo modo sei tu che ti "condanni" da solo.

Io ti ho espresso la mia opinione verso te, ma ti ho anche ribadito e ti rinnovo nuovamente l'invito a costruire tra noi due (sempre che tu lo desideri), un dialogo che certamente ci condurrà insieme ad essere amici.

Questo desidero, ma occorre essere in due per volerlo.

Anch'io ho i miei difettucci: se hai tempo posso elencarteli uno ad uno, ma per non tediarti ti cito quello più "evidente": con la vecchiaia sono diventato un pò permaloso!

Eh sì, devo confessarlo, ma spero che il tempo cancelli questo mio difetto sedilescenziale.

Tornando alla nostra vexata quaestio ti ribadisco che non nutro alcun risentimento o rancorosità nei tuoi confronti, anzi ti rispetto e è per questo motivo che ho deciso di dirti ciò che penso di te, ma allo scopo (sei libero di credermi o meno), di instaurare tra noi due una solida conoscenza che. come ripeto, ci avrebbe portato insieme a raggiungere delle belle mete insieme a tutti gli altri amici del Forum.

Credo che nella vita bisogna anche accettare qualche critica, soprattutto se la si riceve da una persona che ti stima sia come uomo che come astrofilo.

Anch'io come ti ho scritto ho dei difetti ed ogni tanto qualcuno me li ricorda, in particolare mia moglie!

Comunque ti esorto a riconsiderare questa tua posizione che nel caso specifico mi sembra molto forte, anche alla luce del fatto che non ho espresso alcuna condanna nei tuoi confronti, semmai ti ho teso la mano dopo averti detto con estrema franchezza ciò che sentivo di dirti, ma senza alcuna acredine nei tuoi confronti.

Ognuno di noi possiede il proprio temperamento sbagliato o giusto che sia, ma ciò non tolgie, proprio perchè siamo adulti, di poter rivedere serenamente alcuni aspetti del nostro carattere.

Anch'io faccio la stessa cosa quando noto che alcuni amici di questo forum mi fanno notare i miei "difettucci".

Michele, hai tutto il tempo che desideri per rifletterci sopra, cosa che farò anch'io, ma intanto anche se non posso farlo di persona ti rinnova la mia stima e ti lascio il mio telefono qualora tu voglia trovare dall'altro capo del filo una persona che vuole fare amicizia con te.

Sappi che le vere amicizie sono quelle che sorgono dopo una fuoribonda litigata o scazzottata, ne ho avuto conferma molte volte è spero che tra noi due avvenga la stessa cosa.


Un sincero saluto

antonio

cell.335-6333707

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: alfonso 
Data:   07-16-03 14:51

