1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Maurizio "HORUS" e lella
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-17-03 14:56

Ciao Maurizio, ho letto solo adesso le varie risposte date relativamente al post fatto da Lella.
Allora per tua informazione io possiedo la montatura HEQ5 sotto il C8 e quando ho deciso di comprare il C8 ho comprato solo il tubo, per cui utilizzo sempre e soltanto, perchè non ne ho altre, la montatura HEQ5.
Quello che ho scritto dovrebbe corrisondere ancora di più a verità perchè io ho dato un'opinione di uno strumento che possiedo caro Maurizio e per quanto il C8 non mi abbia soddisfatto finora, la mia opinione rimane quella che avete letto tutti su quel test che ho pubblicato su questo forum.

Non ho fatto nessuna confusione perchè io non ho la CG-5 ma ti ripeto la HEQ5 che ripeto ha i suoi "pregi" e i suoi difetti.

A mio avviso è uno strumento che vale quello che costa e il suo rendimento non va sicuramente oltre la quota spesa.

Se leggi il test fatto da Nuovo Orione di Gennaio keggerai che la correzione ottica di uno strumento simile si è attestata, almeno per il test, ad un valore pari ad 1/3 di lambda, personalmente, con tutto quello che sto a leggere e imparando, soprattutto se la signora Lella vorra osservarci i pianeti, credo che non sia lo strumento adatto per lei. Ma è solo la mia modesta opinione.
Generalmente un tubo ottico che sia dicchiarato essere "diffracion limited" deve quanto meno avere una lavorazione di 1/4 lambda e i celestron C8 hanno una lavorazione che si attesta su di 1/6 lambda salvo casi eccezionali sovralavorati o sottolavorati. Poi comunque non si ha la certezza di questo perchè pare che la celestron non ne dia dichiarazione in nessun post del livello lambda di lavorazione di tutta la sua produzione ottica.

Si è vero il C8 non mi sta regalando belle soddisfazioni, ma può darsi che l'aberrazione di cui penso che sia affetto caratterizzi negativamente questo tubo che ho comprato. Ad ogni modo in settimana prossima andrò a testarlo spero con Plinio Camaiti che devo chiamare e poi ti farò sapere perchè non rende come dovrebbe.

Rimango comunque della mia opinione e spero che tu comprenda la mia opinione senza nulla togliere a te Maurizio perchè non è certamente rivolta a te personalmente.

Ad ogni modo se lella è decisa così nulla le vieta di comprarlo io ho solo offerto il mio parere di uno strumento che io POSSIEDO tuttora.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio "HORUS" e lella
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-17-03 16:37

caro angelo io parlo in buona fede la cg5 e sicuramente peggiore della heq5
che hai tu il fatto che tu non abbia ancora avuto soddisfazione dal c8 non fa altro che confermare quello che dico io e cioè che una netta differenza se non di costo non c'è, puntali su oggetti come la luna con serata calma alla stessa focale e stesso oculare mettiti con matita e carta e disegna quello che vedi e poi dimmi con quale vedi più dettagli, io conosco la tua stroria e il tuo skywatcher lo hai comprato e messo da parte a favore del celestron a volte, caro angelo ci vogliono mesi di osservazione per arrivare ad apprezzare uno strumento, per finire poca gente legge nuovo orione il che lascia pensare comunque, ognuno e libero di esprimere la propria opinione, e io penso di avere l'esperienza necessaria per testare e dare un giudizio imparziale sugli strumenti, anzi io sono in buonissima fede perche io ho prezzi sui celestron di importazione regolare che non ha nessuno, e guadagno sicuramente di più su un celestron che non su uno skywatcher, non ho magazzino per cui dovrei ordinare o l'uno o l'altro e per me è indifferente per cui perche non dovrei consigliare a lella un celestron invece di uno skywatcher ..?? dimmelo tu visto che sei l'esperto.
alla fine penso che mi stai dando dell'imbecille, ma non è cosi, io sono un'astrofilo e guardavo stelle quando eri ancora nella culla e so io i sacrifici che si fanno per comprare uno strumento, per cui a lella non mi sento di consigliargli un celestron, per il motivo che con meno soldi compra uno strumeto altrettanto valido e che accessoriato con accessori di qualita a mio parere supera il celestron .

comunque questa e la mia opinione sempre amici ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio "HORUS" e lella
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-17-03 23:52

Certo Maurizio sempre amici su questo non ci piove è deve essere alla base delle nostre "discussioni" altrimenti non si dialoga più.

