Autore: angelo (213.230.130.---)
Data: 07-14-03 23:34
Lo SkyWatcher che hai appena deciso di comprare tu è stato il mio acquisto fatto a gennaio scorso, devo dire non malissimo come strumento, ma io sono stato molto fortunato perchè che il tubo che ho per le mani si è trovato ben lavorato. Dovresti valutare bene le dimensioni e il peso soprattutto che caratterizza questo strumento.
Solo i contrappesi hanno un peso di ben 10kg, poi c'è il treppiede con la testa equatoriale che fanno elevare il peso intorno ai 25kg e col tubo e gli accessori montati te ne vai tranquillamente intorno ai 35kg suonati e credo che per una donna non siano il massimo, a meno che tu non debba fare osservazioni da un posto fisso.
Ad ogni modo sulla qualità del telescopio ci sarebbe anche da dire qualcosa anche se la rivista Nuovo Orione ne parla bene, ma è ovvio perchè le lagine che seguono i test dei telesocopi SkyWatcher presentano delle locandine pubblicitarie proprio di questi telescopi, siamo in un paese libero è questa è la mia opinione. Oltretutto cara lella io possiedo un telescopio cinese che devo mi ha dato delle belle soddisfazioni ma sicuramente come ti dicevo prima mi sarà capitato un tubo lavorato meglio degli altri, d'altronde il prezzo parla chiaro, la montatura adesso costa poco meno di 700€ il tubo costa anch'esso poco meno di 200 euro nuovo e se consideri che con iltubo ti danno cercatore 9x50, coda di rondine, anelli e un oculare da 50,8 da 28mm che solo lui comprato a parte costa quasi 100€, ti rendi conto di quanto valga il tubo da 200mm che vuoi comprare e che io ho già comprato.
La montatura è discreta e se non gli allunghi le gambe regge bene il 200mm anche ad ingrandimenti medio alti ma poi diciamo dai 250x comincia a tremare e a rendere un pò difficoltosa la messa a fuoco. Il focheggiatore non è fluido almeno analizzando il mio e soffre molto di image shift.
La pulsantiera va bene e i motorini soffrono molto del back slash ma in compenso sono molto ma molto silenziosi e seguono bene l'astro senza far soffrire l'insieme delle classiche vibrazioni che un sistema motorizzato potrebbe comportare. L'oculare da 2" fornito a corredo in realtà non è un ploss come viene dichiarato ma è un puro kellner e soffre ai bordi di un accentuato astigmatismo e anche di coma traendo in inganno molte volte perchè ti sembra quasi che ai bordi li strumento risulta scollimato, ma è tanta quest'aberrazione di cui soffre e non poco.
Ti chiederai, e il tubo ottico......????
Beh ti ripeto a me è capitata un'ottica forse molto ben lavorata non so gli altri esemplari, ma ho letto di esemplari come il mio praticamente che hanno avuto problemi a non finire in cui le ottiche soffrivano dei problemi più disparati.
Se ti capitasse il mio stesso strumento lavorato bene come il mio certo a quella cifra faresti un affare ma se ti capita un esemplare lavorato male sono dolori amari. Hai la fortuna però di aver conosciuto Maurizio qui nel forum che è una persona molto gentile e disponibile. Per cui lui potrebbe selezionare per te un esemplare molto ben lavorato così stai sicura.
Angelo
|
|