1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Michele 
Data:   07-23-03 14:00
Allegato:  NGC5907.jpg (78k)

Ciao a tutti,
Ho pensato che potesse essere interessante proporvi alcuni oggetti da osservare "non convenzionali", cioe' poco conosciuti e quindi poco osservati, ma tuttavia belli ed interessanti. Spesso infatti ci si limita a riosservare piu' o meno le stesse cose. Questo a lungo andare puo' portare ad una perdita di interesse verso l'Astronomia.
Io vi consiglio sempre di inserire ad ogni sessione osservativa almeno un nuovo oggetto da osservare.

Di questo spazio, non vorrei farne una rubrica vera e propria (almeno per il momento), anche perche' non so se avro' il tempo di proporla a cadenze regolari, inoltre vorrei sapere cosa ne pensate, se l'idea vi sembra buona oppure no.

Quello che vi propongo oggi e' una galassia: NGC 5907 che si trova nella costellazione del Drago. Si tratta di una bella galassia vista di taglio che si trova circa 3 gradi a sud della Iota del Drago.
Ho allegato una cartina che potrete utilizzare per individuare l'oggetto.
E' di magnitudine 11, quindi visibile con la maggior parte dei telescopi.
Vi consiglio di usare prima un oculare a basso ingrandimento e, una volta individuata, aumentarlo progressivamente per vedere eventuali dettagli.

Vi invito anche a scrivere una descrizione di cio' che vedete, ad esempio dimensioni, apparenza, stelle di campo, ecc...
Chi vuole (magari Serafino che e' molto bravo) puo' anche fare un disegno.

Il prossimo fine settimana non ci sara' la luna a disturbare le osservazioni, pertanto mi aspetto che molti di voi osservino la galassia e postino qui i loro commenti.

Anche chi e' agli inizi puo' tentare, ed anzi la "sfida" e' doppia perche' richiede anche l'individuazione della costellazione del Drago che non e' proprio facile-facile...

Ciao e buona osservazione,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Serafino 
Data:   07-23-03 14:10

E VAIIII!!!! GRANDE MICHELE!! :-)
questa cosa delle proposte osservative m'era balenata anche a me tempo fa e quindi te l'appoggio in pieno ;-)
mi segno la sigla e sto fine settimana ce provo (sempre che becchiamo bel tempo su all'Agnello).
vi farò sapere.
grazie della dritta e ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-23-03 14:28
Allegato:  Ngc5907.zip (8k)

Ottimo, appena riesco proverà a rintracciare il suddetto ogetto.
In più allego un paio di altre mappe ;)

Saluti a tutti,Marco
:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   07-23-03 14:30

Ciao Michele mi sembra un'ottima idea questa. Mi sto già preparando e se stasera il tempo bello mi butto subito in questa sfida. Comunque la NGC 5907 dista 15° da Alcor e Mizar prova ad arrivarci da li. Forse la sfida per me sarà tripla perchè osserverò dalla città.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Mau Capo 
Data:   07-23-03 16:41

Mik,ciao.....

Ritengo la tua idea ottima.

Un Saluto e a presto

Ciaox

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   07-23-03 22:12

Ciao Michele.
La tua idea è ottima. La cadenza settimanale dell'argomento, tempo libero permettendo, sarebbe ottimale.

Saluti a tutti. Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Michele 
Data:   07-24-03 08:10

Ciao,
vi ringrazio per le parole di incoraggiamento.
Vedremo se c'e' un seguito di persone interessate, riproporro' la cosa.

Leonardo suggerisce di partire da Alcor e Mizar.
Va bene anche se piu' distante.
Personalmente l'ho osservata diverse volte e sono sempre partito dalla Iota del Drago. Comunque scegliete la stella di partenza che ritenete piu' comoda e poi con lo Star Hopping cercate di individuare la galassia.

Abbiate pazienza e cercate di riconoscere le stelle di campo nel cercatore.

Vediamo chi ce la fa!

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-24-03 22:52

Sfida accettata....ma dalla città si riuscirà a combinare qualcosa di buono?

Io comuque ci provo


Ciao Michele!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Serafino 
Data:   07-28-03 16:19

purtroppo non ho avuto modo di osservare la galassia indicata. quella porzione di cielo era nascosta dal tetto del rifugio :-(
alla prossima mi riprometto di provarci nuovamente.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Mau Capo 
Data:   07-29-03 11:28

Michele,

come si suol dire " chi l'ha duro la vince ",BECCATA!!!!!!!!!!

