1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   07-30-03 23:48

Allora cari ragazzi, intanto felice di ritrovarvi più o meno tutti ma mi sa che siamo più di meno che di più, eheheh, scusate il gioco di parole.
Ho letto già tutti gli arretrati e riporto qui un pò le mie novità verificatesi in questi ultimi giorni.

Allora per chi non lo sapesse, ho incontrato Plinio Camaiti grazie ad una soffiata di un amico qui del forum che mi ha detto che si trovava addirittura qui in Calabria, al che gli ho chiamato chiedendogli se mi poteva dare un'occhiata al mio C8 che voi tutti sapete non mi ha dato granchè soddisfazione.
Allora dal test, eseguito comunque in condizioni climatiche non favorevolissime perchè c'era molta umidità, nonostante ciò ha evidenziato che l'ottica del mio C8 è ottimamente lavorata al punto che Plinio ad un certo momento mentre osservava ha esclamato "questo C8 lo scambierei tranquillamente col mio C8 arancione", quindi fate un pò voi....., quanto meno non vi scasserò più con le mie lagne sul fatto che il mio C8 non rende.
In condizioni che io ho definito quasi esasperate perchè eravamo al mare e con un tasso di umidità davvero alto, lui è riuscito a sdoppare una doppia al quanto proibitiva per quelle conedizioni, la doppia in questione è (spero di ricordare bene) zeta bootes con una separazione di 0,8 arcosecondi l'ha sdoppiata con l'oculare da 8mm LVW accoppiato con la barlow Televue 2x e quindi con un potere di 500x, omunque ho dimenticato di dire che c'era vento e il tutto tremava molto, ma credetemi io non ho visto nulla perchè la mia vista fa schifo (soffro molto di astigmatismo) e io incredulo del fatto di possedere questo C8 che reputavo schifoso, non facevo altro che chiedergli, "quindi per te è un validissimo telescopio?" e lui: "senza ombra di dubbio lavora benissimo". Alla fine per farla breve mi sono convinto che il mio C8 è dotato di una buona ottica. SONO CONTENTO. Alla fine siamo andati al bar a consumare parlicchiando di tutto di più.

Allora adesso vi informo di una chicca, sappiate che la Celestron ha alzato notevolmente il livello qualitativo di produzione dei propri telescopio in quanto circa un mesetto fa ne è stata analizzata una partita di C8 arrivata qui in italia con uno "strell ratio" di ben e dico BEN 97%, risultato davvero notevolissimo se pensato che i nostri C8 hanno uno strell ratio che non supera l'85% negli esemplari ben lavorati. Lo strell ratio per chi non lo sapesse è la capacità del telescopio di convogliare tutta la luce proveniente dall'infinito sul piano focale e quindi di convogliarlo all'oculare.

Ieri ho fatto alcune assistenze informatiche ad alcune persone e una di queste possedeva una webcam Philips Vesta Pro (modello PCVC690K) e fra un discorso e l'altro sono riuscito a farmela regalare, siiiiiii avete capito bene, me l'ha regalata pur pagandomi l'assistenza che gli ho fatto!!!
Stamattina ho ordinato da astromeccanica l'adattore per innestare la vesta al telescopio e appena mi arriva inizio anche io a fare riprese.

Mi sembra tutto per adesso, se mi viene in mente altro non esiterò a dirvelo.

Ok per adesso vi saluto, ma io fino al 10 agosto ci sarò......... ci sarò anche dopo comunque perchè quest'anno non vado in vacanza tranne qualche giorno al mare, montagna, ospite qua e la da amici miei.

Quindi contate su di me.

Vi abbraccio, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-31-03 08:03

Ciao
sono contentissimo per te
anche io sto cominciando a divertirmi con la web ma ho un problemo:
non riesco a contattare Ivan e non so quale software è meglio usare per la web modificata.
Se tu o qualcun'altro poteste darmi un consiglio....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Michele 
Data:   07-31-03 08:13

Ciao,
sono contento che tutto si sia risolto per il meglio.
Gia che si parla di Celestron, vi informo che a breve saranno disponibili le nuove ottiche con un nuovo trattamento Starbright, che migliora la riflessione della luce del 14% rispetto al vecchio e del 10% rispetto al Meade UHTC (fonte Celestron).

