1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Non ci posso credere.
Autore: Alez (---.inet.it)
Data:   07-08-02 12:29

Piu' di un'anno di studio del cielo e di piccole osservazioni. Da casa. Piacenza. Inquinamento lunminoso a mille e cappa di smog e schifezze varie costanti.
Vedere 5 stelle, 25 nei giorni piu' belli. Non dimentichero' mai la prima volta che ho visto Giove e con il mio unico (ancora per poco) strumento, un binocolo 10-50, con cui ho scorto i suoi piu' famosi satelliti. Ho letto una trentina di libri e ho studiato un sacco di mappe.
E poi questo weekend la mia ragazza mi ha invitato nella sua casa di montagna, a circa 800 metri, isolata dal mondo "civile".
Partiamo di pomeriggio e lungo il viaggio incomincia a piovere. sigh
Arriviamo verso le 17.00, li non piove, ma ci sono dei nuvoloni orrendi, mi metto il cuore in pace.
Guardo il cielo verso le 21.30, non ci sono piu' nuvole, ma vedo come al solito solo Vega, Deneb, Altair, Arturo, e Uma.
Si gioca a briscola, si fanno cosacce inpronunciabili per i piccoli e poi verso mezzanotte esco per vedere come e' il cielo.
INFARTO SECCO
Non ci crederete ma a momenti mi metto a piangere. Centinaia, no di piu', non saprei........pieno zeppo di stelle. la lyra, il cigno, sagitta, l'aquila, lo scorpione, il saggittario, Uma, Umi, Cas, il delfino, tutte a occhio nudo e complete delle loro stelle piu' deboli. ho visto la nebulosa laguna e la trifida benissimo con il binocolo. e la via lattea spet-ta-co-la-re.
O visto un sacco di ammassi e un sacco di altri oggetti che devo ancora confrontare con le mappe.
Un sogno.
Ora capisco perche' gli antichi guardavano il cielo con tanta ammirazione.

Ok, scusate ma dovevo dirlo a qualcuno che potesse capirmi..........
Alex

Ps. Nella mia citta' c'e' solo un piccolo gruppo di astrofili, vecchi, a cui importa solo dell'astrofotografia e che non hanno tempo per giovani leve. Se qualcuno della mia zona alle prime armi volesse scrivermi per scambiarci consigli, idee, etc. mail a: alex@farmadati.it


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Non ci posso credere.
Autore: drugo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   07-08-02 19:05

Scusa, ma a cosa non puoi credere?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Non ci posso credere.
Autore: renato (---.dial.ipervia.it)
Data:   08-15-02 22:34

Immagino bene cosa ti ha penetrato nel cuore. Una visione del genere l'ho avuta una notte in Croazia durante la guerra menre andavo con la Caritas a portare qualcosa per la gente. Appena sbarcati da un viaggio fortunoso in nave sono entrato nell'entroterra al buio per proseguire il viaggio con il convoglio di furgoncini e mentre aspettavamo il riunirsi della compagnia la Volta Stellata era lì, a portata di mano e con ogni lucina ben accesa.. Viene da chiedersi chi sia la Mente che le ha messe lì (le lucine, intendo dire).
In quel momento avrei voluto anch'io come te un telescopio o un binocolo ma ad ogni modo avevo lo strumento più perfetto possibile: gli occhi.
Indimenticabile....

Buona fortuna per l'acquisto del telescopio che io da anni devo rimandare per mancanza di soldi (condizione perenne questa...). Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Non ci posso credere.
Autore: Ugo Ercolani (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-05-02 14:29

Ciao Alez
Io sono un "vecchio".
Con le manie di tutti i vecchi...
Iscriviti al gruppo, sarai solo per poco, un'altro forse entrerà e poi un'altro ancora...
I "vecchi" devono sapere che hanno bisogno dei giovani, della loro voglia di conoscere, del loro entusiasmo.
Qualsiasi associazione di astrofili è destinata alla scomparsa se mancano le nuove leve.
Inserisciti senza paura, l'associazione un giorno sarà vostra ed avrete ogni possibilità di decisione.
Spero soltanto che non sarete troppo "vecchi".
Vai Alez, e non demordere, Ugo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.