Oggetto non facile ( sopratutto con un lampione stradale vicino ) però,
alla seconda serata sono riuscito a prenderla.
Mi sembra una copia ( meno luminosa ) di M82 con un nutrito campo di stelline
nei dintorni.

Certo che con un cielo migliore la visione sarà decisamente affascinante.
Come avrò la possibilità,ci ritornerò.

A presto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Michele 
Data:   07-29-03 13:11

Bravo Maurizio,
soprattutto perche' l'osservazione e' stata condotta dalla citta'.
Sicuramente sotto un cielo scuro l'immagine migliora e di molto.

Vediamo chi altri ce la fa...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   07-29-03 15:37

Primo tentativo andato a vuoto. Ieri sera con un cielo buono ho impiegato tre quarti d'ora attorno alla galassia. Complice anche il mio cercatore che non è a fuoco non sono riuscito nell'impresa. Con il C9 e l'oculare da 40mm dovrebbe essere alla portata o sbaglio?
Questa sera se il tempo tiene riprovo.

Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-29-03 15:50

Anch'io ieri sera ho provato ma senza successo. Comunque ieri qui da me la magnitudine limite era sopra i 4. Si vedeva ad occhio nudo la costellazione del delfino. :-8 :-8

Ciao!!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Michele 
Data:   07-29-03 16:06

Ciao,
ragazzi insistete che ce la fate.
La galassia e' visibile in un 114, pertanto in un C9.25 "salta fuori dall'oculare"! :-)

Come ha detto Maurizio (occhio Mau che hai sbagliato a scrivere una parola e si puo' intendere altro....) somiglia a M82, ma e' molto piu' sottile, come una lama e anche piu' lunga di M82. La luminosita' superficiale e' pero' inferiore. Si tratta comunque di uno degli oggetti piu' belli del cielo.

Ivano (ma anche gli altri), usa lo star hopping. Prima cosa pero' il cercatore deve essere perfettamente a fuoco e allineato con il primario.
Parti dalla Iota e cerca di riconoscere le stelle di campo visibili sia nel cercatore che nella cartina. Se hai un'atlante usalo, in modo da vedere piu' stelle. Una volta imparata la tecnica dello Star Hopping, nessun oggetto ti scappera' piu'.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (07-29-03 17:02)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Mau Capo 
Data:   07-29-03 16:32

Giusta sottolineatura!!!

Io comunque intendevo testardaggine e null'altro.

Ciao a presto

Mau capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Mau Capo 
Data:   07-30-03 11:19

Ivano,dal tuo ultimo post,credo tu abbia il cercatore 6x30 in dotazione.

Se è così,e sopratutto non possiedi un go-to,ti coviene comperare
un 9x50.

Quanto sopra, ti agevola nella ricerca di oggetti con lo star hopping.

Se poi decidi di sostituirlo,( io non ci ho pensato prima purtroppo )
ti consiglio uno con visione a 90°.Quest'ultimo,nella ricerca di oggetti
allo zenit è di una comodità estrema.Infatti, ti permette di restare seduto
( chiaramente se non alzi troppo il tripode ) e controllare comodamente
il cercatore e oculare del tubo.

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   07-30-03 14:48

Ciao ragazzi . Ieri sera cielo molto pulito, bellissimo con percezione della via lattea nella zona del cigno, aquila e cassiopea nonostante un colore chiaro di fondo dovuto alla stagione e in parte a lampioni più o meno fastidiosi. Tranquilli .... ho toppato per la seconda volta. Ho potuto pero' apprezzare il colore oro brillante di iota draconis, molto somigliante a quello di una componente della costellazione della lira, non ricordo se la delta. Queste stelle hanno una tonalità davvero spiccante, sembrano effettivamente di oro zecchino.
Effettivamente, non ho usato una cartina ma il programma" cartes du ciel".
Nella visione notturna è molto comodo perchè si evita l'uso della pila in quanto lo schermo ha una tonalità rossa e le galassie sono in risalto avendo un colore grigio-azzurro.
Mi domando, caro Michele, perchè, perchè e ancora perchè non sono riuscito pur avendo scandagliato la zona per un'ora. In effetti dovrebbe essere a metà strada tra la iota e la HR5635 (mag. 5,25 che si vedeva appena ). Per lo star hopping non avrei altri riferimenti, la zona correggimi se sbaglio dovrebbe essere quella.
Forse il fondo celeste era troppo chiaro, ma la via lattea si vedeva!
Il cercatore di serie al C9.25 l'ho già sostituito perchè non era a fuoco. Ho acquistato un 9x50 che presenta lo stesso difetto ma al quale ieri stesso ho già parzialmente rimediato accorciandolo con una accurata levigatura.
Effettivamente Mau Capo hai ragione a consigliare il cercatore a 90°, molto pratico....sarà per il prossimo.
Saluti Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   07-30-03 15:28