Chiarito il fatto che saremo sempre amici fuori da ogni dubbo, ti faccio solo una domanda e ti rispondo subito:
"dimmi secondo te perchè mai dovrei esprimere un giudizio negativo su un telescopio che io possiedo personalmente?"

________________________________________________

Cioè ognuno di noi farebbe di tutto probabilmente per dimostrare che il proprio telescopio non è affetto da cattiva lavorazione, perchè io dovrei essere così imbecille da dire, no il mio telesocopio è ottimo?!!!

D'altra parte caro Maurizio io non ho scritto quell'email perchè volessi mostrarmi agli occhi degli altri come un tecnico o come esperto, io ho detto la mia opinione da buon utente che ha comunque una piccola esperienza sullo SkyWatcher che lella vorrebbe comprare.

Come sempre , amici.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio "HORUS" e lella
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-18-03 10:23

sempre amici e piu di prima, quello che dici tu è pocodimeno quello che dico io ,è un anno e mezzo che organizzo manifestazioni e partecipo a manifestazioni con il mio 200 skywatcher e con quelli dei miei clienti, e se io polemizzo è solamente per il motivo che quello che tu dici, o meglio la tua opinione a me risulta semplicemente falsata, perchè tutti e dico tutti gli skywatcher che ho venduto vanno benissimo e a sentire i miei clienti e le persone che lo hanno messo a confronto con i loro strumenti di marca, ( astrofili esperti di varie associazioni) ne sono rimasti entuasiati.
a questo punto come faccio a darti ragione quando le tue tesi si discostano enormemente da quelle di tantissime persone????? non e solo la mia opinione, probabilmente sei stato sfortunato con i tuoi strumenti.
detto cio stop .....argomento chiuso.

in Generale da che mondo e mondo un newton e qualitativamente superiore ad altri schemi ottici misti, gli SC SN MK SK, che sono nati per rendere il trasporto piu facile e qui ti do ragione, ma per fare ciò si è scesi a compromessi meccanici e ottici che, anche se di poco rendono lo strumento qualitativamente non uguale ad un newton di uguale apertura.

ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio "HORUS" e lella
Autore: Mau Capo 
Data:   07-18-03 12:02

Maurizio,Angelo,

premesso che ho osservato con un solo esemplare dei due modelli,ritengo che la valutazione vada fatta anche con le loro caratteristiche.

Il c8 con il quale io ho osservato, prendeva una pista sull'altro.

Stessa serata,stessi ingrandimenti.

Con questo non voglio dire che sia uno strumento pessimo, ma sicuramente su un numero di pezzi prodotti percentualmente non ci possa essere paragoni.

Maurizio tu dici di portare alla stessa focale lo skywatcher,ma così introduci un'altro elemento,quindi nella valutazione finale perda...
.
l'ostruzuine diversa,la lavorazione di vetri più semplice su uno rispetto all'altro,la complessità della stessa ecc... credo siano tutti fattori da tenere in considerazione.

Resto convinto della superiorità del Celestron,ciò non toglie la bontà di altri.


CARATTERISTICHE TECNICHE SKY WATCHER 200 EQ 5
Schema: Newton
D: 200mm
F: 1000mm(f/5)
Otturazione: 0.27

CARATTERISTICHE TECNICHE CELESTRON C 8
Schema: SC
D: 203mm
F: 2032mm (f/10)
Otturazione 0.34

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Maurizio "HORUS" e lella
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-18-03 17:47

mau capo appena salgo a roma ti dimostro il contrario porto il mio skywatcher e ce ne andiamo in montagna, e io in mezzo ci metto una barlow x 2 poi confrontiamo stessi oculari stessi ingrandimenti
ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.