Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data: 08-02-03 16:02
Già Urano, è difficile da individuare? So che pure Nettuno si dovrebbe vedere bene in questo periodo, in montagna mi metterò anche sulle loro tracce!
Io invece, ieri sera, prima di osservare Marte, sono riuscito a cogliere un successo insperato nel Drago, la nebulosa planetaria NGC 6543, che a 167 x mi appariva come una pallida ellisse verdino-bluastra. Ma quanto è piccola, e che fatica individuarla...mi sono fatto una bella mappa con tutte le stelle osservabili al puntatore per riuscire a rintracciarla con più facilità in futuro. Ed inoltre, cosa che non m'aspettavo, sono riuscito a cogliere per la prima volta una visione sfuggente della Nebulosa Nord America, che a mezzanotte era pressochè allo Zenit. Il bagliore è molto pallido, ma si riesce a riconoscere facilmente se si punta il telescopio un pò più a ovest, dove il cielo è meno affollato di stelle, per poi spostarlo in direzione di Deneb. Ad ogni modo in bocca al lupo per le tue osservazioni: io ho osservato M51 in montagna, e ti posso assicurare che, con uno strumento come il mio, è appena percettibile e la forma spiralata si può solo intuire. Insomma, un brutto cliente! Per gli altri oggetti, non saprei che dirti, posso solo augurarti buona caccia!
Ciao Sergio
|
|