1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione di Marte del 02-08-03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-02-03 15:12
Allegato:  Marte 02-08-03.JPG (137k)

Ciao a tutti!
Prima di assentarmi dal forum per motivi vacanzieri volevo allietare la permanenza di chi resta in città con la mia ultima osservazione di ieri sera. Sarà stato per via della buone condizioni meteo, sarà perchè ho cominciato a farmi "l'occhio" nell'osservare Marte, fatto sta che ieri sera sono riuscito a notare tanti particolari, come non mi era mai successo. Chi è interessato guardi il report allegato, in particolare sarei molto felice se qualcuno avesse osservato ieri sera e mi comunicasse ciò che ha visto, per fare un confronto. Auguro a tutti un buon Agosto, io mi farò risentire dopo il 20!

Salutoni

Sergio

ps: una domanda balorda che mi è balenata in mente tre minuti fa: I particolari di Marte che, in una nottata, si possono osservare dall'Italia, sono gli stessi che, ad esempio, un australiano può individuare, magari 12 ore dopo, quando è notte fonda da lui? O esiste una sorta di asimmetria Terra-Marte, per cui nonostante entrambi ruotino in circa 24 ore, la faccia del pianeta marziano rivolta verso la Terra cambia in continuazione? Spero di non aver fatto una domanda balorda, è solo una curiosità!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 02-08-03
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-02-03 15:26

Ciao Sergio, anch'io ieri sera ho osservato. Ti confermo che ho visto gli stessi dettagli tuoi. Ieri sera poi con lo star hopping ho beccato anche Urano.

P.S. Ho provato a cercare anche NCG5907 M101 e M51 ma senza successo!! comunque non mollo

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 02-08-03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   08-02-03 16:02

Già Urano, è difficile da individuare? So che pure Nettuno si dovrebbe vedere bene in questo periodo, in montagna mi metterò anche sulle loro tracce!

Io invece, ieri sera, prima di osservare Marte, sono riuscito a cogliere un successo insperato nel Drago, la nebulosa planetaria NGC 6543, che a 167 x mi appariva come una pallida ellisse verdino-bluastra. Ma quanto è piccola, e che fatica individuarla...mi sono fatto una bella mappa con tutte le stelle osservabili al puntatore per riuscire a rintracciarla con più facilità in futuro. Ed inoltre, cosa che non m'aspettavo, sono riuscito a cogliere per la prima volta una visione sfuggente della Nebulosa Nord America, che a mezzanotte era pressochè allo Zenit. Il bagliore è molto pallido, ma si riesce a riconoscere facilmente se si punta il telescopio un pò più a ovest, dove il cielo è meno affollato di stelle, per poi spostarlo in direzione di Deneb. Ad ogni modo in bocca al lupo per le tue osservazioni: io ho osservato M51 in montagna, e ti posso assicurare che, con uno strumento come il mio, è appena percettibile e la forma spiralata si può solo intuire. Insomma, un brutto cliente! Per gli altri oggetti, non saprei che dirti, posso solo augurarti buona caccia:-)!

Ciao Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 02-08-03
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-03-03 01:56

Davvero notevoli i dettagli Sergio, mi congratulo.
Io qui o avuto la pioggia per 3 giorni continui, non mi dispiace affatto, ma spero di tornare ad osservare prestissimo.

Tanti auguri per le tue meritate vacanze,
a presto, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 02-08-03
Autore: Serafino 
Data:   08-04-03 08:29

ciao sergio,
complimenti x l'osservazione veramente particolareggiata :-)
soprattutto trovo molto utile la denominazine delle formazioni inserita sul disco del pianeta.
e complimenti anche x l'avvistamento di NGC7000. Pare sia un oggetto veramente elusivo e croce di molti astrofili. xsonalmente non sono mai riuscito a scorgerla :-(
alla prossima luna ci riproverò.
ciao

p.s. tra poco arriva anche la mia osservazione marziana

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.