Confermo, la stella dello stesso colore oro di iota Dra è la delta Lyr (una delle due componenti)che risalta stupendamente sull'ammasso aperto steph1.

Ciao, Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Michele 
Data:   07-30-03 17:05

Ciao Ivano,
dai che ci sei quasi.
La galassia non e' proprio in mezzo alle due stelle, ma e' circa mezzo grado verso la HR.
Per lo star hopping devi arrivare a riconoscere TUTTE le stelle che vedi nel cercatore anche con la mappa del planetario. Attraverso queste stelle, per salti successivi ce la dovresti fare.

Forza dai!

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   07-31-03 09:33

Ironia della sorte, ieri è stato sereno tutto il giorno fino alle 20:00 circa poi le nuvole hanno avuto il sopravvento.
Sarà per la prossima. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-01-03 09:35

Non c'è due senza tre. Anche ieri niente da fare. Spero di non passare per la pecora nera del forum. In parte mi posso scusare perchè da buon pivello ho notato stranamente molta scarsità di stelle nell'oculare quando mi sono messo alla ricerca di questa benedetta galassia. Non era altro che condensa sull'ottica del C9 ma ormai la serata era andata...
La caccia a NGC5907 sta diventando quasi estenuante, sono tre sere che faccio le due e mezza di notte, ma per fortuna sono in ferie.
Questa sera si riprova!
Tanto per sapere, assodato che la galassia è alla portata del C9, vorrei chiedere con che strumento Michele(escludendo il mega dobson) e Mau hanno visto l'oggetto.

Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Michele 
Data:   08-01-03 11:30

Ciao Ivano,
oltre al dobson, ho visto recentemente la galassia con un C8 e alcuni anni fa con un Newton da 15cm.
In tutti e due i casi osservavo dalla montagna.

Domani parto in vacanza (vado in Toscana), se hai bisogno puoi chiamarmi al numero: 3803124156.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-01-03 12:50

Ciao Michele, ti auguro buone ferie.
Oggi non c'è una nuvola a pagarla, sento che sarà la serata buona.
Mi sono collegato al sito del circolo astrofili Talmasson e ho visto la foto della galassia fatta con il CCD. La mia impressione è che si tratta di un oggetto effettivamente da cielo nero. Questa notte provo dopo le 2,00 quando il cielo è più scuro. Saluti a tutti.
Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   08-02-03 07:23

Devo purtroppo confermare che, il cielo anche ieri sera era troppo chiaro, almeno fino alle 00:30, dopo di che ho battuto la ritirata. A conferma del fatto, anche M101,NGC5474 e M51 sono state tabù. Mi sono consolato con parecchie doppie, tutte tranquillamente risolte.
Per NGC 5907 se ne parla più avanti, anche perchè è un oggetto sicuramente alla portata del C9.25( almeno me lo auguro....visto le palanche che ho sborsato).

Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Mau Capo 
Data:   08-09-03 02:41

Ivano,
scusami, se rispondo soltanto adesso....forse mi era sfuggito il tuo post.

Io ho il tuo stesso strumento ottico....quindi vai tranquillo.
L'oggetto è alla tua portata.

Insisti e vedrai che vincerai.

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Invito all'osservazione: NGC 5907
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   08-09-03 16:49

Figurati non devi scusarti, ho pensato che ti potesse essere sfuggito il post.
Da che sito sei riuscito ad osservarla? Nonostante io abbia osservato dalla campagna, anche se con qualche lampione, il fondo del cielo per me è troppo chiaro, non tanto per l'inquinamento luminoso quanto per la stagione estiva che ha poche ore di buio nelle quali il cielo resta comunque più chiaro che nella stagione invernale.
Ciao. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.