Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 07-30-03 23:48
Allora cari ragazzi, intanto felice di ritrovarvi più o meno tutti ma mi sa che siamo più di meno che di più, eheheh, scusate il gioco di parole.
Ho letto già tutti gli arretrati e riporto qui un pò le mie novità verificatesi in questi ultimi giorni.
Allora per chi non lo sapesse, ho incontrato Plinio Camaiti grazie ad una soffiata di un amico qui del forum che mi ha detto che si trovava addirittura qui in Calabria, al che gli ho chiamato chiedendogli se mi poteva dare un'occhiata al mio C8 che voi tutti sapete non mi ha dato granchè soddisfazione.
Allora dal test, eseguito comunque in condizioni climatiche non favorevolissime perchè c'era molta umidità, nonostante ciò ha evidenziato che l'ottica del mio C8 è ottimamente lavorata al punto che Plinio ad un certo momento mentre osservava ha esclamato "questo C8 lo scambierei tranquillamente col mio C8 arancione", quindi fate un pò voi....., quanto meno non vi scasserò più con le mie lagne sul fatto che il mio C8 non rende.
In condizioni che io ho definito quasi esasperate perchè eravamo al mare e con un tasso di umidità davvero alto, lui è riuscito a sdoppare una doppia al quanto proibitiva per quelle conedizioni, la doppia in questione è (spero di ricordare bene) zeta bootes con una separazione di 0,8 arcosecondi l'ha sdoppiata con l'oculare da 8mm LVW accoppiato con la barlow Televue 2x e quindi con un potere di 500x, omunque ho dimenticato di dire che c'era vento e il tutto tremava molto, ma credetemi io non ho visto nulla perchè la mia vista fa schifo (soffro molto di astigmatismo) e io incredulo del fatto di possedere questo C8 che reputavo schifoso, non facevo altro che chiedergli, "quindi per te è un validissimo telescopio?" e lui: "senza ombra di dubbio lavora benissimo". Alla fine per farla breve mi sono convinto che il mio C8 è dotato di una buona ottica. SONO CONTENTO. Alla fine siamo andati al bar a consumare parlicchiando di tutto di più.
Allora adesso vi informo di una chicca, sappiate che la Celestron ha alzato notevolmente il livello qualitativo di produzione dei propri telescopio in quanto circa un mesetto fa ne è stata analizzata una partita di C8 arrivata qui in italia con uno "strell ratio" di ben e dico BEN 97%, risultato davvero notevolissimo se pensato che i nostri C8 hanno uno strell ratio che non supera l'85% negli esemplari ben lavorati. Lo strell ratio per chi non lo sapesse è la capacità del telescopio di convogliare tutta la luce proveniente dall'infinito sul piano focale e quindi di convogliarlo all'oculare.
Ieri ho fatto alcune assistenze informatiche ad alcune persone e una di queste possedeva una webcam Philips Vesta Pro (modello PCVC690K) e fra un discorso e l'altro sono riuscito a farmela regalare, siiiiiii avete capito bene, me l'ha regalata pur pagandomi l'assistenza che gli ho fatto!!!
Stamattina ho ordinato da astromeccanica l'adattore per innestare la vesta al telescopio e appena mi arriva inizio anche io a fare riprese.
Mi sembra tutto per adesso, se mi viene in mente altro non esiterò a dirvelo.
Ok per adesso vi saluto, ma io fino al 10 agosto ci sarò......... ci sarò anche dopo comunque perchè quest'anno non vado in vacanza tranne qualche giorno al mare, montagna, ospite qua e la da amici miei.
Quindi contate su di me.
Vi abbraccio, Angelo
|
|