Per la webcam e' utile un filtro IR cut.
X Lauro
Prova Iris che e' gratuito.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-31-03 08:27

grazie michele

ma credo di non essermi spiegato:
mi servono consigli per il sofware di acquisizione non di elaborazione e credo che iris sia del secondo tipo come registax e altri...
Sul sito dove viene descritta la modifica alla web ce ne sono almeno 5 ma non vorrei perdermi in programmi incompleti o malfunzionanti.
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 11:28

iris permette anche l'acquisizione di filmati video ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-31-03 11:32

si è vero ma non gestisce i lunghi tempi di esposizione, possibili mediante il pilotaggio dell'otturatore elettronico tramite porta parallela (base della modifica hardware per lunghe esposizioni).
per cui serve un software dedicato come desire, astrocam..e altri 4 o 5.
Sì ma qual'è quello da usare senza perdere troppo tempo a provarli tutti????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 11:32

ciao angelo,
sono contento del test positivo al tuo strumento. rimani sintonizzato sul forum: non siamo tutit in ferie ;.)
a presto.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Serafino 
Data:   07-31-03 11:38

questa è una lista dei sw di acquisizione, somma, elaborazione, ecc. che avevo fatto tempo fa su un altro forum. forse puoi trovare qualcosa di interessante. prova a dargli un okkio.
ciao

ASTROART sw x l'elaborazione avanzata delle immagini (commerciale, demo non completa)
ASTROSTACK sw x la somma e l'elaborazione delle immagini (freeware)
ASTROSTACKER utility x la rotazione e traslazione delle immagini (freeware, beta test)
ASTROVIDEO sw x la cattura, la messa a registro e la somma dei frame (commerciale, demo a tempo)
AVIS viewer x file FITs (freeware)
AVI2BMP tool x la conversione e decompressione dei fimati *.AVI in immagini *.BMP (freeware)
IRIS sw x l'acquisizione e l'elaborazione delle immagini (freeware)
REGISTAR sw x l'allineamento, messa a registro e compositazione dei frame (commerciale, demo)
K3CCD sw di acquisizione ed elaborazione delle immagini (freeware)
AVIEDIT tool di acquisizione immagini e video ed edit degli stessi (commerciale, demo a tempo)
REGISTAX tool x l'allineamento, la somma e l'elaborazione di filmati video (freeware)
VIRTUALDUB utility di acquisizione ed elaborazione video (freeware)
QCFOCUS sw x l'acquisizione di filmati (freeware)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Mau Capo 
Data:   07-31-03 12:43

Lauro quello che cerchi è K3ccdTools.
Puoi utilizzarlo anche per la guida con webcam.

Fammi sapere.

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   07-31-03 12:50

ok Mau
questa sera mi metto in pista
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-31-03 17:08

Angelo sono contento anche io per il tuo celestron, buone osservazioni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-31-03 23:47

Bene Angelo, a questo punto non puoi che inondare il forum di tuoi filmati, con un telescopio per giunta assai più affidabile di quel che pensassi!
Aspettiamo tutti i frutti del tuo laborioso operato!

Ciao

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vi racconto un pò.... di novità
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   08-04-03 10:40

Ciao a tutti,

scusate per l'assenza ma sono stato in ferie e sono tornato oggi.

X Angelo

complimenti allora per lo strumento ;-)
Attendo le tue immagini...con la webcam


X Lauro

Il programma da usare e' DESIRE

appena torni dalle ferie ti spiego come utilizzarlo.


x Tutti,

Visto che ho completato di modificare le webcam di Lauro e Maxy, se volete sono a disposizione per modificarne altre(nel tempo che ho a disposizione).

eventualmente mi scrivete via e-mail.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.