Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 07-28-03 15:34
Ciao Aldo!
Aggiungo che la calotta ed altri dettagli superficiali risultano più evidenti, almeno ai miei occhi, utilizzando un filtro blu o verde, da anteporre all'oculare. Inoltre, come ben detto da Marco, ciò che ti fa vedere di più non è tanto la "potenza" del telescopio o l'ingrandimento utilizzato (io ho osservato benissimo a 167 ingrandimenti, con un oculare da 9mm). Bisogna essere attenti ed anche fortunati, cioè avere la vista preparata a cogliere le lievi ombreggiature della superficie marziana e incappare in una serata dal seeing (cioè dalla turbolenza atmosferica) almeno decente. Marte è purtroppo molto basso per noi osservatori dell'emisfero nord e se in l'atmosfera è in subbuglio (tipo qui ieri sera, con i temporali che agitavano l'aria nei bassi strati) è normale non vedere un fico secco
Comunque persevera, e sappi che il pianeta si potrà vedere ancora meglio fra qualche settimana!
Salutoni
Sergio
ps x Serafix e Leonardo: grazie per i vostri preziosi commenti, evidentemente il modulo UAI modificato ha riscontrato il vostro gradimento. In disegno sono sempre approssimativo, percui aspetto i vostri report per fare un confronto più attendibile!
|
|