Caro Michele
con franchezza e un pò di scoramento vorrei dirti che qui nessuno ti ha giudicato ne tantomeno condannato.
Tu sei è rimani un grande astrofilo e l' hai dimostrato nei fatti.
Mi dispiace se pensi di non essere più a tuo agio nel forum.
Io mi auguro che tu possa restare con noi. Se il dialogo può essere difficoltoso, soprattutto per motivi di caratteri non esattamente compatibili,
cio non deve dare luogo a chiusura del confronto. Quando si ha un interesse comune e un sentire comune anche se è difficile parlarsi e comprendersi, secondo me, vale la pena di proseguire il dialogo.
Anche se costa fatica e impegno.
Probabilmente tu non aspiri a qualcosa di diverso da quello che è attualmente il forum. Ma nessuno ti accusa di questo. Hai il coraggio di prendere una posizione, di fare una scelta di campo. Ma io, personalmente, non ti vedo nè ti ho mai visto come un avversario. Ti vedo come un bravo astrofilo che ha le sue idee chiare, le mette anche in discussione, ma rimane comunque con le proprie idee e convinzioni.
Io apprezzo anche questo modo di essere, e non condanno, nè giudico nessuno.
Io vorrei provare a costruire qualcosa insieme agli amici del forum.
Se ci si riesce è bene, se non ci si riesce non farò un dramma.
L' importante nella vita è tentare.
Torno a riportare una frase di mio nonno che mi ha sempre insegnato che nella vita non bisogna limitarsi a fare le cose che fanno tutti, perchè è troppo facile e non vi è merito alcuno. Nella vita invece, sempre nella massima correttezza, bisogna tentare di fare quello che gli altri non osano fare e nemmeno pensare.
Non sono un megalomane, ripeto che mi son costruito da solo. Vengo da una famiglia di persone oneste e grandi lavoratori. Nell' infanzia ho sempre lavorato per aiutare i miei nella loro attività commerciale. Ricordo le ristrettezze economiche della mia famiglia quando io ero piccolo e, veramente, la carne si mangiava solo nelle ricorrenze perchè costava troppo. Ho studiato tanto perchè volevo diventare Medico e affrancarmi dalla povertà e dall' assillo economico. Ho studiato e contemporaneamente ho fatto il cameriere nella trattoria dei miei per aiutare la baracca e sostenere i miei studi. Ho continuato a lavorare fin quando ho preso la Laurea. Dopo non mi sono risparmiato nel lavoro, ma mi sono dedicato anima e corpo alla mia professione. Oggi dopo tanto sudore ho raggiunto dei traguardi che altri Colleghi più giovani sicuramente invidiano. Ma tutto ciò l' ho costruito con le mie mani ( e il mio intelletto ). Avrei voluto anche studiare Fisica all' università ma non osai perchè non ero certo che mi avrebbe consentito di lavorare e guadagnare dignitosamente.
Ancora oggi continuo a pensare che se posso dedicarmi a un' impresa che mi affascina lo faccio volentieri. Non sono più un ragazzino ma ho sempre lo stesso spirito di allora. Non mi vorrei contentare di quello che ho raggiunto, vorrei tentare qualcosa di più.
Senza dare l' impressione di essere un visionario o un sognatore da strapazzo.
Caro Michele tu hai un carattere probabilmente diverso dal mio, ma non per questo non ti apprezzo.
Hai sempre tutta la mia stima e, sono sicuro, quella di tutti gli amici del forum, compreso Antonio.
Non ci abbandonare, se c' è un filamento che ti lega a noi non spezzarlo definitivamente.
Non pensare di non avere bisogno di noi. Noi sappiamo che abbiamo bisogno anche di te. Perchè sei parte di questa famiglia.
Te lo dico col cuore.
Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: alfonso 
Data:   07-16-03 15:22

Cari Amici tutti
vi annuncio per chiarezza e trasparenza che è intenzione mia e di Antonio
continuare a dialogare con Damiano del portale.
Non vogliamo chiudere i rapporti con Astrofili.org, ma rinforzarli.
Non abbiamo fretta ma ci serve un segnale preciso da parte di Damiano
e di chi altro è responsabile del sito.
Caro Damiano sarebbe opportuno adesso ancora di più incontrarci e discutere sul futuro del sito e del forum.
Ti invito a un incontro qui a Roma o dalle tue parti.
Ci dobbiamo incontrare io, tu, Antonio, Maurizio Capo e, se vuole, anche Michele.
Abbiamo tanta carne sul fuoco stiamo attenti a non scottarci ne a farla bruciare.
Capisc' ammè.
CI possiamo vedere anche a Settembre con le idee più fresche.
Ma intanto dacci un segno concreto della tua disponibilità.
Per esser chiari, dato che tu sei una parte del tutto, vorremmo avere segnali concreti non solo da parte tua ma anche da altri esponenti di questo sito. A meno che essi dichiarino esplicitamente te come loro rappresentante ufficiale nella trattativa.
Vogliamo parlare concretamente del futuro di questo sito e del forum?
Noi siamo per continuare a collaborare con voi, ma dateci una mano e un segno.
Chiaro?
Ciao Damiano
PS: per maggiore evidenza posterò questo intervento in maniera autonoma su un topic dedicato. Cosi siamo sicuri che Damiano e altri responsabili del sito leggano che li chiamiamo all' appello e al confronto.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "NUOVO PORTALE" by antonio
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   07-16-03 15:36

Alfonso,

Se ti posso dare un suggerimento, mandagli una mail direttamente.

Magari in questo periodo non sta leggendo i post....

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.