1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Formula per calcolare la fase lunare
Autore: Marco (213.217.157.---)
Data:   09-13-02 10:06

Ciao a tutti. Sono un astrofilo di Parma molto amante della fotograia astronomica (e se volete visitate il mio sito www.astrophoto.it).
Volevo chiedervi se qualcuno conosce la formula generale per calcolare la fase lunare.
Grazie e... cieli sereni a tutti!

Marco.

Rispondi a questo messaggio
 
 nontutteleformuleesconocolbuco!
Autore: giulia (212.171.228.---)
Data:   10-07-02 21:24

wt + z

t tempo
w velocità angolare
z è una costante è il valore dell'angolo all'istante t=0


ipotizzando un corpo che si muova di moto uniforme in una traiettoria circolare


pertanto penso che questa formula non ti sarà utile.
e poi , anche se la Luna si muovesse di moto uniforme in traiettoria circolare, questa formula non sarebbe cmq precisa perchè mancano i fattori attrazione solare e terrestre (e chissà quanti altri); e considerando l'attuale espansione dell'Universo penso che le formule siano comunque tutte approssimative.
Io però avevo solo questa di formula! ahaha

proverò a vedere se mi capita qlcs sull'argomento. Casomai ti faccio sapere.


Ti volevo fare i complimenti per il tuo sito, in particolare alla foto n.1.
Quando l'ho vista mi è venuta in mente ..."e la neve ci illumina dai prati, come Luna."
Sperando di non averti scocciato ti saluto.
ByeBye


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: nontutteleformuleesconocolbuco!
Autore: Marco (213.217.157.---)
Data:   10-08-02 15:36

Ciao Giulia! Macchè scocciato! Anzi, ti ringrazio per la formula che mi hai fornito, ma ora ho un altra domandina da farti... conosci la formula per calcolare alba e tramonto della luna in base alla posizione geografica? oppure, se viene meglio, si può tenere la posizione geografica fissa per semplificare.......
Grazie per i complimenti al sito....

A presto,

M.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: nontutteleformuleesconocolbuco!
Autore: giulia (212.171.228.---)
Data:   10-09-02 18:05

Ciao Marco, io non sono un'astrofila..ma neanche aspirante , però mi piace parlare di queste cose piuttosto che di altre, quindi ho cercato qlcs che facesse al caso tuo:

"..blablabla.....bla..... ecc.ecc.....
..... il ritardo medio del sorgere e tramontare è di 50m 28,3s, ma la variazione dalla media è ancora maggiore, potendo il ritardo essere da 13m a 80m per una latitudine di 40° e di + ancora per latitudini maggiori.
La maggiore variazione del ritardo del sorgere e tramontare della Luna rispetto a quella del passaggio del meridiano si può spiegare, pensando la Luna percorrente il circolo massimo della sua orbita, che per questo scopo si immagina coincidente con l'eclittica. L'angolo tra l'eclittica e l'equatore varia di 47° attorno al valore medio dato dall'inclinazione dell'equatore con l'orizzonte del luogo. Consideriamo per esempio il sorgere della Luna piena di settembre e ottobre; si osserva che essa sorge, per una latitudine di 40°, per parecchie sere di seguito con un ritardo di circa soli 20 minuti.
Per spiegarlo ricordiamo che la Luna piena è in posizione opposta al Sole e che questo in settembre e ottobre si trova circa all'equinozio d'autunno; ne segue quindi che la Luna si trova all'equinozio di primavera. L'angolo che forma quella parte dell'eclittica quando sorge all'orizzonte est con l'orizzonte stesso è dato da (90°-40°) - 23° = 27° circa, cioè un angolo molto piccolo. Quindi la Luna nel suo cammino di 12° al giorno sull'orbita, si allontanerà dall'orizzonte lentamente, e se per es. un giorno sorge all 6h, il seguente sosrgerà alle 6h 20m e poi alle 6h 40m, ecc. Il contrario accadrà al tramonto

Rispondi a questo messaggio
 
 mi fai sapere qlcs
Autore: giulia (212.171.228.---)
Data:   10-10-02 18:36

se vuoi


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: mi fai sapere qlcs
Autore: Agrafoi (---.28-151.libero.it)
Data:   10-23-02 22:37

Salve a tutti!
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma credo di avere ciò che fa al caso in questione: un file Excel che calcola istantaneamente la posizione dei pianeti del sistema solare più quella della Luna.
Inoltre, inserendo le coordinate geografiche di un luogo, è possibile conoscere Azimuth e altezza sull'orizzonte di essi per quella località. Con una funzione di Excel (ricerca obiettivo) è poi possibile trovare gli istanti precisi del sorgere, culmine e tramonto di ogni corpo celeste per quel luogo.
Se vi interessa, ve lo spedisco.
Gratis, naturalmente!

Tschüß
Agrafoi

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: mi fai sapere qlcs
Autore: ivan (---.telvia.it)
Data:   11-08-02 15:51

Ciao,

Cerco da molto tempo qualche cosa che calcola le posizioni di luna e pianeti...ù

Ti ringrazierei tanto se puoi inviarmi il file excel d icui parli.

invialo a skylive@telvia.it

Grazie di nuovo.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.