1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 09/08
Autore: Mau Capo 
Data:   08-11-03 04:52
Allegato:  MARTE.jpg (18k)

Un saluto a tutti.

Sabato sera, sono stato a casa di Davide Zompatori,un'amico di Marco Sellini mio amico nonchè ex collega di lavoro.

La serata non prometteva nulla di buono,vista la notevole velatura del cielo.Però,abbiamo deciso lo stesso di tentare,anche perchè ero curioso di vedere lo strumento di Davide ( riflettore da 200 F6 intubazione Marcon ottiche Zen 1/20 lambda e ostruzione 18 il tutto su G11 ) e qualora fosse sparita la velatura.....

Così, una volta arrivati, ( vicino Anzio ) ci siamo presentati ed abbiamo inizato a scambiarci info su esperienze e valutazioni personali su tutto ciò che riguarda la nostra passione.Nel frattempo,il cielo si schiarisce ed iniziamo con le danze.

Inizio ad osservare:la Luna ( visione nitida e contrastata ), si mostra in tutta la sua bellezza con un oculare vixen lv 10mm ( 120x ) passando con una barlow 2 e 3 x non si fà altro che restare a bocca aperta.

Marte, ormai quasi in meridiano, oltre che confermare la qualità ottica dello strumento,( ottima )ci dà la possibilità di qualche ripresa con web cam.

Trà una cosa e l'altra,si fanno le 04.30 e Saturno inizia a fare capolino all'orizzonte.Visione d'obbligo,ma non molto appagante ( normale ).

Siamo arrivati alle 05,30 del mattino e Morfeo sentivo già che mi chiamava.
Visto che dovevo affrontare un'altra ora di auto per andare a casa, ci siamo salutati,con la promessa di organizzare un'altra serata a breve.

P.S.: la foto di marte, è stata ripresa con la strumentazione di Davide e filtro w 25 ( rosso ).

Ciaox a presto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 09/08
Autore: Mauro74 
Data:   08-11-03 09:45

Davvero bella l'immagine.

Nitidissima.

Potresti brevemente descrivere come è stata ripresa (focale utilizzata, seeng, tipo di elaboraz., ecc..)? Sai, è un pò che mi cimento sulle riprese di marte, e vorrei confrontare i passaggi, sopratutto quando vedo foto così belle.

Grazie e ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 09/08
Autore: alfonso 
Data:   08-11-03 10:54

Ciao Mau
salutami Marco.
Complimenti vivissimi per la foto. Penso sia degna di pubblicazione su riviste specializzate.
Qualche sera ci vediamo e osserverò i passaggi e le tecniche di ripresa che utilizzi. Sai che osservando gli altri si imparano tante cose.
Ciao!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 09/08
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-11-03 12:43

Bella! Ma perchè hai usato un filtro rosso? Compatitemi sono un Newby.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 09/08
Autore: Mau Capo 
Data:   08-11-03 23:30

Allora,

X Mauro74:La focale era di 3,6 m, la ripresa è stata fatta alle 03.10 con seeng 3 con il software k3ccd tools e web cam tou cam pro elaborata con registax,il filmato è di 100" a 10fps.

X Alfonso:Grazie dei complimenti ( x la pubblicazione...non esageriamo ho visto di meglio ) quando vuoi chiamami ed organizziamo.

X Antonio Montesi: Il filtro rosso, mette in evidenza i particolari del pianeta.

A presto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 09/08
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-12-03 00:05

Ciao mio caro amico.
Ho appena letto il tuo report osservativo che ovviamente mi ha entusiasmato ancora di più nel prendere in considerazione seriamente di far rialluminare le ottiche del mio newton cinese così da avere uno strumento ottimale anche per i pianeti.
Devo essere sincero però per quanto concerne la foto che ho visto. Sarà forse colpa dell'eleborazione, forse non avete bene calibrato i colori, forse la cam ha fatto cilecca, forse è stata colpa delle condizioni del cielo, ma la foto non è degna certamente di un newton a 1/20 d'onda. Ci sono delle immagini su internet fatte con semplici newton cinesi come il mio che a vederle ci si rimane di stucco quasi.
Secondo me però non avete dosato bene i colori perchè il filtro rosso non fa neanche esaltare bene le condizioni superficiali di marte.

Non so la vedo così Maurizio, tu non hai fatto qualche paragone su qualche foto fatta su internet?

Ti abbraccio, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.