Autore: giulia (212.171.228.---)
Data: 10-09-02 18:05
Ciao Marco, io non sono un'astrofila..ma neanche aspirante , però mi piace parlare di queste cose piuttosto che di altre, quindi ho cercato qlcs che facesse al caso tuo:
"..blablabla.....bla..... ecc.ecc.....
..... il ritardo medio del sorgere e tramontare è di 50m 28,3s, ma la variazione dalla media è ancora maggiore, potendo il ritardo essere da 13m a 80m per una latitudine di 40° e di + ancora per latitudini maggiori.
La maggiore variazione del ritardo del sorgere e tramontare della Luna rispetto a quella del passaggio del meridiano si può spiegare, pensando la Luna percorrente il circolo massimo della sua orbita, che per questo scopo si immagina coincidente con l'eclittica. L'angolo tra l'eclittica e l'equatore varia di 47° attorno al valore medio dato dall'inclinazione dell'equatore con l'orizzonte del luogo. Consideriamo per esempio il sorgere della Luna piena di settembre e ottobre; si osserva che essa sorge, per una latitudine di 40°, per parecchie sere di seguito con un ritardo di circa soli 20 minuti.
Per spiegarlo ricordiamo che la Luna piena è in posizione opposta al Sole e che questo in settembre e ottobre si trova circa all'equinozio d'autunno; ne segue quindi che la Luna si trova all'equinozio di primavera. L'angolo che forma quella parte dell'eclittica quando sorge all'orizzonte est con l'orizzonte stesso è dato da (90°-40°) - 23° = 27° circa, cioè un angolo molto piccolo. Quindi la Luna nel suo cammino di 12° al giorno sull'orbita, si allontanerà dall'orizzonte lentamente, e se per es. un giorno sorge all 6h, il seguente sosrgerà alle 6h 20m e poi alle 6h 40m, ecc. Il contrario accadrà al tramonto
|
|