1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-27-03 23:41
Allegato:  Marte 25-07-03.JPG (155k)

Finalmente entro in azione anch'io, dopo molti report osservativi di amici del forum allego qui anche il mio, che spero possa essere d'utilità a qualcuno.
Siccome ho osservato a cavallo tra due giorni(se consideriamo l'U.T. ero ancora nel corso di venerdì notte, mentre in L.T. si era già entrati nel sabato mattina), non saprei a quale giorno riferire l'osservazione, in qualsiasi caso nel report ci sono tutte le informazioni del caso.
Anche Domenica mattina ho fatto il bis, e grazie al miglior seeing sono riuscito a fare un disegno più articolato: in particolare risaltava evidente, oltre alla macchia oscura di Sirtis Major la grande zona chiara di Hellas Planitia.
Il modulo osservativo è ispirato a quello dell'UAI, ma ho modificato alcune parti che mi sembravano inutili o scarsamente comprensibili, aggiungendo invece altre informazioni che mi sembravano più importanti.
Non manca ovviamente un'immagine di simulazione visuale di Marte ottenuta con Mars Preview II.
Un caloroso saluto a tutti!


Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-28-03 08:29

Bravo Sergio , ci sono tante informazioni. Ben fatto!!

Ciao!!

P.S. Anch'io ho notato che la calotta sud è diventata più piccola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: Serafino 
Data:   07-28-03 11:59

ciao sergio,
complimenti x l'ottimo report ;-)
anch'io ho osservato marte nel week-end. appena ne ho modo cerco di mettere on-line il reportino.
ciao


serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   07-28-03 12:51

SONO BEN CONSCIO DI ESSERE UN NEO-NEO-ASTROFILO: HO OSSERVATO ANCH'IO MARTE STAMATTINA, DA CAMPOBASSO, ORE 2.30-3.30, CON UN 114 RIFLETTORE "ORBITER 40", LO VEDO AL MASSIMO INGRANDIMENTO COME UN DISCO DI COLORE ROSSO-GIALLOGNOLO, QUALI STRUMENTI UTILIZZATE PER VEDERE LE CALOTTE? SONO MOLTO PIU' POTENTI DEL MIO?
CIAO E ..CIELI SERENI

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   07-28-03 12:52

oops , mi devo ancora scusare per l'uso di caratteri maiuscoli, come gia' feci giorni fa con Serafino, ma mi faro' le ossa...!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-28-03 13:18

Aldo, non si tratta di strumenti più "potenti" o meno.. anzi "potenza" è un termine che ti sconsiglio di utilizzare in futuro sostanzialmente perchè non ha davvero alcun senso (e non perchè se no ti picchiamo eheh ;PP ).

La visione delle calotte è perfettamente alla portata del tuo strumento, ti elenco i motivi per i quali a mio parere potresti non essere in grado di vedere alcuni dettagli, come le calotte appunto..

- Prima cosa non aspettarrti di guardare il disco e vedere marte come sulle copertine delle riviste... devi abituare anche l'occhio a scorgere i dettagli più minuti, e qui qualla che serve è l'esperienza (eh si, anche gli occhi vanno allenati ad osservare).

- Sei sicuro di non utilizzare ingrandimenti troppo elevati per lo strumento che possiedi? Teoricamente superare i 250 è giù un azzardo con un 114 (poi dipende da tanti fattori).

- Lo strumento è ben collimato? Se così non fosse allora il "degrado" che l'immagine può subire può essere davvero elevato, tanto da "sfumare" completamente il disco planetario.

-Sei sicuro di osservare marte in buone serate, quando è alla sua massima altezza in cielo? Sembra banale ma osservi quando è proprio allìorizzonte allora difficilmente vedrai qualcosa di interessante.

Altre motivazioni principali non me venegono in mente, prova a verificare queste ipotesi, riosserva e facci sapere :)

Saluti e cieli sereni
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-28-03 15:34

Ciao Aldo!
Aggiungo che la calotta ed altri dettagli superficiali risultano più evidenti, almeno ai miei occhi, utilizzando un filtro blu o verde, da anteporre all'oculare. Inoltre, come ben detto da Marco, ciò che ti fa vedere di più non è tanto la "potenza" del telescopio o l'ingrandimento utilizzato (io ho osservato benissimo a 167 ingrandimenti, con un oculare da 9mm). Bisogna essere attenti ed anche fortunati, cioè avere la vista preparata a cogliere le lievi ombreggiature della superficie marziana e incappare in una serata dal seeing (cioè dalla turbolenza atmosferica) almeno decente. Marte è purtroppo molto basso per noi osservatori dell'emisfero nord e se in l'atmosfera è in subbuglio (tipo qui ieri sera, con i temporali che agitavano l'aria nei bassi strati) è normale non vedere un fico secco :-)

Comunque persevera, e sappi che il pianeta si potrà vedere ancora meglio fra qualche settimana!


Salutoni

Sergio

ps x Serafix e Leonardo: grazie per i vostri preziosi commenti, evidentemente il modulo UAI modificato ha riscontrato il vostro gradimento. In disegno sono sempre approssimativo, percui aspetto i vostri report per fare un confronto più attendibile!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte 25-26 Luglio 2003
Autore: Serafino 
Data:   07-29-03 11:43

ecco il mio reportino marziano ;-)
l'ho fatto la notte tra sabato e domenica



In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.