Autore: Michele
Data: 07-23-03 14:00
Allegato: NGC5907.jpg (78k)
Ciao a tutti,
Ho pensato che potesse essere interessante proporvi alcuni oggetti da osservare "non convenzionali", cioe' poco conosciuti e quindi poco osservati, ma tuttavia belli ed interessanti. Spesso infatti ci si limita a riosservare piu' o meno le stesse cose. Questo a lungo andare puo' portare ad una perdita di interesse verso l'Astronomia.
Io vi consiglio sempre di inserire ad ogni sessione osservativa almeno un nuovo oggetto da osservare.
Di questo spazio, non vorrei farne una rubrica vera e propria (almeno per il momento), anche perche' non so se avro' il tempo di proporla a cadenze regolari, inoltre vorrei sapere cosa ne pensate, se l'idea vi sembra buona oppure no.
Quello che vi propongo oggi e' una galassia: NGC 5907 che si trova nella costellazione del Drago. Si tratta di una bella galassia vista di taglio che si trova circa 3 gradi a sud della Iota del Drago.
Ho allegato una cartina che potrete utilizzare per individuare l'oggetto.
E' di magnitudine 11, quindi visibile con la maggior parte dei telescopi.
Vi consiglio di usare prima un oculare a basso ingrandimento e, una volta individuata, aumentarlo progressivamente per vedere eventuali dettagli.
Vi invito anche a scrivere una descrizione di cio' che vedete, ad esempio dimensioni, apparenza, stelle di campo, ecc...
Chi vuole (magari Serafino che e' molto bravo) puo' anche fare un disegno.
Il prossimo fine settimana non ci sara' la luna a disturbare le osservazioni, pertanto mi aspetto che molti di voi osservino la galassia e postino qui i loro commenti.
Anche chi e' agli inizi puo' tentare, ed anzi la "sfida" e' doppia perche' richiede anche l'individuazione della costellazione del Drago che non e' proprio facile-facile...
Ciao e buona osservazione,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|